Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Ti racconto di me

E' strano. So che una volta vivevo per strada ma, anche se passo tutti i santi giorni a guardare la città, non riconosco mai niente. Però ricordo tutto. I vicoli e i portoni e le lattine dibirra e le urla e i nascondigli e la fame e il freddo e le notti piene di paura.
Ma non è sempre stato così. Si stava tanto bene. Prima che finisse tanto male.

(Sarah Carroll, La ladra di sguardi)

Com'è vivere per strada chiedendo spiccioli ai passanti? Lo racconta la protagonista della Ladra di sguardi, romanzo di Sarah Carroll in cui una bambina narra la sua vita da vagabonda dietro a una madre alcolizzata. Lei non si ricorda come tutto è iniziato... un giorno abitavano a casa di nonna e il giorno dopo la mamma l'ha presa e l'ha portata via, senza spiegazioni, iniziando a girovagare senza una meta, con una sola preoccupazione, sfuggire ai controlli per evitare che mamma e figlia venissero divise.
Le giornate trascorse sedute sui gradini nel tentativo di racimolare qualche soldo per comprare da mangiare, le notti passate in rifugi improvvisati, talvolta in compagnia di personaggi inquietanti con i quali la mamma condivide il bisogno di bere e dei quali la bambina non si fida. Non era meglio rimanere a casa della nonna? Bisogna andare avanti, così dice la mamma. E andare avanti può significare anche occupare abusivamente un mulino abbandonato e ricominciare a vivere lì, in quel posto, nel quale la bambina deve stare nascosta, senza farsi vedere da nessuno, mentre la mamma esce promettendo, ogni volta, che tornerà.
Nelle ore trascorse da sola, la bambina fa amicizia con il Guardiano, un barbone che vive lì vicino e che ha lo sguardo malinconico, come se avesse un segreto che lo tormenta... non avrà a che fare con quella strana presenza – un fantasma? - che la bambina sente aggirarsi nel mulino, ma che non riesce a vedere? Il Guardiano le parla di Rose, sua figlia, che non è più con lui da tanto tempo. Poi un giorno uomini con caschi e giacchetti gialli entrano nel mulino, mettono la zona in sicurezza, dicono che demoliranno tutto per costruirci negozi e appartamenti. Questa volta sarà davvero il momento di andare avanti. E la bambina capirà perché la mamma non è più tornata. E perché quegli uomini l'hanno guardata, ma non l'hanno vista, come se fosse invisibile.
Nella Ladra di sguardi è la protagonista della storia a raccontare la propria vita, le emozioni, le paure, le curiosità di bambina. Non ha un nome, è solo “la” bambina e narra una storia importante, con un finale inaspettato.
Di seguito viene proposta una selezione di storie narrate in prima persona da ragazzi e ragazze che parlano di sé, condividendo con i lettori momenti rubati alla quotidianità degli adolescenti ed esperienze difficili, esilaranti, con o senza lieto fine. Storie che catturano, perché in chi narra è spesso possibile ritrovare un po' di noi.

Io sono Malala: la mia battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne, di Malala Yousafzai, Garzanti, 2013
La storia vera di Malala Yousafzai, quindicenne del Pakistan che nel 2012 ha rischiato la morte per aver difeso il diritto delle bambine e delle donne alla cultura e al sapere.

The boy band, di Goldy Moldavsky, De Agostini, 2016
Hadley è una fan della band musicale dei Ruperts. Farebbe di tutto per incontrare i suoi cantanti preferiti... anche occultare un cadavere?

Diario di una It Girl per caso, di Katy Birchall, Piemme, 2016
Che fatica essere il personaggio più in vista del momento! Lo sa bene Anastasia, che si ritrova ad essere al centro dell'attenzione suo malgrado. Riuscirà a cavarsela, lei che sogna di essere invisibile?

La mia vita secondo me: il diario di Rebecca Rafferty, di Anna Carey, EDT, 2013
Cosa fare se tua madre è una scrittrice e pubblica un libro in cui dichiara di essersi chiaramente ispirata alla figlia per delineare il personaggio principale? Rebecca non ha scelta, dovrà dimostrare a tutti chi è veramente.

Vado a farmi la chemio e torno, di Paolo Crespi, Rizzoli, 2009
La vita di Paolo viene stravolta nel momento in cui scopre di avere un tumore. Non sarà facile tornare alla normalità, ma una buona dose di autoironia lo aiuterà ad affrontare la nuova situazione.

La ladra di sguardi, di Sarah Carroll, Piemme, 2018
Una bambina e sua madre vivono in un mulino abbandonato. Quando il loro rifugio dovrà essere demolito, la bambina scoprirà che è arrivato il momento di andare avanti e continuare a vivere.

La scelta di Rudi, di Francoise Dargent, EDT, 2018
La storia di Rudolf Nueryev, che dovette faticare per diventare un grande ballerino e lottare contro chi non credeva nel suo talento.

Il mio anno pazzesco, di Eleonora Olivieri, De Agostini, 2017
Il diario di Eleonora Olivieri, nota youtuber che racconta di sé, svelando come sia difficile e al tempo stesso divertente la vita di una liceale che è anche una star di internet.

Denise la cozza, di Luca Zanforlin, Mondadori, 2011
Denise ha un sogno, lavorare in televisione. Incurante dei giudizi altrui, perseguirà il suo obiettivo ed entrerà nel mondo del piccolo schermo. Scoprirà, però, che non è quel mondo incantato che si immaginava.

Non chiamatemi Ismaele, di Michael Gerard Bauer, Mondadori, 2008
Ismaele è il bersaglio preferito dei bulli della scuola. Quando in classe arriverà un nuovo compagno, James, le cose cambieranno e Ismaele spererà di poter finalmente vivere in tranquillità.

L'estate in cui caddero le stelle, di Cristina Brambilla, Mondadori, 2013
Patrizia ha una grande passione per le scienze. In famiglia nessuno la capisce. Troverà qualcuno con cui condividere i propri sogni in un vicino di casa dall'aspetto poco rassicurante.

Persi di vista, di Yael Hassan, Rachel Hausfater, Piemme, 2018
La strana amicizia tra Sofiane, ragazzo che abita in un quartiere difficile di Nizza, e Régine, una anziana ipovedente incline alla malinconia.

Ogni giorno, di David Levithan, Rizzoli, 2013
Ogni mattina A si risveglia in un corpo diverso. La precarietà della propria vita non gli pesa, fino a quando incontra Rhiannon e l'idea di perderla lo terrorizza.

L'universo nei tuoi occhi, di Jennifer Niven, De Agostini, 2017
Libby ha alle spalle un passato difficile e l'idea di iniziare l'anno in una nuova scuola la manda nel panico. Quando conoscerà Jack, scoprirà di avere in comune con lui ben più di quanto possa immaginare.

Bunker diary, di Kevin Brooks, Pickwick, 2017
Linus si ritrova intrappolato in un bunker. Affida a un diario il racconto di un'esperienza che logora la mente e il corpo.

Fai finta che io non ci sia, di Meg Rosoff, Rizzoli, 2015
I pensieri e le supposizioni di Mila, che parte per gli Stati Uniti assieme al padre e si ritrova a dover risolvere il mistero della scomparsa di un amico di famiglia.

In piedi nella neve, di Nicoletta Bortolotti, Einaudi Ragazzi, 201
Nell'Ucraina del 1942, una ragazzina vede il padre, portiere della squadra di calcio più forte del Paese, tenere testa al regime nazista.

Lo sbarco di Tips, di Michael Morpurgo, Piemme, 2018
Lily annota sul suo diario ciò che accade nel posto dove vive: i militari si stanno preparando per la simulazione dello sbarco in Normandia.

Le anatre di Holden sanno dove andare, di Emilia Garuti, Giunti, 2015
Il diario di Willelmina, che dopo aver finito il liceo si trova a dover decidere cosa fare da grande.

Wishgirl, di Nikki Loftin, Mondadori, 2015
Quando Peter conosce Annie, pensa che la ragazza sia in grado di esaudire tutti i desideri. La realtà è ben diversa, ma tra i due nascerà un'amicizia speciale.

Correndo sul tetto del mondo, di Jess Butterworth, San Paolo, 2018
La corsa di Tash attraverso il Tibet per andare a conoscere il Dalai Lama, nella speranza che lui possa aiutare i suoi genitori, arrestati come oppositori alla dominazione cinese.

Onora il padre, di Eliza Wass, Il Castoro, 2016
La ribellione di Castley che, assieme ai fratelli vive un'esistenza scandita dalle rigide regole dettate dal padre, fanatico religioso. Quando si innamorerà, la ragazza disubbidirà per la prima volta.

Sopravvissuta, di Fulvia Degl'Innocenti, San Paolo, 2011
Sara è rimasta sola su un'isola deserta, mentre un virus sta sterminando il genere umano. Si metterà in viaggio, per mare, alla ricerca di altri sopravvissuti.

Four, di Veronica Roth, De Agostini, 2015
Compiuti sedici anni, Tobias deve decidere chi vuole essere ed entra nel gruppo degli Intrepidi. Con il nome di “Quattro”, è pronto ad iniziare una nuova vita.

L'ultimo branco selvaggio, di Piers Torday, Salani, 2015
L'avventura di Kester, dodicenne rinchiuso in un istituto rieducativo per ragazzi problematici che un giorno scopre di poter capire il linguaggio degli animali e di poter parlare con loro. Chiederà aiuto a uno stormo di piccioni per fuggire e raggiungere una terra lontana dove c'è bisogno di lui.

Scarica la rassegna
           (pdf, 239 kb)

 

Ad un clic da te