Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Percorsi di lettura >> Storie di bambini molto antichi
 

Storie di bambini molto antichi

Oggi quale storia si racconta? Quella di Dioniso, quella di Ermes o quella di Ercole? Quella di Ercole è troppo lunga e quella di Dioniso non ho voglia oggi. Si racconterà quella di Ermes. Ermes, che si chiamava anche Mercurio, era un gran birichino; il più furbo e il più malizioso di tutti i figli di Zeus. Pieno d'ingegno, questo sì, ma astuto come una volpe; e c'era il guaio che per lui verità e bugia erano la stessa cosa; se gli faceva comodo, anzi, preferiva la bugia alla verità. Era veramente un guaio grosso.

(Laura Orvieto, Storie di bambini molto antichi)

Pubblicato per la prima volta nel 1937 per Mondadori, "Storie di bambini molto antichi" di Laura Orvieto (1876-1953) continua a essere ancora oggi una lettura appassionante per bambini e ragazzi. Chi, infatti, non ama leggere, o ascoltare, le vicende delle divinità che abitano l'Olimpo e degli eroi il cui destino si intreccia con quello degli immmortali?
I libri di mitologia per giovani lettori non mancano, ma questo ha una particolarità, presenta gli dei e gli eroi mitologici durante la loro infanzia. E così conosciamo la storia di Efesto, figlio di Hera, che neonato viene gettato giù dall'Olimpo perché troppo brutto. Il bambino precipita in Sicilia, dove invece che abbandonarsi alla disperazione, impara a domare il fuoco e diventa, con l'aiuto dei Ciclopi, un bravissimo fabbro che, grazie, alla sua arte, conquista il cuore di Afrodite, la dea della bellezza. Che dire di Zeus, il re dell'Olimpo? Il piccolo Zeus scampa alla morte, non conosce l'affetto del padre e cresce lontano dalla madre, ma quando giunge il momento, sa far valere le proprie ragioni e sale a capo del regno degli dei. E ancora, le nove Muse figlie di Zeus, bambine amorevoli che eccellono nella danza, nella musica e nella poesia e che sono oggetto dell'invidia di altrettante principessine che osano sfidarle...perderanno la sfida, saranno trasformate in gazze gracchianti, mentre le Muse vivranno per sempre sull'Olimpo.
Scritte con un linguaggio semplice e schietto, è un piacere leggere le storie che si susseguono e che hanno per protagonisti bambini "molto antichi", ma non poi tanto differenti dai bambini di ogni tempo, curiosi e avventurosi, birichini, furbi e maliziosi come Ermes.

Di Laura Orvieto puoi leggere
Storie di bambini molto antichi, Mondadori, 2014
Da Efesto a Ebe, da Perseo a Eros: una raccolta di storie degli dei e degli eroi della mitologia classica rappresentati quando erano bambini, ma già mostravano di cosa sarebbero stati capaci da grandi.

Storie della storia del mondo, Giunti scuola, 2000
Mi racconti la storia di Laomedonte? Chiede Leo a sua mamma. La mamma inizia a raccontare e, una volta terminata la storia richiesta, passa a un'altra, e poi a un'altra ancora, facendo conoscere al figlio le appassionanti vicende degli eroi dell'antica Grecia.

La nascita di Roma, Giunti Junior, 2005
Con la storia del buon re Proca e dei suoi figli si apre questo libro che, attraverso la narrazione di storie e leggende, racconta la mitica nascita della città di Roma.

Scheda biografica di Laura Orvieto
https://www.premiolauraorvieto.it/laura-orvieto/scheda-biografica.html

 

 

Ad un clic da te