Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Sacro femminile

Per il ciclo "L'albero dai mille rami"
Le radici dell'arte e della conoscenza

lunedì 19 novembre 2018, ore 17 - Auditorium Terzani

con Lucia Percovich

introduce Paola Lomi
a cura di FIDAPA-BPW Italy, Sezione di Pistoia

Volantino
(pdf, 920 Kb)

Nata a Gorizia nel 1947 da famiglia austro-dalmata, laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli Studi di Milano, Luciana Percovich partecipa dall’inizio degli anni ‘70 al movimento femminista milanese: gruppi di autocoscienza in Lotta femminista; Gruppo femminista per una Medicina delle Donne; Libreria delle Donne di via Dogana; Libera Università delle Donne di Milano.
Ha diretto la collana di saggistica Il Vaso di Pandora per la Salamandra edizioni e collaborato con La Tartaruga edizioni; ha scritto su varie riviste (Sottosopra, Orsaminore, Reti, Lapis, Fluttuaria, Madreperla) occupandosi di medicina delle donne, scienza, antropologia.
Per l’associazione culturale Le Melusine, Milano, ha tenuto seminari e incontri (pubblicazione: L’etica necessaria, eredità materna e passione politica, 1993, tradotto in Silvia Tubert, Figuras de la madre, Madrid, 1996). Ha collaborato con il Centro Documentazione Donne di Firenze e con il Centro di Cultura delle Donne Margaret Fuller di Pescara e fatto parte della Commissione Consultiva sui Temi della Donna della Provincia di Milano.
Nel 1990 ha avuto il premio Città di Monselice (presieduto da Franco Fortini e Mario Luzi) per la traduzione letteraria e scientifica, con Diario di una Astronauta, di Naomi Mitchison, La Tartaruga, 1988. Attualmente dirige la collana di storia e spiritualità femminile Le Civette Saggi per la casa editrice Venexia e collabora con l’associazione Laima di Torino nell’organizzazione dei convegni internazionali Culture Indigene di pace.
Vive in campagna occupandosi di un’azienda biologica a conduzione familiare.

 

Libri pubblicati da Luciana Percovich
La coscienza del corpo. Donne, salute e medicina negli anni Settanta, F.Angeli, 2005
Oscure Madri Splendenti. Le radici del sacro e delle religioni, Venexia, 2007
Colei che dà la vita. Colei che dà la forma. Miti di creazione femminili, Venexia, 2009
Introduzione a Segni fuori dal tempo. Un film sulla vita e l’opera di Marija Gimbutas, Psiche 2, 2013.

 

 

Ad un clic da te