Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Poesia e psicanalisi


L'esperienza come trama del trauma e trauma della trama

depliant
(pdf, 160 Kb)

9, 16, 23 gennaio 2016, ore 17 - Auditorium Terzani

a cura di Alessandro Guidi e Giacomo Trinci

Programma:

Sabato 9 gennaio 2016
I luoghi dell’inconscio tra l’infans e il bambino: la poesia di Zanzotto

Sabato 16 gennaio 2016
Il linguagggio del soggetto e la sua dissoluzione: Carmelo Bene

Sabato 23 gennaio 2016
Il corpo del soggetto in Pasolini

 

Alessandro Guidi, psicoterapeuta di formazione psicoanalitico-lacaniana.
È direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e membro di “Praxis, Associazione del Forum del Campo lacaniano”.
Ha diretto per Borla la collana “Talking Cure” pubblicando i seguenti volumi: Il rischio e la chiacchera (1992); Contributi della clinica psicoanalitica alla funzione paterna (1994); Marx, Freud e Lacan (1999). Dirige per la Clinamen la collana “Fort-da”, nel cui ambito ha curato il volume Agalma. La logica del desiderio (2000); Psicoanalisi e religione (2005); Forme della clinica. Tra psicoanalisi e psicoterapia. A cura di Alessandro Guidi (2007). Per l’editore Maria Pacini Fazi con Giovanna Cardini dirige la collana “I ritratti di Edipo” di cui è stato pubblicato: L’arte come eccesso. La pittura di Vincent Van Gogh (2013), La stanza e la luce nella questione femminile, la pittura di Jan Vermer (2014) Per le edizioni ETS (2013) La funzione del gioco dal bambino all’età adulta.

Giacomo Trinci, poeta, insegnante.
Ha pubblicato: Cella, ed. Pananti (1994), racconti nell’antologia Camere con vista, ed. Festina Lente (1994), Voci dal sottosuolo, ed. l’Obliquo (1996), Telemachia, ed. Marsilio (1999), Resto di me, ed. Aragno (2001), Autobiografia di un burattino, ed. Gli Ori (2004), Senz’altro pensiero, ed. Aragno (2006), La cadenza e il canto, ed. Via del vento (2007), Inter nos, ed. Aragno (2013). Premio Betocchi 2013, In “nomination” al Premio Viareggio 2014 e al Premio Giusti 2015, con F. M. Corrao ha curato la versione poetica della raccolta Nella pietra e nel vento di Adonis, ed. Mesogea e il volume della poesia Araba ed. “La Repubblica”. E’ stato redattore della rivista di letteratura “Pioggia Obliqua”, ha collaborato al periodico di letteratura “Stilos”, ad “Alias” de il Manifesto”, alla rivista letteraria del Gabinetto Vieusseux. E’ tradotto in spagnolo, arabo, inglese.

 

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo.
Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso.

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te