Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Papà separati: il vissuto dopo la separazione
 

Papà separati: il vissuto dopo la separazione

Immagine tratta dal web

Conferenza a cura del Dott. Massimo Macchi, Psicologo-Psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi della Toscana n.6383), tesoriere dell'Associazione Psicologi Psicoterapeuti Toscana (APPT)

sabato 29 settembre 2018, ore 10.30 - Sala Bigongiari

Locandina
(pdf, 530 Kb)

Durante la separazione tra coniugi, è importante tutelare e sostenere il legame dei figli con entrambi i genitori.
Fattore determinante del buon adattamento dei figli alla separazione è proprio la continuità dei rapporti tra i figli e ciascuna figura genitoriale, possibile in presenza di modalità collaborative tra i genitori. In questo contesto, però, molto spesso a venire meno e a modificarsi in maniera sostanziale sono i rapporti padre-figlio, in quanto è tendenzialmente il padre che, uscendo dall’abitazione familiare, pur assumendo la posizione giuridica di co-affidatario, perde la quotidianità del rapporto con il proprio figlio e vive in maniera parziale anche i compiti di cura e di educazione.
Un altro fattore rilevante e condizionante nella relazione con i propri figli e con l’ex coniuge è sicuramente quello economico, che costituisce quasi sempre una fonte primaria di conflittualità.
L'obiettivo di questo incontro è focalizzare l’attenzione sul ruolo del padre separato nella relazione con i propri figli, tenendo conto sia delle risorse che delle difficoltà che si possono riscontrare in questo percorso di vita così impattante.

Potresti leggere

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te