Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Leggere, raccontare, incontrarsi... >> Archivio delle edizioni precedenti >> Edizione 4 dicembre 2021-2 luglio 2022 >> Le formazioni partigiane "S. Fedi" di Pistoia e Ponte Buggianese

Le formazioni partigiane "S. Fedi" di Pistoia e Ponte Buggianese

martedì 15 marzo 2022, ore 17.00 - Biblioteca Forteguerriana

Presentazione del libro Le formazioni partigiane "S. Fedi" di Pistoia e Ponte Buggianese di Roberto Daghini (Associazione nazionale partigiani d'Italia, Comitato provinciale di Pistoia, Sezione Serravalle Pistoiese, 2020)

Intervengono Aldo Bartoli e Luigia Caferri
Sarà presente l'autore

Silvano Fedi, partigiano libertario di estrazione borghese, figura leggendaria della Resistenza pistoiese, formò un gruppo di partigiani composto di uomini appartenenti a tutte le classi sociali autonomo dal CLN (Comitato di liberazione nazionale). Antonio Aristide Benedetti, partigiano di Ponte Buggianese, anche lui di estrazione borghese e di idee social-mazziniane, aveva aderito al movimento dei fratelli Rosselli Giustizia e libertà e durante la Resistenza aveva formato alcune squadre partigiane aderenti ai gruppi Giustizia e libertà. Il volume ricostruisce le biografie dei due comandanti e le vicende militari delle formazioni che a loro facevano capo, e inoltre ricorda le vicende umane, in gran parte fino ad oggi sconosciute, dei componenti delle formazioni stesse, anche di chi per varie ragioni non ebbe nessun riconoscimento.

Roberto Daghini è originario del Comune di Serravalle Pistoiese. Da sempre è appassionato di storia e di politica, cui si è dedicato come studioso di storia locale nel primo caso e come militante e amministratore nel secondo.
Ha collaborato a varie riviste, tra cui “Microstoria”, “Storia locale”, “Nuèter” e “Setta e Savena”, e ha scritto numerosi articoli nelle edizioni locali dei giornali “La nazione” e “Il Tirreno”. Ha inoltre pubblicato vari saggi relativi alla storia, alla politica e alla societàdel territorio pistoiese: Società politica e Resistenza a Casalguidi e Serravalle, 1919-1946 (2005), Casalguidi-Serravalle. Storia e microstoria di due comunità dal Medioevo alla prima guerra mondiale (2007), Cantagrillo e dintorni. La nascita di un paese. Appunti di storia dal Medioevo a oggi (2010), Quella rossa bandiera. La storia e la politica del Circolo di Rifondazione comunista a Serravalle Pistoiese, 1991-2012 (2012), Il cammino per la libertà. Podestà, commissari, Resistenza, liberazione e CLN nei comuni della provincia di Pistoia (1926-1946) (2013), Serravalle Pistoiese-Auschwitz. Il dramma della famiglia di Sol Cittone (2015), Serravalle-Casalguidi e dintorni. Storie di gente comune (1944-2014) (2016), In fuga per la vita. Storia delle sorelle ebree Margherita e Elena Ettelesz (Fiume, Marliana, Serravalle P.se), I sovversivi del Comune di Serravalle Pistoiese. Antifascisti schedati nel Casellario politico centrale (1894-1945)(2018), Resistenza e partigiani del comune di Serravalle Pistoiese. Storie e biografie, In memoria di Marino Venturini. Partigiano di Monsummano Terme caduto per la libertà (2021).

Accesso libero.
In ottemperanza alle normative di sicurezza è necessario esibile il Green Pass rafforzato per accedere allo spazio dell'incontro
.