La costruzione di un amore

Vincere il "mal trattare" tra norme di legge e qualità della relazione

in collaborazione con FIDAPA Sezione di Pistoia e Gli Amici della San Giorgio

Sabato 15 febbraio, ore 16 - Auditorium Terzani

Invito

Non dobbiamo correre il rischio di parlare di femminicidio solo il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale di lotta contro la violenza alle donne. Su un tema del genere l’attenzione di tutti, uomini e donne, deve rimanere alta ogni giorno dell’anno.
Proprio per questo l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia ha condiviso con le associazioni del territorio l’idea di mettere in programma una serie di appuntamenti in cui affrontare i diversi aspetti di questa tematica, sperimentando nuove alleanze e sollecitando nuove sensibilità.
L’obiettivo primario è quello di unire le forze di tutte le donne impegnate su questo fronte nelle diverse associazioni, e nel contempo di coinvolgere anche “loro”, gli uomini, i quali possono essere indotti nell’errore di pensare che il rispetto e la dignità delle donne siano obiettivi di esclusivo interesse per queste ultime.
E invece no: “la costruzione di un amore”, permetteteci il richiamo alla bellissima canzone di Ivano Fossati, è un impegno comune di uomini e donne, chiamati a prendersi cura di sé e di uno stare insieme che si fondi sul rispetto delle differenze e delle individualità.
Le leggi sono importantissime, specie quando forniscono tutele preziose alle donne vittime di maltrattamenti e violenze. E’ dunque bene conoscerle e farle conoscere, diffondendone a cascata i potenziali effetti protettivi.
Ma, al di là della legge, è importante cimentarsi in un salto culturale, che metta fine all’idea della donna come “possesso” dell’uomo, impedendo così lo scatenarsi di quel cortocircuito mentale che distrugge la relazione, impedisce la convivenza e soffoca l’amore.

Introduce e coordina i lavori Maurizio Gori, giornalista

Saluti di
Rossella Chietti, presidente dell’Associazione Amici della San Giorgio
Francesca Rafanelli, presidente di FIDAPA BPW Italy Sezione di Pistoia