Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

L'ortodossia e gli altri

Presentazione del libro "L'ortodossia e gli altri. Il dialogo cattolico romano-ortodosso nel secolo XIX. La svolta del XX sec. e la resistenza ortodossa", di Silvano Livi. Manocalzati, Il cerchio, 2013

Martedì 25 marzo, ore 17.00 2014 - Assessorato alla cultura

Interviene: Raffaele Guerra
Sarà presente l’autore

Invito
(pdf, 535 Kb)

Il dialogo ecumenico fra chiese cristiane “separate” è un tema che affonda le sue radici nei secoli, e si intensifica a partire dal secolo XIX. Ma se le posizioni del mondo cattolico sono ben conosciute, studiate e spiegate dalla pubblicistica, lo sono meno quelle del mondo ortodosso. Grazie alla traduzione di una serie di documenti delle chiese ortodosse, questo saggio espone per la prima volta in maniera esaustiva le posizioni dei Cristiani d’Oriente, le loro resistenze nei confronti delle posizioni della Chiesa Cattolica ed il concetto di ecumenismo.

Silvano Livi è nato a Pistoia il 30 Luglio 1947. Il nome Silvano gli deriva dalla professione monastica ortodossa. Il nome con cui è registrato all'anagrafe è Francesco. Vescovo ortodosso, vive e lavora a Pistoia presso il Monastero di San Serafino di Sarov. È autore di varie pubblicazioni di argomento teologico e filosofico.

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te