Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

L'incipit della settimana - Il popolo degli Oscuri

Dicembre. Sopra la città spazzata dal vento una goccia di pioggia fu intercettata da una folata gelida e trasformata in un fiocco di neve, che planò adagio sulle luci scintillanti della notte di New York. Passò accanto alla punta dell'Empire State Building, poi girò attorno alla guglia argentea del Chrysler e infine scese verso il traffico della Quarantaduesima Strada. Alle undici di sera le strade della città viste dall'alto sembravano lastricate d'oro: i tetti dei taxi fermi ai semafori brillavano come tanti mattoncini dorati.
Il fiocco di neve atterrò sulla punta del naso di un ragazzo.

La città di New York è abitata da due diversi popoli, gli Oscuri, che vivono sottoterra, e i Solari, che vivono in supeficie. La comunità degli Oscuri vive serenamente, con una propria organizzazione che ne garantisce il benessere attraverso il rispetto di una regola fondamentale: mai salire nel "mondo di sopra", mai entrare in contatto con uno dei suoi abitanti!
Artiglio è uno degli Oscuri, un ragazzo che non sa cosa sia la luce del sole e che un giorno decide di abbandonare l'oscurità nella quale è cresciuto... incontrerà Lindsay, una dei Solari, e se ne innamorerà. I due ragazzi terranno nascosta la loro relazione, ma quando gli Oscuri scopriranno l'esistenza di Lindsay, saranno costretti a rivedere molte delle convinzioni riguardanti quel popolo che ritengono così diverso da loro.
Un fantasy, che è anche un libro di avventura, un romanzo di formazione, una storia d'amore...

Il popolo degli Oscuri, di Neal Shusterman, Piemme, 2006

Altre proposte di lettura sono disponibili alla pagina L'incipit della settimana

 

Ad un clic da te