Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

L'incanto malefico

Presentazione del libro L’incanto malefico. L’esposizione circondariale di Pistoia del 1899, di Silvia Mauro. Pistoia, Settegiorni, 2015

Sabato 11 aprile 2015, ore 15.30 - Biblioteca Forteguerriana

Intervengono Alberto Cipriani e Andrea Ottanelli
Sarà presente l'autrice

Il volume illustra una delle imprese più ambiziose e straordinarie nella quale la città di Pistoia – e, in particolare, la nuova classe imprenditoriale, che da poco aveva affiancato la nobiltà terriera sia alla guida del consiglio comunale, che al comando della Cassa di risparmio – impegnò le proprie forze migliori sul finire dell’Ottocento: l’Esposizione circondariale per l’industria, la floricoltura e l’orticoltura del 1899, un piccolo ma perfetto esempio delle expo nazionali e universali, realizzate in quello stesso secolo sia in Italia che nel resto del mondo.

La presentazione fa parte del programma della terza edizione di Leggere la città (9-12 aprile 2015)

Laureata in Teorie della comunicazione presso l’Università degli studi di Firenze, Silvia Mauro ha approfondito i suoi studi sulla comunicazione culturale e museale frequentando il corso di perfezionamento post-laurea in Economia e gestione dei beni museali dell’Università di Firenze e il master in Comunicazione pubblica e politica dell’Università di Pisa.
Impiegata dal 2009 presso la Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese, ha collaborato alla ricerca preparatoria di Claudio Rosati per il progetto Pimuc-Pistoia musei della città, ha redatto per il Museo civico di Pistoia i rapporti 2012, 2013 e 2014 sull'analisi della fruizione del pubblico e per lo stesso ente museale ha curato le pubblicazioni di due atti di convegni.
Come giornalista pubblicista collabora regolarmente con il settimanale La Vita di Pistoia, mentre dal 2012 rappresenta il Comune di Pistoia nell'Assemblea dei soci dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia.

 

 

Ad un clic da te