Incontro con la poesia... e non solo

Simone Piazzesi presenta Camillo Sbarbaro

in collaborazione con Gli Amici della San Giorgio

Giovedì 12 giugno 2014, ore 17 - Sala Bigongiari

Per conoscere da vicino la complessa e multiforme personalità di Camillo Sbarbaro, poeta di origini liguri ingiustamente dimenticato dal grande pubblico, si deve entrare nel mondo delle cose semplici i profumi e la bellezza della natura, lasciandosi trasportare dai suoi versi. A differenza di altri scrittori vociani, che vanno alla ricerca di un linguaggio nuovo, espressivo e ricco di metafore ardite e audaci, espresso in forme stilistiche nuove, la scelta poetica di Sbarbaro premia gli endecasillabi sciolti, (come il Leopardi dei Grandi idilli), e promuove un’espressività scarna e ridotta all’essenziale. Camillo Sbarbaro non amava gli elogi, non aspirava a diventare un grande poeta acclamato, lui che guardava il mondo con gli occhi di un bambino e che per passione faceva collezione di licheni espressione di adattamento estremo della natura alle condizioni più proibitive. La natura e le sue molteplici manifestazioni furono oggetto di studio, infatti la sua natura di botanico scrupoloso lo portava a dedicarsi con lo stesso ardore al mestiere poetico. Anche Eugenio Montale ne rimase così colpito da dedicargli queste parole «La parola ha nello Sbarbaro le stimmate della propria genesi dolorosa e necessaria. E dacché i poeti si riconoscono da quest'ultimo comune carattere, che manca alla quasi universalità degli scrittori, è lo Sbarbaro non pure artista, ma poeta». Notevole inoltre come il grande poeta tracci nel suo capolavoro Ossi di seppia un ritratto poetico quanto mai esaustivo dell’amico, in uno dei suoi Epigrammi. (Testo tratto da Letteratura.it)

Camillo Sbarbaro

Simone Piazzesi è nato a Pistoia nel 1975, dopo il diploma in Ragioneria frequenta la facoltà di Lettere dell'Università di Firenze dove si laurea a 26 anni col massimo dei voti. Dopo svariati lavori (pianobar, venditore ambulante di vinili da collezione, impiegato pubblico e privato, insegnante), attualmente è giornalista pubblicista free lance, collabora con un'agenzia pubblicitaria, tiene corsi di scrittura per adulti e ragazzi.

Simone Piazzesi
(pdf, 4 Mb)