Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Il corpo e la soggettività nelle figure di Caterina da Siena, Dora Maar e Marina Abramovic
 

Il corpo e la soggettività nelle figure di Caterina da Siena, Dora Maar e Marina Abramovic

Incontro con
Pamela Giorgi - primo ricercatore Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa)
Francesca Brunetti - dott.ssa in comunicazione politica e sociale e counselor ad orientamento psicoanalitico
Margherita Lunati - dott.ssa in filosofia e counselor ad orientamento psicoanalitico

in collaborazione con Camelia

sabato 19 maggio 2018, ore 17 - Sala Bigongiari

Volantino
(pdf, 646 Kb)

 

Tre figure di rilievo: per ognuna di loro il "corpo" sublima, porta a conoscenza, talvolta esprime il desiderio che le anima, talvolta le profana, le contagia

Caterina Da Siena: respinge con tutte le forze un matrimonio voluto dai genitori e dà inizio alla conquista del proprio corpo con digiuno e penitenze corporali per portare a conoscenza della famiglia e della società la sua profondissima fede.

Dora Maar: musa di Pablo Picasso, ne è stata spesso sovrastata. È stata essa stessa una grande artista. Un corpo contagiato, quello di Dora, che assiste ai tradimenti di Picasso, e che lo accompagna nelle sue relazioni, dalle quali ha anche dei figli, senza che lei stessa ne possa avere. Per questo cade in una profonda depressione.

Marina Abramovic´: performer di fama mondiale, ha fatto del suo corpo il protagonista di un’arte innovativa ed interattiva, attraverso la quale si superano i limiti delle proprie paure, si sublima e si entra direttamente in contatto con il pubblico, senza essere mediati da altro.

 

Camelia è...
Centro di ascolto, attivo a Pistoia dal 2015, si rivolge a chi desidera supporto e sostegno in caso di problemi specifici, a chi vuole concretizzare i propri progetti personali e professionali, a chi desidera ascolto nell’elaborare le proprie emozioni e conflitti interiori, a coloro che vogliono agire sul rafforzamento delle proprie risorse personali; Educazione al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, nelle scuole e nei contestieducativi; Organizzazione di convegni, seminari, corsi di formazione.

 

Ad un clic da te