Il Cammino di San Bartolomeo a piedi

sabato 25 marzo 2023, ore 17 - Sala Manzini

Presentazione del libro Il Cammino di San Bartolomeo a piedi. Da Fiumalbo a Pistoia in 5 tappe di Andrea Cuminatto (Ediciclo, 2023)

Interviene Lorenzo Gori
Sarà presente l’autore

Invito

Il Cammino di San Bartolomeo è un itinerario di circa cento chilometri che unisce i luoghi dedicati al culto del santo fra Emilia e Toscana, da Fiumalbo a Pistoia passando per Cutigliano e Spedaletto. Percorribile a piedi in cinque giorni, adatto anche a escursionisti non esperti, permette di toccare con mano eccellenze storiche, artistiche e religiose. Un cammino che, snodandosi nel suggestivo contesto naturalistico dell’Appennino pistoiese, si sviluppa quasi interamente all’ombra del bosco, offrendo ai pellegrini una grande varietà di paesaggio naturale. La guida, oltre ad accompagnare il pellegrino con tutte le informazioni pratiche necessarie per affrontare il percorso, è arricchita con approfondimenti sulla storia locale e con le curiosità che rendono unica ogni tappa e illustrata con le foto di Lorenzo Gori, fotografo professionista e curatore della mostra dedicata al Cammino di San Bartolomeo “Un cammino sotto al bosco”, tenuta a Cutigliano nel Centro espositivo di Palazzo dei capitani nell'estate 2022.

Andrea Cuminatto è un giornalista freelance di Campi Bisenzio con la passione del viaggio e del trekking. Nel 2019 ha pubblicato la guida di viaggio Transiberiana per l’editore Polaris e nel 2021 la guida escursionistica La Via Medicea. Da Prato a Fucecchio tra storia, arte e natura. Quattro tappe nel Montalbano alla scoperta delle ville dei Medici per l’editore Fusta. Collabora con siti web dedicati al turismo in diversi paesi del mondo e con riviste dedicate a temi sociali. È impegnato nella promozione del territorio in Toscana e unisce la passione per il trekking e i cammini alla scoperta, a passo lento, delle bellezze della sua regione.