Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

I Tronci di Pistoia

Presentazione del libro I Tronci di Pistoia. La dinastia dei bronzi sonanti. Tre secoli di una fabbrica di suoni italiani, dall’età di Bach, a Verdi, al jazz, al rock, di Stefano Ragni. Signa, Masso delle fate, 2014

Martedì 22 ottobre 2014, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Intervengono Jonathan Faralli, Giampaolo Lazzeri, Andrea Ottanelli e Luigi Tronci
Sarà presente l'autore
Intervento musicale della Filarmonica Borgognoni

Invito
(pdf, 138 Kb)

L'opera, in due volumi, ripercorre le vicende della famiglia Tronci e della fabbrica di strumenti musicali, che dal Settecento ad oggi ha offerto al mondo della musica il timbro dei suoi bronzi. Fabbrica di suoni preziosi, tramandati attraverso cinque generazioni di artigiani, l'azienda pistoiese ha sfidato il passare dei secoli con spirito imprenditoriale, rispondendo sempre alle esigenze della contemporaneità. Partendo dall'archivio industriale dei Tronci l'autore ricostruisce, oltre alla storia della fabbrica, la storia della cultura e del gusto musicale europeo degli ultimi secoli.

Stefano Ragni è musicista di formazione umanistica: laureato in filosofia, diplomato in composizione, pianoforte e musica corale svolge attività didattica e formativa al Conservatorio e all’Università per stranieri di Perugia.
È autore di numerose monografie dedicate alla storia della musica. Fra queste una serie di volumi dedicati a "I viaggiatori musicali nell'Italia del Settecento", una storia dei musicisti che hanno operato nell’Università per stranieri di Perugia ("I musicisti nell'Università per stranieri di Perugia"), uno studio sulla Casa editrice Belati ("La casa editrice Tito Belati di Perugia e il suo periodico musicale 1911-1915").
Componente del Comitato nazionale per le celebrazioni mazziniane (2005) è autore del volume "Giuseppe Mazzini e la musica della Giovine Italia", con cui ha conseguito il Premio Goffredo Mameli dell'Associazione mazziniana italiana.
Nel 2013 è stato componente della Commissione scientifica delle celebrazioni verdiane.
Ha pubblicato un saggio su Verdi e la bande edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Treccani).
È componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Simonetta Puccini di Torre del Lago Puccini.

 

 

Ad un clic da te