Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> I Centri per l'impiego incontrano gli studenti

I Centri per l'impiego incontrano gli studenti

#duemilamotiviper

Evento #1615

Parliamo di ITS - Istruzione Tecnica Superiore in Regione Toscana

martedì 24 ottobre 2017, ore 9.30 - Auditorium Terzani

a cura del Centro per l'Impiego di Pistoia

I Centri per l'Impiego, in collaborazione con La Biblioteca San Giorgio, organizzano quattro incontri di orientamento rivolti agli studenti delle classi V di tutti gli istituti superiori della Provincia di Pistoia.
Il primo incontro "ITS - Istruzione Tecnica Superiore in Regione Toscana" ha l'obiettivo di illustrare il panorama completo dell'offerta formativa d'istruzione tecnica superiore, alla quale i giovani possono accedere dopo il conseguimento di un diploma.

Gli ITS - Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica - costituiti in forma di Fondazione - che comprendono: scuole, enti di formazione, imprese, università, centri di ricerca e enti locali. Il sistema ITS - nato per rispondere alla domanda da parte delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche - costituisce un percorso di formazione alternativo a quello universitario, rappresentando un'importante possibilità per i giovani toscani di potersi specializzare nei settori strategici, con un elevato tasso di occupabilità.
Ai corsi ITS possono iscriversi gratuitamente i giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti), in possesso del diploma di scuola secondaria (secondo grado) o i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

L'accesso dei gruppi classe e dei giovani interessati è possibile previa prenotazione scrivendo una mail a: t.ferri@provincia.pistoia.it o i.malavolta@provincia.pistoia.it

Potresti leggere