Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Percorsi di lettura >> Archivio delle rassegne >> Rassegne 2013 >> I bambini nella letteratura nordica
 

I bambini nella letteratura nordica

 

Autori della letteratura nordica sono ormai presenti in molte collane editoriali destinate ai ragazzi. Ci sembra doveroso tuttavia iniziare ricordando Selma Lagerlöf, l’autrice svedese che, prima donna nella storia, tre anni dopo aver pubblicato tra il 1906 e 1907 “Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson”, un libro destinato ai ragazzi, conseguì il premio Nobel per la letteratura. Le storie di Nils Holgersson non sono semplici avventure per bambini, ma anche una testimonianza preziosa sul nostro modo di vivere, concepire e riprodurre la possibilità di fare avventura ancora oggi. L’autrice è presente nella collana Junior della Mondadori, accanto a Astrid Lindgren, Maria Gripe, Ulf Stark, ma anche a Barbro Lindgren, Niklas Rådström, Allan R. Pettersson, Lars Saabye Christensen e Tormod Haugen, già presenti nella collana "Il battello a vapore” dell’editore Piemme.

Nel catalogo della Salani, la storica casa editrice che ha pubblicato la svedese Astrid Lindgren (creatrice di Pippi Calzelunghe) e Tove Jansson, un grande figura della moderna letteratura per bambini e ragazzi, sono presenti ormai anche diversi autori norvegesi contemporanei fra i quali Jostein Gaarder (l'autore de "Il mondo di Sofia"), Kaluse Hegerup, Tormod Haugen e la danese Karin Michaëlis con le nuove avventure di Bibi, la “sorella maggiore” di Pippi.

Nella collana “Feltrinelli Kids” la narrativa scandinava per bambini e ragazzi è ben rappresentata da Ulf Stark, Annika Thor, P. O. Enquist. Anche la più giovane casa editrice "Il gioco di leggere" (Milano), particolarmente attenta alla componente iconografica dei testi, ha nel proprio catalogo delle vere perle della letteratura nordica, fra cui i capolavori del finlandese Mauri Kunnas, che tra l’altro ha scritto la “vera” storia di Babbo Natale e del suo paese Korvatunturi, in Lapponia.

Ben rappresentati  in queste case editrici, e naturalmente nella sigla editoriale Lemniscaat di Rotterdam, gli autori olandesi. Tra questi, uno dei più conosciuti e amati è certamente Guus Kuijer vincitore del Premio Astrid Lindgren 2012, il più importante e ricco premio mondiale per la letteratura per ragazzi.

Le storie di questi autori ci parlano spesso di bambini  fuori dalle regole, con una forte attitudine fantastica, che si interrogano sulle cose del mondo con una grande capacità di introspezione,  con uno sguardo ancora pulito e ingenuo, attraverso il quale gli adulti - anche se presenti in alcune di questi libri con situazioni di difficoltà o con storie inquietanti -  vengono osservati sotto una luce di grande normalità. La complessita delle relazioni familiari come di quelle sociali non è mai velata, e i bambini ne sono esposti totalmente: al centro di coppie separate, con nuovi padri e madri e spesso con solo i nonni che mantengono un punto fermo nelle turbolente vicende familiari. Anche le  esperienze di vite complesse possono essere raccontate ai bambini, sembrano dirci questi autori: basta solo saperlo fare. E la grazia e la poesia con cui sono narrate molte di queste storie ne sono la testimonianza.

 

Io e il mio mostro, di Mathijs Beentjes, Sieb Posthuma. Rotterdam, Lemniscaat, 1997
Abstract: A volte fa davvero comodo avere un papà che si trasforma in mostro e ci salva dai prepotenti. Età 3-5 (Liber)

Orsacchiotto dove vai?, Orsacchiotto torna presto! e Orsacchiotto vengo con te, di Hans de Beer, Trieste EL, 1987, 1988 e 1990
Abstract: Tre storie di Larsen, il piccolo orso bianco e delle sue prime prove fra i ghiacci del Polo Nord. Età 4-6

Piuma e le balene bianche, di Hans de Beer. Milano, Nord-Sud, 2008
Le avventure dell’orsetto polare più amato dai bambini. Ora anche in cofanetto con cinque storie di Piuma che ci trasportano nel mondo freddo e inospitale del Polo Nord, riscaldato dalla presenza della famiglia del protagonista. Età 3-4

Herman, di Lars Saabye Christensen. Casale Monferrato, Piemme, 1996
Abstract: Il barbiere di Herman, tagliandogli i capelli, si accorge della presenza di una chiazza pelata sulla testa del bambino. Dopo gli accertamenti medici si scopre che la malattia è psicosomatica, indotta da timori e paure tipici di quell'età.  Il libro ha ottenuto il Premio della critica in Norvegia. Età 10-12 

Dicono di Odisseo, di Imme Dros. Firenze, Salani, 1996
Abstract: Riscrittura delle vicende di Odisseo, narrate fuori dagli schemi culturali dell'epoca e in prima persona dagli stessi personaggi che compaiono nella storia. Età 13-15 (Liber)

Cosa c'è dietro le stelle?, di Jostein Gaarder. Firenze, Salani, 1999
Abstract: Una fiaba moderna in cui si fondono filosofia, poesia, avventura. Età 14 e oltre (Liber)

C'è nessuno?, di Jostein Gaarder. Firenze, Salani, 1997
Abstract: In una lettera alla sua nipotina Joaquim ricorda quando da bambino incontrò il coetaneo extraterrestre Mika e di come, nel comune tentativo di comprendere ciascuno il proprio pianeta, si trovarono a riflettere insieme sulla vita, sulla sua origine e su molte altre cose. Età 9-12 (Liber)

Lilli de Libris e la biblioteca magica, di Jostein Gaarder e Klaus Hagerup. Milano, Salani, 2001
Abstract: Nella corrispondenza fra i cugini norvegesi Nils, di Oslo, e Berit, che vive in un paese sul fiordo, assume sempre più importanza il mistero intorno a una biblioteca che conterrebbe tutti i libri potenzialmente esistenti.  Età 9-12 (Liber)

I figli del mastro vetraio, di Maria Gripe. Milano, Mondadori, 1988
Abstract: Romanzo fantastico, con molti elementi peculiari del genere: il rapimento di due bambini, la Città dei Desideri e i suoi sovrani, la strega buona, l'orchessa, il lieto fine. Età 9-12 (Liber)

Fuori, sotto, tocca a te!, di Maria Gripe. Milano, Mondadori, 1989
Abstract: Due anni di vita di Fredrika, ragazzina svedese dei giorni nostri: il difficile rapporto con la madre, separazione dei genitori e le amicizie contraddittorie e profonde tipiche della sua età. Età 12-14 (Liber)

Oggi, ieri era domani, di Klaus Hagerup; postfazione di Antonio Faeti. Milano, Fabbri, 2003
Abstract: Henrik ha appena cambiato casa e vorrebbe farsi nuovi amici. Ma le cose non sono così facili ... Età 11-13 (liber)

Olle Tira e Molla e Olle Sibemolle, di Kalus Hagerup. Milano, Salani, 2001 e 2005
Abstract: Con questi due libri continuano le storie di Olle Pappamolle, un ragazzino che aveva tanto terrore delle ragazze e che prima si innamora di tutte le compagne di scuola e dopo, esausto, non riesce a innamorarsi più. Con un finale a sorpresa, Olle Sibemolle è stato indicato alla sua uscita dai ragazzi norvegesi come il libro più divertente dell'anno.

Gli uccelli notturni, di Tormod Haugen. Firenze, Salani, 1988
Abstract: Le paure quotidiane di Joakim sembrano materializzarsi nei terribili uccelli dagli occhi di fuoco che la sera escono dall'armadio della sua cameretta. Età 9-12 (Liber)

Giorgio ama Gloria ma Gloria ama Eduard: un racconto d'amore, di Tormod Haugen. Milano, Salani, 1999
Abstract: Giorgio è disperatamente innamorato di Gloria,ma lei ama un altro. Quando un bel giorno... Età 8-10 (Liber)

L’estate di Garmann, di Stian Hole. Roma, Donzelli, 2011
Abstract: Premio Andersen 2012 per il miglior libro 6/9 anni, è il primo di una serie di fortunati libri dedicati dall’autore norvegese al lentigginoso biondino alle prese con la scoperta del mondo. L’estate di queste pagine sorprendenti è quella che precede l’inizio della scuola elementare, ecco perché Garmann ha tanta, ma proprio tanta paura.

Il segreto di Garmann, di Stian Hole. Roma, Donzelli, 2012

Graffi sul tavolo, di Guus Kuijer. Salani, 2012
Abstract: Dedicato al personaggio di Madelief, una bambina di nove anni, molto vivace e dal carattere forte, qui alle prese con la morte della nonna.

L' isola Duegambe, di Guus Kuijer. Firenze, Salani, 1991
Abstract: Chi immaginerebbe che una nonna cieca può essere compagna di avventure mozzafiato? E invece la piccola Tin vive una straordinaria caccia al tesoro proprio con sua nonna Matilde, che addirittura fa innamorare sia un romantico capitano che un terribile pirata! Età 9-12 (Liber)

Il libro di tutte le cose, di Guus Kuijer. Milano, Salani, 2009
Abstract: Thomas, 9 anni, che subisce la violenza punitiva del padre, un fanatico religioso che picchia anche la moglie, inizia a interloquire con una vecchia signora da tutti considerata una strega, che gli offre strumenti culturali e psicologici per reagire. Età 9-12 (Liber)

Per sempre insieme, amen, di Guus Kuijer. Milano, Feltrinelli Kids, 2012
Abstract: La storia della piccola Polleke, una ragazzina al centro di problematiche relazioni familiari che attraversa le difficoltà della vita con leggerezza e con poesia. Età 9-12

Ti perdi e trovi una nonna, di Guus Kuijer. Firenze, Salani, 1993

Che spavento!, di Mauri Kunnas e Tarja Kunnas. Milano, Rizzoli, 1986

Nel mondo di Babbo Natale: un libro su Babbo Natale e i suoi gnomi presso il monte Korvatunturi, di Mauri Kunnas e Tarja Kunnas. Milano, Il gioco di leggere, 2006

Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson, di Selma Lagerlof. Milano, Mondadori, 1982
Abstract: Nils Holgersson, uno scatenato ragazzo svedese trasformato in nano per uno sgarbo fatto a un folletto, fugge di casa e parte per un'avventura senza pari con uno stormo di oche selvatiche: un viaggio che lo porta a risalire la penisola scandinava fin su, nella gelida Lapponia, tra aquile e volpi, lontre, lupi, orsi, foche, attraverso una serie di vicende impareggiabili, dalle quali ritorna rinsavito ma pieno di nostalgia per quella vita libera e selvaggia. Età 9-12 (Liber)

Ma non è un angelo, di Joke van Leeuwen. Firenze, Salani, 1998
Abstract: La storia di una bambina-uccello che se ne vola via quando sente il richiamo della vita libera, come tutti i bambini vorrebbero poter fare ogni tanto, ma senza perdere tenerezza e amore. L'autrice olandese ha al suo attivo molti premi fra cui "Lo stilo d'oro" e "Il pennello d'oro",  i più prestigiosi in Olanda, ma anche il "Premio tedesco per la letteratura giovanile".  Età 9-12

Bambole, di Astrid Lindgren. Milano, Mondadori, 1992
Abstract: Una bambina ha la sorpresa di veder spuntare nell'orto la bambola tanto desiderata dopo aver amorosamente innaffiato un seme magico donatole da un passante; il piccolo Peter vive una strana avventura nella casa delle bambole difendendo la bambola Mimmi dai briganti. Età 6-8 (Liber)

Emil il terribile, di Astrid Lindgren. Milano, Salani, 1996
Abstract: Ambientato nella campagna nel sud della Svezia, teatro dell'infanzia dell'autrice, il libro parla delle monellerie di Emil, protagonista di numerose storie di grande libertà della Lindgren.

Peter e Petra, di Astrid Lindgren; illustrazioni di Kristina Digman. Milano, Il gioco di leggere, 2011
Abstract: Due bambini minuscoli come bambolotti che vivono in una casetta sotto un grande abete e desiderano andare a scuola insieme agli altri bambini che, in una favola di incantevole amicizia, sono pronti a prendersi cura dei piccoli amici.

Pippi Calzelunghe, di Astrid Lindgren. Milano, Salani
Abstract: Un libro conosciuto in tutto il mondo che, con le sue storie anticonformiste, causò alla sua uscita, nel 1944, un profondo rivolgimento di costumi. La storia di una bambina che vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente.

Bibi una bambina del Nord, di Karin Michaëlis. Milano, Vallardi, 1972
Abstract: Bibi vive sola con il padre e non conosce le sue origini. Ogni tanto prende il treno, esplora cosa c'è e cosa succede intorno a lei e, intanto, scrive lunghe lettere al suo papà. Età 10-13 (Liber)

6x2 non fa 12, di Karin Michaëlis. Milano, Salani, 2009

Robert e l'uomo invisibile, Niklas Rådström. Casale Monferrato, Piemme, 1996
Abstract: Un mattino Robert si accorge di essere diventato cieco, ma non per questo smetterà di essere un bambino irrequieto e pieno di fantasia, tanto più che l'uomo invisibile (un essere che solo ai ciechi è permesso incontrare) accompagnerà le sue avventure. Età 9-12 (Liber)

Io, il mio amico Percy e Buffalo Bill, di Ulf Stark. Milano, Feltrinelli Kids, 2007
Abstract: Ulf trascorre le vacanze a casa dei nonni, in campagna e, felice com'è, ha dimenticato di aver invitato Percy, pur sapendo che il nonno non ama avere troppi bambini intorno. Ma Percy non è un bambino qualunque. Età 9-11 (Liber)

Maria Nasopallido, di Ulf Stark. Milano, Feltrinelli Kids, 2002
Abstract: La piccola Maria è tappata in casa perchè ha la pertosse, ma nel suo quartiere e in casa sua sono in arrivo delle grandi novità: il nuovo piccolo vicino di casa Bebbe che gira in mutande e con un paio di occhiali da aviatore piantati in testa, e la nuova baby-sitter. Età 9-12

Ulf, Percy e lo sceicco miliardario, di Ulf Stark. Milano, Feltrinelli Kids, 2007

La lettera in codice, di Jan Terlouw. Casale Monferrato, Piemme, 1993
Abstract: Insieme a due suoi amici, la dodicenne Eva, figlia unica di genitori in crisi, viene a trovarsi al centro di un pericoloso meccanismo spionistico in cui teme che il padre sia coinvolto. Il libro ha ricevuto il Premio nazionale di letteratura giovanile, Olanda, 1972-1973. Età 9-12 (Liber)

Obbligo o verità?, di Annika Thor. Milano, Feltrinelli Kids, 2007
Abstract: Una storia di amicizia tradita e di bullismo che spiega la difficoltà di stare in equilibrio mentre si cresce. Sullo sfondo di questa storia di ragazze che crescono ci sono le famiglie, la scuola,  e il rapporto con il proprio corpo, motivo di vanità o di disagio, proiezione incontrollabile di se stessi sugli altri. Età 12-14

 

Scarica la rassegna (pdf, 620 kb)

 

 

 

 

 

 

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te