Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Concorsi, spettacoli e altro >> Burattini in biblioteca >> Gran Teatro dei Piccoli - Dicembre 2014
 

Gran Teatro dei Piccoli - Dicembre 2014

Immagine della locandina

 

Dicembre 2014
Spettacoli di burattini per bambini e genitori aspettando Natale e Capodanno

 

Sabato 20 dicembre 2014, ore 16.45 - San Giorgio Ragazzi

Arlecchino e i regali di Babbo Natale

Spettacolo comico e poetico di teatro dei burattini, di e con Linda Di Giacomo.

 

Mercoledì 31 dicembre 2014, ore 16.30 - San Giorgio Ragazzi

Raperonzolo tiramisù!

Storia tragicomica di fanciulle, trecce, streghe, torri, principi e ortaggi.
Libero adattamento da fiaba classica e copioni tradizionali di burattini, di e con Linda Di Giacomo.

Dal mito di Danae ad Anna Bolena, ecco la versione burattinesca della favola della fanciulla dai lunghi capelli rinchiusa suo malgrado nella torre senza porte. In questa versione, Brighella, sommo pasticcere di corte, per accontentare una Colombina in dolce attesa, è costretto, a dispetto della sua arte dolcificatoria, a cucinare delle verdure. Peccato però che la strega Marantega, proprietaria dell’orto, non sia assolutamente intenzionata a cederle. A meno di non avere in cambio, come pagamento, proprio la bambina che sta per nascere. Una torre talmente alta da non vederne la fine, un principe imbranato insieme a un prorompente e travolgente Arlecchino reinterpretano in chiave burattinesca il celebre racconto dei fratelli Grimm.
Lo spettacolo  ha debuttato nel 2011 nella rassegna per bambini e famiglie ‘Il Piccolo Teatro Magico’ organizzata da Fondazione Atlantide-Teatro Stabile di verona. Successivamente è stato ospitato in cartellone in alcuni dei maggiori Festival di Teatro di Figura Internazionali.

Linda Di Giacomo, attrice e burattinaia diplomata presso la scuola professionale per burattinai - Atelier delle Figure di Cervia (RA), e presso la Scuola Delle Guarattelle 2004 - Istituto delle Guarattelle di Napoli di Bruno Leone, con successiva qualifica di operatrice di Teatro di Figura come ausilio ai processi educativi di integrazione, riabilitazione e riduzione dei processi di handicap, e di burattinaia nelle nuove professionalità: Scuola, Disabilità, Animazione sociale, Tv.
Da oltre 20 anni si occupa di teatro e teatro di figura. L’impegno attuale è nel recupero della tradizione con spettacoli di burattini regionali e narrazioni di fiabe locali, nonché in attività laboratoriali, di formazione e di arteterapia, in maniera autonoma e in collaborazione con enti, in Italia e all’estero. Dal 2012, a seguito del trasferimento in Toscana, è entrata a far parte dello staff dell’Associazione ‘Dynamo Camp’ di Limestre (PT) come responsabile dell’attività di burattini. Collabora con l’associazione ‘Noi Per Voi per il Meyer Onlus’ in eventi di raccolta fondi per l’ospedale pediatrico Meyer.

 

La partecipazione all'evento del 20 dicembre è a offerta libera.
L'intero ricavato dell'iniziativa sarà devoluto a Dynamo Camp.

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te