Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Fiori

Presentazione del libro Fiori. Racconti, di Manuela Baldacci. Massarosa (Lucca), Del Bucchia, 2015

Sabato 12 marzo 2016, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Interviene Ilaria Minghetti
Letture di Dora Donarelli
Sarà presente l’autrice

Invito
(pdf, 137 Kb)

Opera prima dell'autrice, il volume si compone di diciassette racconti tutti ispirati al nome di fiori (margherita, viola, iris, rosa, edelweiss o stella alpina, giacinto, narciso). In apertura e chiusura del libro, un prologo e un epilogo di natura autobiografica dedicati invece alla narratrice, Flora, con il racconto della sua nascita e fanciullezza e della sua vita di donna matura. Tante storie tutte diverse tra loro per genere, trama e ambientazione, ma sempre animate da personaggi ben caratterizzati nei loro tratti salienti, sia fisici che psicologici.

Manuela Baldacci è nata nel 1954 a Pistoia, dove è sempre vissuta. Nel 1973 ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo scientifico Amedeo di Savoia e a dicembre dello stesso anno ha avuto una figlia. Ha lavorato presso la Provincia di Pistoia come funzionario fino al pensionamento.
Della sua passione per la letteratura scrive lei stessa: “Ho sempre amato leggere e ammirato chi riusciva a comunicare attraverso la scrittura. Avendo ora molto tempo libero mi è venuto il desiderio di mettere sulla carta le idee e le fantasie che mi venivano in mente e che poi ho organizzato in una raccolta di racconti dal titolo "Fiori" che è la mia opera prima. Nonostante un carattere abbastanza schivo, ho proposto la lettura dei miei racconti all'editore Del Bucchia che ha ritenuto di pubblicarmi”.

 

 

Ad un clic da te