Crespole in rime e voci

sabato 11 febbraio 2023, ore 16.30 - Auditorium Terzani

Presentazione del libro Crespole in rime e voci. Raccolta di canti popolari a cura di Florio Franceschi, Laura Toscano Piastrelli, Pro loco Circolo di Crespole; musiche a cura di Maurizio Geri (Pro loco Circolo di Crespole, 2022)

Intervengono Florio Franceschi, Maurizio Geri, Laura Toscano Piastrelli e i rappresentanti del Circolo di Crespole
Musiche di Maurizio Geri e del gruppo Gli amici del Meo

Invito

La raccolta di canti popolari ha avuto origine da una ricerca svolta da Florio Franceschi fra gli abitanti di Crespole nell'ambito di un più ampio progetto promosso e sostenuto dalla Provincia di Pistoia oltre venti anni fa, ora ripresa in collaborazione con la Pro loco Circolo di Crespole e con Laura Toscano Piastrelli. Gli uomini e le donne intervistati hanno cercato e ritrovato nella loro memoria strofe, ritornelli e musiche del passato, patrimonio della cultura popolare della piccola frazione del Comune di San Marcello Piteglio. Questi canti (dai canti stagionali ai canti narrativi, dai canti licenziosi ai canti giocosi, dai canti anarchici ai canti patriottici e ai canti di ispirazione religiosa) hanno fatto tornare vivi e presenti cerimonie religiose, feste, passatempi, mestieri, amori, vicende sociali e politiche della Crespole di un tempo. Hanno fatto rivivere la fame, la guerra, la fatica di tirare avanti, ma anche il profondo legame fra compaesani e l’attaccamento diffuso al paese e alle sue usanze profondamente sentito ancora oggi dai suoi abitanti, ma anche da coloro che, pur non vivendoci più, sentono ancora profonde le proprie radici. Allegato al volume un cd che, avvalendosi della collaborazione del musicista Maurizio Geri, ripropone alcuni canti tradizionali rivisitati e piccoli frammenti originali dalla viva voce dei paesani.