Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Che cos'è la psicoanalisi laica?

immagine tratta dal web

incontro a cura di Alessandro Guidi, Centro di Ascolto e Orientamento Psicanalitico di Pistoia

con Tommaso Fiorenza, animatore di comunità, counselor ad orientamento psicoanalitico

sabato 13 novembre 2021, ore 10 - Auditorium Terzani

 

Saranno messe in luce le caratteristiche storiche, teoriche e cliniche della psicoanalisi laica da Freud a Lacan e ritorno.
L'etica è il filo rosso che si dapana e attraversa tutto il percorso, intesa nel suo significato psicoanalitico. Da sottolineare che la caratteristica dell'etica è la "politica" nel senso di una gestione delle "cose" che riguardano l'inconscio del soggetto. Ci possiamo chiedere il motivo che ci spinge a parlare di psicoanalisi laica e la differenza esistente fra quest'ultima e la psicoanalisi. La risposta si trova, appunto, nel modo in cui si intende, si organizza e si gestisce l'inconscio da parte delle organizzazioni analitiche. Questa differenza ha degli effetti nei legami sociali contemporanei.

 

 

Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. In ottemperanza alle normative di sicurezza è necessario esibire il Green Pass per accedere allo spazio dell'incontro e in biblioteca

 

Alessandro Guidi: psicoterapeuta, psicoanalista, direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia, autore, assieme a Giuseppe Ricca, del libro "La psicoanalisi laica: l'etica come presupposto politico" (edizioni Nep)

 

 

 

 

Ad un clic da te