Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

C'erano una volta i vagabondi e i vivaci

incontro promosso dall'associazione La Bottega dell'ascolto - APS

a cura di: Alessandro Guidi e Susanna Landucci

sabato 23 febbraio 2019, ore 17 - Sala Bigongiari

Volantino
(pdf, 740 Kb)

Interventi degli insegnanti:
Pier luigi Sassetti pedagogista, counselor ad orientamento psicoanalitico, insegnante di filosofia
Giuseppina Pagliafora, insegnante di tedesco ed insegnante di sostegno
Giacomo Trinci insegnante di lettere e poeta
Roberto Masini insegnate di materie religiose
Gianluca Garrapa counselor creativo e scrittore

Incontro di discussione, riflessione e condivisione di tematiche ed esperienze riguardanti l' “insuccesso scolastico” degli attuali scolari, insuccessi scolastici intesi come difficile adattamento alle esigenze della scuola sia di tipo cognitivo che disciplinare. Ma le esigenze della scuola sono le esigenze degli stessi scolari? La cultura psicoanalitica da sempre centrata sulla capacità di ascoltare ogni soggetto nella sua singolarità, in questo caso nel ruolo di scolaro, ci permette di domandarci se esiste questo ascolto all'interno della scuola e se la scuola come istituzione è capace di ascoltare. Atteggiamenti che un tempo venivano definiti in modo diverso come distrazione, vivacità, svogliatezza e quindi letti attraverso l'osservazione della persona, oggi invece passano attraverso la programmazione tecnologica omologante secondo gli inquadramenti diagnostici. Alla discussione parteciperanno alcuni docenti scolastici formati ad orientamento psicoanalitico, che porteranno il loro contributo a partire da esempi tratti dalla loro esperienza scolastica giornaliera. Con questo incontro si vuole mettere in luce il metodo psicoanalitico per cui esiste un altro modo di approcciarsi da parte dell'insegnante a una problematica come quella del disturbo di attenzione, ascoltando e tenendo conto del soggetto e del fatto che dietro un andamento scolastico negativo, ci può essere una scelta soggettiva di rifiuto del sapere scolastico. In questo modo l'essere vivace e vagabondo può essere una risorsa per il ragazzo.

Alessandro Guidi è uno psicoterapeuta di formazione psicoanalitico-lacaniana. Svolge attività di psicoanalista presso gli studi del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e Firenze. E' membro di “Praxis” Associazione del Forum del campo Lacaniano in Italia (F.C.L.). E’ membro dell’Internazionale del Forum del campo Lacaniano (I.F.L). Si occupa di tutte le patologie legate alla sofferenza psicologica, al disagio nelle relazioni interpersonali, sentimentali e familiari Nel 1990 fonda e diviene direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, associazione No-Profit con sede a Pistoia e sezioni a Firenze, Brescia e Milano. Dal 1990 è Docente e Formatore del Corso annuale all’ascolto ad orientamento Psicoanalitico (1990-2000) e dal 2000 è Docente e Formatore delle materie di “Counseling ad orientamento psicoanalitico” all’interno del Corso di Formazione per Counselor (riconosciuto da AssoCounseling) del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico del quale è anche Direttore responsabile.

Susanna Landucci in formazione presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e membro fondatore dell'Associazione La Bottega dell'Ascolto. Impegnata come volontaria nel campo dell’infanzia presso una struttura di accoglienza e un centro ricreativo. Laureata in Ingegneria Gestionale, lavora da dodici anni per una multinazionale operante nel settore tecnologico-sanitario.

 

Ad un clic da te