Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> 6° Festival del Giallo 2016 - Il noir metropolitano

6° Festival del Giallo 2016 - Il noir metropolitano

Il noir metropolitano

Giorgio Scerbanenco: l'italiano e lo straniero

Il festival del giallo per tutta la città

Organizzato dagli Amici del Giallo

con il contributo del Comitato Promotore del Festival del Giallo

26-28 febbraio 2016 - Auditorium Terzani

Da venerdì 26 a domenica 28 febbraio 2016 torna a Pistoia il Festival del Giallo, festival letterario dedicato al genere giallo e noir.
Il festival si sviluppa su tre giornate ricche di eventi, di incontri con autori, letture, ospiti e conferenze.

Dopo aver dedicato la prima edizione al giallo classico con Sherlock Holmes (vedi), la seconda ai rapporti tra giallo e mafia (vedi), la terza al rapporto tra tavola e giallo (vedi), la quarta alle storie di passioni, di tradimenti e di amori maledetti (vedi), la quinta ad Agatha Christie e agli investigatori che indagano nella "provincia criminale" (vedi), il Festival punta quest'anno al noir metropolitano e avrà una sezione dedicata ad omaggiare Giorgio Scerbanenco.

Lo scrittore "ospite d'onore" (che l'anno scorso fu Massimo Carlotto) questa volta sarà Maurizio de Giovanni: la sera del 27 sarà rappresentato uno spettacolo tratto dai suoi scritti, mentre il pomeriggio del 28 l’autore presenterà i suoi libri, sia della serie dedicata al Commissario Ricciardi, sia della serie dedicata ai "Bastardi di Pizzofalcone". La giornata conclusiva sarà arricchita da un altro ospite straordinario: l'attore Marco D'Amore, il Ciro ("Cirù") di Marzio protagonista di Gomorra trasmessa da SKY e in questo periodo nelle sale cinematografiche con un film di cui è in parte autore oltre che interprete principale: Un posto sicuro, una storia d'amore all'ombra della tragedia dell'Eternit a Casale Monferrato. Marco presenterà anche l'omonimo libro scritto insieme a Francesco Ghiaccio, regista del film.

immagine spaziProgramma del Festival
Interventi, contributi, tavole rotonde, presentazioni di libri, incontri con gli autori, proiezioni di film e... molto altro ancora. Una full-immersion di tre giorni nelle atmosfere del giallo e noir. Protagonista di questa sesta edizione è il noir metropolitano, con un tributo a Giorgio Scerbanenco.

Immagine tirocini e stagesEventi collaterali
Il Festival del Giallo anche per questa sesta edizione prevede momenti di incontro sia durante lo svolgimento del Festival alla San Giorgio (come ad esempio lo spazio cinema), sia dei momenti conviviali e di intrattenimento che vanno oltre il naturale svolgimento del Festival, come ad esempio le cene o gli spettacoli teatrali.

Immagine tirocini e stagesConcorso Giallo in provincia
Il Festival del Giallo di Pistoia ha organizzato, in collaborazione con la collana "Delos Crime" di Delos Digital, la prima edizione del concorso letterario per racconti di genere giallo, denominato "Giallo in provincia". Tra tutti i partecipanti, solo dieci racconti sono stati selezionati e la sera del 27 febbraio durante la cerimonia di premiazione saranno resi noti i nomi dei tre vincitori

Immagine della pagina ReferenceComitato Promotore del Festival del Giallo
Per questa sesta edizione del Festival del Giallo è stato istituito il Comitato Promotore del Festival del Giallo, per favorire la crescita del consenso in termini di partecipazione del pubblico, non solo riguardo alle presenze, ma soprattutto il sostegno della manifestazione attraverso la diffusione di informazioni, raccolta fondi, promozione pubblicitaria e coinvolgimento di associazioni.

Informazioni per i visitatori del Festival del Giallo
Utili informazioni per chi viene da fuori Pistoia, per raggiungere facilmente la biblioteca e consigli su dove alloggiare durante i tre giorni del Festival del Giallo, a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Immagine della pagina riproduzioniAspettando il Festival del Giallo
Durante i mesi che hanno preceduto il Festival, il Comitato Promotore del Festival del Giallo, in collaborazione con varie associazioni, ha organizzato una serie di eventi collaterali, che sono iniziati a ottobre 2015 e sono proseguiti fino a pochi giorni prima l'inizio del Festival vero e proprio.

Approfondimenti tra gli scaffali
La biblioteca San Giorgio ha realizzato tre rassegne biblografiche in occasione del Festival del Giallo: una dedicata al noir metropolitano "Noir metropolitano italiano dall'Unità ai giorni nostri", una dedicata allo scrittore Giorgio Scerbanenco, considerato uno degli autori più importanti del genere "giallo" e l'ultima dedicata allo scrittore Maurizio De Giovanni, ospite d'onore di questa edizione.