Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Women Empowerment

Conversazione con Marlene Monfiletto Nice
(traduzione consecutiva dall’inglese all'italiano)

a cura di YouLab Pistoia. An American Corner

martedì 19 marzo 2019, ore 17 - Sala Bigongiari

Volantino
(pdf, 102 Kb)

Il mese di marzo è fortemente connotato dalla Festa delle Donne: molte le manifestazioni, gli incontri, gli eventi culturali che non solo il giorno 8, ma lungo tutto il mese di marzo vengono calendarizzati in ogni città e borgo italiano per valorizzare i talenti femminili, far conoscere storie di donne esemplari, ricordare la strada ancora lunga da compiere per giungere ad una vera e propria parità con il genere maschile nei diversi ambiti della società, della politica, dell’economia.

Negli Stati Uniti d’America è stato istituito il Women’s History Month (Mese della storia delle donne), durante il quale le più importanti istituzioni culturali d’America, prima fra tutte la Library of Congress (Biblioteca del Congresso), celebrano la partecipazione attiva delle donne alla storia americana, organizzando mostre, incontri, conferenze e altre occasioni volte ad accrescere l’autostima delle ragazze e aiutarle a sviluppare il senso del proprio ruolo primario nella vita quotidiana.


Qui trovi l'intervento Women's History Month
(pdf, 1,31 Mb)

 

 

Chi è Marlene Monfiletto Nice
Marlene Monfiletto Nice è la Vice Responsabile degli Affari Culturali presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma. È entrata nel Foreign Service (il servizio diplomatico americano) nel 2005, come funzionario di affari pubblici in Croazia, El Salvador, Austria, Washington DC, e il Pakistan. Ha lavorato anche negli uffici stampa delle ambasciate statunitensi in Turchia e in Uruguay. Parla spagnolo e italiano e ha anche studiato il tedesco, il turco e il croato. Nella sua precedente carriera, è stata giornalista ed editorialista per l’Asbury Park Press nel New Jersey e per il Reading Eagle / Times in Pennsylvania, nonché scrittrice freelance per varie pubblicazioni. Ha conseguito la laurea in inglese e giornalismo presso l’Università del Delaware. Marlene è italoamericana di seconda generazione - i suoi quattro nonni sono emigrati dall’Italia negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo - e si vanta delle tradizioni familiari che porta con sé dall’Italia. E’ un’ abile pasticcera e cuoca, studia l’arte dei mosaici, suona la chitarra e ama la musica italiana contemporanea. Anche suo marito, Dennis, è un ufficiale del servizio diplomatico americano. Insieme hanno allevato tre bambini all’estero, oltre a un serraglio di cani, gatti e cavalli.

 

Ad un clic da te