Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Vi presento Gaia

#millemotiviper

Eventi #0674, #0719, #0774, #0810

Quattro lezioni sulla storia geologica del nostro pianeta e sui processi che lo plasmano e lo cambiano, dagli albori fino ad oggi

a cura del Dott. Geol. Misha Vivarelli

mercoledì 3, 10, 17 e 24 maggio 2017, ore 17 - Sala Bigongiari

Locandina
(pdf, 410 Kb)

 

Calendario delle lezioni

3 maggio 2017
Vi presento Gaia: una “ragazza” giovane e irrequieta
Faremo la conoscenza del nostro pianeta, una persona speciale a cui dobbiamo la nostra vita. Racconteremo la sua storia: quando è nata, da dove proviene, come è cresciuta e scopriremo il suo carattere tutt’altro che tranquillo.
Argomenti: formazione del sistema solare, sistema terra-luna, struttura interna della terra, teoria delle placche tettoniche, vulcani e terremoti.

10 maggio 2017
Vi presento Gaia: la quintessenza della bellezza
Come le persone speciali, la bellezza del nostro pianeta è sia dentro che fuori; visibile ad occhio nudo o nascosta sotto la pelle. La perfezione delle sue forme ha attirato lo sguardo degli uomini sin dai tempi più antichi. Rocce e minerali, mostreremo i più famosi e i più utilizzati.
Argomenti: rocce e minerali, classificazione dei minerali, come si formano i minerali, tipi di rocce (magmatiche, sedimentarie e metamorfiche), utilizzo dei materiali lapidei a scopo ornamentale, risorse minerarie.

17 maggio 2017
Vi presento Gaia: un corpo dai mille volti
Poeti, pittori e molti altri artisti hanno declamato la bellezza dei paesaggi che il nostro pianeta, in continuo cambiamento, ci offre. Anche se tutto questo ha un prezzo con cui dobbiamo confrontarci.
Argomenti: modellazione superificiale, forme di versante e del paesaggio, frane ed alluvioni.

24 maggio 2017
Vi presento Gaia: la fragile forza della vita
La vita si è trasformata pari passo con l’evoluzione del nostro pianeta e si è adattata ai suoi continui cambiamenti. Ciò che siamo adesso deriva da tutta la vita vissuta da Gaia. Oggi però è lei ad adattarsi alle nostra.
Argomenti: evoluzione della vita sul pianeta e i cambiamenti climatici, nella storia ed attuali, antropocene, inquinamento.

 

Dott. Geol. Misha Vivarelli è nato a Pistoia il 7 giugno 1976. Geologo professionista, ha una specializzazione in micropaleontolgia e sedimentologia con una tesi sull’impatto antropico nelle aree di costa dell’Isola d’Elba durante il tardo Olocene. Ha collaborato con il Museo di Storia Naturale di Parigi in un progetto per l’ apporto della palinologia alla valorizzazione dei siti preistorici del Paleolitico inferiore dell’Italia centro-meridionale.”

 

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di lezioni che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.

 

Potresti leggere

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te