Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Una biblioteca per amica

alcuni membri dell'Associazione Amici della San Giorgio

gli "Amici della biblioteca" tra volontariato culturale e cittadinanza attiva 

seminario di studi 
giovedì 18 settembre 2014

Biblioteca San Giorgio, Pistoia - via S. Pertini, snc
Auditorium Terzani (piano terreno)

(con il patrocinio dell'AIB - Associazione Italiana Biblioteche)

 

Replica della trasmissione streaming del seminario:
sabato 27 settembre 2014, a partire dalle ore 10
http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/streaming-service

 


immagine spaziProgramma del seminario
Interventi, contributi, tavole rotonde, presentazioni... una giornata ricchissima di spunti, con un programma che si propone di offrire ai partecipanti l'opportunità di spaziare anche oltre il mondo delle biblioteche, per scoprire le nuove tendenze sul fronte della partecipazione attiva dei cittadini alla vita delle comunità locali.

Immagine tirocini e stagesScopo del seminario
Scopo del seminario è contribuire a delineare il contesto complessivo all'interno del quale ormai da alcuni anni si stanno muovendo - in gran numero, ma quasi sempre in punta di piedi - le esperienze locali di associazioni di cittadini che si prefiggono il compito di sostenere le biblioteche appartenenti alle più diverse tipologie istituzionali.

Immagine tirocini e stagesCome iscriversi
Per partecipare al seminario, è stato messo a punto un sistema di biglietti elettronici gratuiti, in grado di segnalare in diretta la precisa disponibilità dei posti nella sala principale e nella sala di supporto (con la TV a circuito chiuso): nessun rischio di rimanere in piedi, dunque, soprattutto per chi arriva a Pistoia da altre città!

Immagine della pagina ReferenceIl seminario su Facebook
Il tema del volontariato nelle biblioteche non può essere sviscerato in una sola giornata di seminario: proprio per questo da febbraio 2014 è stata aperta una pagina Facebook nella quale sono stati pubblicati i contributi e le notizie delle tante associazioni di Amici delle biblioteche che sono entrate in contatto con la San Giorgio in questi mesi.

La fiera degli Amici delle biblioteche
Durante l'intera giornata del seminario nell'atrio della biblioteca i volontari avranno a disposizione un loro spazio dove poter mostrare e distribuire i materiali informativi relativi alla attività della propria associazione. Nell'occasione, i volontari potranno anche attivare contatti tra loro, scambiarsi esperienze, mettere a punto progetti comuni da sviluppare in futuro.

Immagine della pagina riproduzioniIl repertorio degli Amici delle biblioteche
Durante i mesi che hanno preceduto il seminario, la Biblioteca San Giorgio è entrata in contatto con tante associazioni di "Amici della biblioteca" presenti nelle diverse località d'Italia, invitandole a compilare un questionario di rilevazione, con lo scopo di mettere a punto un vero e proprio Repertorio delle esperienze di volontariato nelle biblioteche.

Le opportunità collaterali del seminario
Oltre ad ascoltare i tanti contributi di approfondimento sul tema del volontariato nelle biblioteche, oltre a conoscere personalmente i tanti volontari impegnati ogni giorno nella valorizzazione degli istituti culturali, i partecipanti al seminario avranno l'opportunità di ricevere in regalo alcuni "oggetti speciali" preparati appositamente dagli Amici della San Giorgio e dalla Biblioteca San Giorgio. Impossibile resistere!

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te