Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Nati per leggere >> Cosa leggere ai bambini >> Un anno carico di... libri (2023)
 

Un anno carico di... libri (2023)

sabato 3 febbraio 2024, ore 11 - San Giorgio Ragazzi

Presentazione della bibliografia "Un anno carico di... libri (2023) con letture per bambini da 3 a 5 anni.

Ingresso libero per bambini accompagnati da un adulto.

Dodici storie per bambine e bambini da 0 a 5 anni. Una selezione di albi e racconti illustrati pubblicati in Italia nel 2023 per condividere con i bambini il piacere di leggere, raccontare e ascoltare le storie.

Gambe all'aria di Daniele Movarelli, Andrea Antinori, Giralangolo, 2023
Nel regno di Castel Cipolla vive una principessa cavaliere che impartisce ogni giorno gli ordini più strani. Una mattina si alza e ordina ai suoi sudditi di camminare sulle mani, la mattina seguente pretende che tutti si mettano i pantaloni in testa e così via. Un ordine dopo l'altro, il regno finisce per apparire abitato da matti o da mostri! Questo penseranno i nemici, pronti a sferzare il loro attacco...

Il re dei papà di Kristien Aertssen, Babalibri, 2023
Un piccolo principe, con corona e mantello, vorrebbe tanto conoscere il re dei papà. Nemmeno suo padre, il re, sa chi sia questo personaggio, così, insieme, partono alla sua ricerca. Durante il loro viaggio, padre e figlio incontrano tanti re diversi, ognuno con una specializzazione in cui eccellere: c'è il re della bicicletta, il re del nuoto, il re dei sogni e il re dei sogni... ma del re dei papà nessuna traccia!

Raccontami una storia di Elisabetta Pica, Silvia Borando, Minibombo, 2023
Nonno, mi racconti una storia? Chiede un bambino seduto in salotto. Il nonno inizia a raccontare, ma le storie che inventa non piacciono al nipote, che non riesce ad immaginarsi le scene che ascolta, popolate da elefanti persi nella nebbia, ranocchi verdi nascosti nella lattuga, pantere nere che girano nella foresta buia. Così esce fuori, sicuro di trovare una realtà ben più appassionante delle storie assurde narrate dal nonno. Chissà cosa troverà in giardino!

All'inseguimento del gelato! di Katja Gehrmann, Constanze Spengler, Babalibri, 2023
Nico è in vacanza al mare con suo padre. Dopo aver sistemato l'ombrellone, aver giocato sulla spiaggia e aver fatto il bagno, Nico vede in lontananza il furgoncino dei gelati. Un gelato fresco è proprio quello che ci vuole! Vai pure, ma non ti allontanare, gli dice il padre. Peccato che, più Nico si avvicina, più il furgoncino si allontana: a Nico non rimane che correre all'inseguimento del gelato tanto desiderato!

Indovina che cosa sono! di Shinsuke Yoshitake, Salani, 2023
Una bambina ha indosso il pigiama, ma non ne vuole sapere di andare a letto, così, per ritardare il momento della nanna, invita la mamma a giocare con lei al mimo. Indovina cosa sono! Ripeterà la piccola. Peccato che la mamma non riesca a indovinare gli animali imitati, così il gioco andrà avanti, in attesa che la stanchezza prenda il sopravvento.

Selvaggi di Sam Usher, Clichy, 2023
Sam e suo nonno hanno un importante compito da svolgere, devono prendersi cura di un gatto che gli è stato affidato. Si impegnano al massimo, lo nutrono e giocano con lui, ma hanno sottovalutato il fatto che il gatto, anche se vive in un appartamento, ha un animo selvaggio che lo porta a ricercare l'avventura. Così il gatto scappa e, una volta libero di fare ciò che vuole, si perde nella foresta... costringendo nonno e nipote ad andare a cercarlo.

Il più folle libro illustrato con tutti i veicoli del mondo di Otto di Tom Schamp, Panini, 2023
Un albo illustrato che ripercorre la storia dei mezzi di trasporto dall'antichità ai nostri giorni, svelando tante notizie e curisità. Le pagine ricche di illustrazioni conducono i lettori in un divertente viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso i tanti tipi di veicoli, dal cavallo di Troia alla bicicletta, dallo skateboard alla mitica Harley Davidson. Cogliere tutti i dettagli che affollano le pagine sarà impegnativo ed anche esilarante!

Tibia e Biagio: l'amicizia è un viaggio! di Ludovic Lecomte, Terre di mezzo, 2023
Tibia lavora in un luna park, è lo scheletro che deve terrorizzare grandi e piccini. Quando finisce di lavorare, Tibia corre a rifugiarsi nella sua roulotte, per sfuggire ai cani che vorrebbero sgranocchiare le sue ossa appetitose! Un giorno incontra un cane che non è interessato alle sue ossa, bensì alla sua compagnia. Seduti di fronte a un piatto di minestra, Tibia e il cane Biagio diventeranno dei buoni amici.

Ora di nanna di Kjersti Annesdatter Skomsvold & Mari Kanstad Johnsen, Beisler, 2023
La copertina di questo albo illustrato è piuttosto affollata, c'è un letto con sopra un bambino e tanti, tantissimi animali diversi, cani, zebre, uccelli, coccodrilli, serpenti e altri ancora. Il bambino si chiama Bo e ha un occhio aperto, perché non vuole saperne di andare a dormire, nonostante sia sera. Così la mamma gli racconta che nel mondo animale, dopo una giornata avveneturosa, tutti dormono... chissà se le sue parole convinceranno Bo a fare la nanna!

Look book di Tana Hoban, Camelozampa, 2023
Un albo fotografico rivolto alla prima infanzia che, grazie alla sua ideazione, offre ai piccoli lettori un metodo per osservare il mondo che li circonda. La narrazione si sviluppa in tre tempi: un dettaglio intravisto attraverso un buco lascia il posto alla pagina seguente, che mostra il soggetto intero, infine, la pagina successiva lo rappresenta nel contesto. Attraverso la lettura, i bambini hanno modo di soffermarsi sui dettagli – il pelo di un cane, la piuma di un uccello, i petali di un fiore – per poi scoprire il soggetto della fotografia nella sua completezza.

L'albero di Coralie Saudo, Mélanie Grandgirard, Lapis, 2023
Sulla collina c'è un albero. Tra le sue fronde rigogliose trovano rifugio animali e uccelli, proprio lì un bambino ha costruito la sua capanna. Una sera, una terribile tempesta si abbatte sulla pianta, spezzandola. L'albero-rifugio, l'albero-casa, non c'è più, la sua assenza ha reso profondamente tristi i suoi amici. Un giorno un boscaiolo prenderà i rami secchi dell'albero per costruire casette per uccellini da sistemare in paese... e allora l'albero sarà di nuovo rifugio per chi vorrà!

I miei piedi di Néjib, L'ippocampo, 2023
Con i piedi compio tante azioni, salgo e scendo le scale, corro, cado e mi rialzo, mi tuffo, soffro il solletico, mi godo un bel massaggio, mi riscaldo davanti al camino. Queste e tante altre attività sono le protagoniste di un delizioso albo illustrato che, attraverso un tratto grafico asciutto ed essenziale, descrive le azioni che un bambino può compiere ogni giorno con i piedi, invitando i piccoli lettori si al gioco che ad una condivisione delle proprie esperienze.

L'immagine è tratta da "Gambe all'aria" di Daniele Movarelli, Andrea Antinori, Giralangolo, 2023.

 

Ad un clic da te