Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Nati per leggere >> Cosa leggere ai bambini >> Un anno carico di... libri (2021)
 

Un anno carico di... libri (2021)

sabato 11 dicembre 2021, ore 11.00 - San Giorgio Ragazzi

Presentazione della bibliografia "Un anno carico di... libri (2021)" con letture per bambini da 3 a 5 anni

Ingresso libero senza prenotazione per bambini accompagnati solo da un adulto che, in ottemperanza alle normative di sicurezza dovrà esibire il Green Pass per accedere alla biblioteca e indossare correttamente la mascherina durante la permanenza negli spazi

Dodici storie per bambini e bambine da 0 a 5 anni. Una selezione di albi e racconti illustrati pubblicati in Italia nel 2021 per condividere con i bambini il piacere di leggere, raccontare e ascoltare le storie.

Intrusi, di Alfredo Soderguit, Terre di Mezzo, 2021
La vita delle galline scorre tranquilla in fattoria, fino a quando l'arrivo dei capibara dà uno scossone alla routine quotidiana. Pelosi, bagnati, troppo grandi, le galline non li vogliono lì, ma quelli non possono tornarsene a casa, perché i cacciatori li tengono sotto tiro. Così le galline accettano di farli rimanere, ma non devono avvicinarsi a loro, né mangiare il loro cibo. La situazione cambierà quando un capibara salverà un pulcino dall'attacco di un cane da caccia...

Chi dorme nel lettone?, di Susanne Strasser, Terre di Mezzo, 2021
Quando è l'ora di dormire, il riccio, la volpe, l'asino, il pellicano, il coccodrillo e la foca si stringono assieme nel letto. Tutti dormono, tranne la foca, che deve uscire dalla camera per fare la pipì. Poi il coccodrillo, che deve lavarsi i denti. E il pellicano, che ha sete. Piano piano il letto si svuota e a riempirsi è il letto di un bambino, che si ritrova quegli animali addosso, tutto quell'affetto quasi non lo fa respirare... come riuscire a farli andare via?

Manco per sogno, di Beatrice Alemagna, Topipittori, 2021
Oggi è un gran giorno per Pasqualina, una piccola pipistrella: è il primo giorno di scuola. Peccato che non ci voglia andare. Pasqualina griderà talmente forte il suo disappunto da far rimpicciolire i suoi genitori; così minuscoli, li nasconderà sotto un'ala e li porterà a scuola con lei. Ma i genitori saranno difficili da gestire, vorranno cantare e parlare e non le permetteranno di volare. Così la pipistrella deciderà: tornerà a scuola, ma da sola!

Gaspard nella notte, di Seng Soun Ratanavanh, Gallucci, 2021
Gaspard indossa il pigiama e si mette sotto le coperte, ma il sonno non arriva, anzi, il bambino inizia ad avere paura della notte buia e desidererebbe tanto avere un amico che gli tenesse compagnia. Da sotto il letto sbuca una topina che lo invita a seguirlo: insieme andranno alla ricerca di un amico. Gaspard incontrerà una talpa sapiente, un coniglio musicista, un pinguino pauroso, un panda turista e un porcellino cercatore di funghi... che bello salutarsi con la promessa di vedersi la notte seguente!

Forse..., di Chris Haughton, Lapis, 2021
Tre scimmiette si dondolano appese ai rami di un albero. Hanno il divieto di avvicinarsi all'albero di mango, perché lì sotto ci sono le tigri. Ma il mango è buonissimo e forse, stando attente, potrebbero tentare di prenderne uno... peccato che dopo averlo mangiato, resti la voglia di mangiarne altri! Le tigri non tarderanno a comparire, le scimmiette rischieranno la vita, ma si salveranno e, forse, continuando a fare attenzione, potrebbero andare alla ricerca di altra buona frutta!

Nina cerca storie, di Clothilde Delacroix, Babalibri, 2021
Nina vive nel bosco assieme alla sua famiglia. Ama trascorrere il tempo scrivendo storie, inventandone sempre di nuove. Un giorno, però, Nina si annoia e la mamma decide di affidarle un compito che la terrà impegnata per un bel po': dovrà andare al fiume a raccogliere i papaveri, da sola. Zaino in spalla, Nina partirà per l'avventura e trascorrerà addirittura una notte fuori casa... al suo ritorno, non le mancheranno le storie da raccontare!

Poka & Mine: il calcio, di Kitty Crowther, Topipittori, 2021
Poka e Mine sono papà e figlia, un giorno la piccolina decide di frequentare una scuola di calcio e il padre, sebbene dubbioso, la iscrive. Con le scarpe nuove ai piedi e la divisa addosso, Mine inizia gli allenamenti, ma non è brava come gli altri e i compagni di squadra la prendono in giro. Piuttosto che darla vinta ai piccoli bulli, Mine si allena da sola ogni giorno e, quando arriverà il momento di scendere in campo in occasione di una partita, sarà proprio lei a segnare il gol della vittoria!

Un pranzo da lupi, di Geoffrey de Pennart, Babalibri, 2021
Il maialino Maurizio si avventura da solo nel bosco in cerca di tartufi e viene catturato dal lupo Luca, che lo porta a casa con l'idea di cucinarlo a pranzo domenica per tutta la sua famiglia. Come fare per avere salva la vita? Maurizio è un bravo cuoco, è gentile, abile nel pulire la casa, bravo a giocare a carte e a suonare il pianoforte... è l'amico che tutti vorrebbero e Luca si affezionerà a lui, peccato però che il resto della famiglia la pensi diversamente!

Ciao, Tilly!, di Polly Dunbar, Lapis, 2021
Tilly vive in una casetta assieme ai suoi amici, un coniglietto, una gallina, un elefantino, un maialino e un coccodrillo. Ogni giorno è una festa, la bambina e gli animali giocano, cantano e ballano... ma che rumore! Per fortuna Tilly sa come riportare la calma, prende un libro e inizia a leggere una storia ad alta voce...

Lupo di mare, di Eva Rasano, Bacchilega Junior, 2021
Un lupo nero si tuffa in mare e osserva la vita sotto l'acqua. Incontra pesci di ogni forma e colore, viene sollevato dalle onde e addirittura depositato su un'isola, dalla quale riparte subito, rituffandosi in acqua, perché è sì un lupo, ma adesso si sente anche un po' un vero lupo di mare!

Un topino si è trasferito nel mio rifugio preferito, di Ross Collins, Valentina, 2021
Un topino si è trasferito nel rifugio di un orso bianco e non vuole saperne di andarsene. Ha arredato lo spazio come se fosse casa sua e lì si sente a proprio agio, si prepara merende da leccarsi i baffi, delle quali all'orso dà soltanto qualche piccolo assaggio. Un giorno bussano alla porta: il topino ha organizzato una festa e ha invitato un sacco di amici... chissà come reagirà l'orso!

Occupato, di Matthieu Maudet, Babalibri, 2021
Cappuccetto Rosso deve fare la pipì, si trova in mezzo al bosco e il bagno è occupato. Chi c'è dentro, non si sa. La bambina aspetta e nel frattempo si crea la fila, con l'arrivo di alcuni maialini e di un uccellino. Ancora due minuti! Grida la voce da dentro il bagno... l'attesa diventa insostenibile, ma ancora di più lo è la curiosità di sapere chi sia a parlare. E quando quel personaggio uscirà, chissà se Cappuccetto e gli altri avranno ancora voglia di fare la pipì!

 

 

Ad un clic da te