Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Info & contatti >> Newsletter >> Ultimo numero della Newsletter
 

Ultimo numero della Newsletter

LA SAN GIORGIO PER TE
Notizie dalla biblioteca
Anno 15, n. 21 (20 maggio 2024)
*** ANSELM KIEFER. LIBRI PER LEGGERE IL MONDO ***
All’interno del ciclo di conferenze Sguardi su Anselm Kiefer, collegato all’esposizione in corso a Palazzo Strozzi Anselm Kiefer, Angeli caduti, la Biblioteca San Giorgio ospita martedì 21 maggio alle ore 19 una conferenza della storica dell’arte Gabi Scardi nello spazio antistante l’opera Die grosse Fracht / Il grande carico di Anselm Kiefer che si trova nella Sala Dipartimenti della biblioteca.
La presenza del libro nell’ambito dell’attività di Anselm Kiefer è pervasiva. Libri dipinti, libri sculture, libri accumulo capaci di contenere l’immensità dell’esperienza umana. Libri di ogni dimensione, di carta, di terra, di metallo. Libri come nastri trasportatori della storia e delle sue vicende, veicoli di visioni, di idee e di civiltà; a loro volta in viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Molto più spesso, libri che è impossibile sfogliare; bruciati, o sigillati: destinati a conservare il proprio contenuto come scrigni, o come tombe.
Gabi Scardi è curatrice, scrittrice e docente di Arte contemporanea. Collabora stabilmente con giornali e riviste tra i quali, il supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore.
La conferenza è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Nell'occasione, la Biblioteca chiuderà alle ore 21.
Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/anselm-kiefer-libri-per-leggere-il-mondo/
*** SIAMO CIO' CHE MANGIAMO? NUTRIRE IL CORPO E LA MENTE ***
Il festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi di Pistoia si prepara a festeggiare la quindicesima edizione che si terrà dal 24 al 26 maggio 2024 e sarà dedicata al rapporto tra l'uomo e il cibo. Il festival, ideato e diretto da Giulia Cogoli, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ha scelto come titolo: Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente. I ventotto appuntamenti in programma hanno l’obiettivo di approfondire il rapporto tra l’uomo e il cibo, inteso non solo come nutrimento, ma anche come esperienza di cultura e frutto di scambi che sono alla base del nostro vivere in comune. Mangiare, cucinare e produrre cibo divengono così esperienze sociali e culturali, destinate a cambiare e in particolare a influenzare il nostro presente e futuro.
Il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia viene conferito quest’anno al giornalista e scrittore Corrado Augias, figura di rilievo del mondo culturale che con il suo pensiero ha contribuito a diffondere la centralità del dialogo, della riflessione e dello studio all’interno del vivere civile. La consegna viene effettuata il 25 maggio alle ore 21 in Piazza del Duomo, a cui fa seguito l’incontro Dialoghi e parole per l’Italia di oggi, una conversazione con l’antropologo Marco Aime.
La biblioteca ha realizzato una bibliografia che presenta i libri degli autori ospiti a Pistoia durante i giorni della manifestazione e testi di approfondimento sui temi discussi.
Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/la-rassegna-del-mese-2/
*** ADOLESCENTI A PISTOIA E PROVINCIA: IL FUTURO SI INCONTRA IN BIBLIOTECA ***
La Rete documentaria della Provincia di Pistoia REDOP ha ottenuto un finanziamento dal Ministero della Cultura nell'ambito del Bando per l'accesso al fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario. Tale finanziamento è destinato, in parte, all'organizzazione presso le biblioteche della Rete di incontri e laboratori rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie, dedicati alle tematiche care al mondo dell'adolescenza e al percorso di crescita delle ragazze e dei ragazzi, con un'attenzione particolare alla promozione della lettura per questa fascia d'età.
Questi gli appuntamenti in programma presso la Biblioteca San Giorgio, a cura di David Bargiacchi, docente esperto in lettura ad alta voce:
- sabato 25 maggio, ore 9-11
Gli imperdibili. Consigli di lettura per ragazze e ragazzi
Riservato alle scuole secondarie di primo grado. Su prenotazione
-  giovedì 30 maggio, ore 16.30-18.30
Gli imperdibili. Cosa leggono i nostri ragazzi.
Per genitori, educatori ed adulti interessati
Per info e prenotazioni inviare una mail a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it
Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/adolescenti-a-pistoia-e-provincia-il-futuro-si-incontra-in-biblioteca/
*** NON È MAI TROPPO TARDI - OPPORTUNITA' E FABBISOGNI EDUCATIVI PER GLI ADULTI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA ***
È stata avviata da alcune settimane una indagine esplorativa sui fabbisogni culturali e formativi della popolazione adulta residente a Pistoia e provincia, allo scopo di acquisire informazioni utili ad orientare le scelte che le biblioteche della rete REDOP (Rete Documentaria della provincia di Pistoia) adotteranno da fine 2024 per l’organizzazione di incontri gratuiti e aperti a tutti, per la formazione e il consolidamento delle competenze individuali.
L’indagine è stata commissionata dal Comune di Pistoia, capofila della rete REDOP, all’istituto di ricerca pistoiese PoieinLab Impresa Sociale, i cui ricercatori stanno procedendo a contattare telefonicamente un campione casuale di residenti a Pistoia e negli altri comuni della provincia, chiedendo loro di dedicare un po’ di tempo (in media 15 minuti, anche attraverso appuntamento nella data e nell’orario più adatto) per rispondere ad alcune semplici domande. L’intervista è condotta in forma anonima, e i dati sono gestiti solo in forma aggregata, in modo tale da garantire la tutela della privacy dei singoli rispondenti. 
Gli interessati possono rispondere alle domande del questionario anche via web, collegandosi all’indirizzo: https://www.research.net/r/7VFSF3V
I risultati dell’indagine saranno messi a disposizione delle biblioteche della provincia di Pistoia, che a partire dalla fine dell’anno 2024 saranno beneficiarie di un importante finanziamento regionale proveniente dal Fondo Sociale Europeo, grazie al quale potranno offrire ai cittadini residenti nei singoli comuni della provincia un ricco carnet di proposte formative gratuite, che spazieranno su diverse tematiche: dall’intelligenza artificiale alle lingue straniere, dal risparmio energetico all’uso delle tecnologie per la vita quotidiana. 
Per informazioni più dettagliate sull’indagine in corso, contattare il numero 329 9091677
*** LIBRI IN CAMMINO ***
Continua l'appuntamento con il ciclo di incontri itineranti della Biblioteca San Giorgio Libri in cammino. Ogni appuntamento inizia con una camminata di  circa 3 ore su un sentiero nella collina o montagna pistoiese, durante il quale vengono presentate le peculiarità storiche e geografiche dell'area. Giunti a destinazione, si prosegue con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura, al bosco, agli stili di vita sostenibili, ecc.
Non manca alla fine di ogni appuntamento un momento conviviale, opzionale, con la possibilità di pranzare insieme all'autore ospite ogni volta in una diversa locanda del territorio.
L’edizione 2024 è realizzata in collaborazione con il tour operator Terre in cammino.
Il prossimo incontro è in programma sabato 1 giugno, alle ore 8.45 presso il Ristorante La Macchia Antonini (Via Pesciatina 58, San Marcello Piteglio)
Ritrovo, presentazione del percorso e passeggiata di circa 6 km
Ore 12.00 Ristorante Pizzeria La Macchia Antonini, incontro con Franco Michieli (Le vie invisibili, Ponte alle Grazie, 2024); modera la conversazione Francesco Saliola
La partecipazione è gratuita, ma per le escursioni occorre prenotarsi entro le ore 12 del venerdì che precede l’evento. Per partecipare, inviare una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia
Le passeggiate sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Si richiede categoricamente l’uso di calzature da montagna (no sneakers o scarpe da ginnastica) e si consiglia l’uso di bastoncini da trekking.
Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/libri-in-cammino
*** STIRPE TANGHERA ***
Sabato 25 maggio, alle ore 17 in Auditorium Terzani, si terrà l'ultimo incontro del ciclo STIRPE TANGHERA, storia, strumenti, sentimenti e cultura del tango argentino, a cura di Accademia del Tango "Stirpe Tanghera":
TANGO ARGENTINO, STORIA DEL BALLO
con Celeste Rey & Sebastian Nieva, direttori di Accademia del Tango "Stirpe Tanghera".
I direttori artistici della scuola, coadiuvati dal proprio staff, racconteranno “pillole” di storia del tango e delle sue origini e si esibiranno in una breve performance dimostrativa.
Al termine del contributo gli istruttori di Stirpe Tanghera guideranno una breve pratica (circa 45 min), per chi volesse provare i suoi primi passi di tango e per coinvolgere il più possibile il pubblico.
Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/stirpe-tanghera/
*** PREPARARTI AL LAVORO ***
A maggio e giugno la Biblioteca San Giorgio ospita un ciclo di incontri a cura dei Centri per l'impiego di Pistoia. Il prossimo incontro, in programma mercoledì 22 maggio, alle ore 10 è Prepara il tuo curriculum con Europass!
Desideri entrare nel mondo del lavoro e/o migliorare le tue prospettive professionali? Ti aspettiamo all'incontro dedicato alla creazione del curriculum Europass! Scopri come evidenziare al meglio le tue competenze e rendere il tuo curriculum più attraente per i datori di lavoro. Ti seguiremo seguiremo passo passo nella compilazione del tuo curriculum.
La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti. È necessaria la prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente l'evento. Per prenotarsi inviare una mail a giovani.pistoia@arti.toscana.it indicando nome e cognome e un recapito telefonico. Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/prepararti-al-lavoro/
*** FITOTERAPIA E PSICOSOMATICA ***
Nuovo appuntamento, lunedì 20 maggio alle ore 17, con il ciclo di incontri Scuola A... limentare, a cura della dott.ssa Stefania Capecchi.
Fitoterapia psicosomatica: un incontro per scoprire come le piante medicinali possono avere un effetto benefico sulla salute e favorire il benessere psichico e fisico.
La partecipazione è gratuita. Max 20 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it 
Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/fitoterapia-psicosomatica/
*** DIALOGHI IN FAMIGLIA ***
La Biblioteca e il Centro per le Famiglie del Pistoia, in collaborazione con Assessorato alle politiche di inclusione sociale e con la Cooperativa Intrecci, propongono una serie di incontri per offire ai genitori di figli in età scolare strumenti e suggerimenti per sostenerli nella crescita relazionale. 
Il prossimo appuntamento è martedì 28 maggio alle 17 in Sala Bigongiari: "Costruire la fiducia", con Federica Calvani, psicologa e Milena Forese, pedagogista e counselor.
Gli incontri sono gratuiti. Massimo 15 partecipanti. Per prenotazioni e informazioni, inviare una mail a: info@centrofamigliepistoia.it.
Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/dialoghi-in-famiglia-2/
*** NOTIZIE DAGLI AMICI DELLA SAN GIORGIO ***
Gli Amici della San Giorgio organizzano nell'Atrio della biblioteca il mercatino del libro usato "Di libro in libro", un appuntamento "anti-crisi" per grandi e piccini, per fare il pieno di letture e contemporaneamente aiutare la biblioteca a ricevere nuovi libri, DVD o a programmare iniziative culturali. Questo il prossimo appuntamento:
lunedì 20 maggio 2024, ore 15.30-18.30
Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/di-libro-in-libro-2/
*** PROIEZIONI IN SALA CINEMA ***
Mar 21/05, ore 16.30: Gli amori di Anais di Charline Bourgeois-Tacque (Gli Sbloccati)
Mer 22/05, ore 16: Inception di Christopher Nolan (YouLab movies - Viaggio nel cinema americano: Christopher Nolan, l'inglese che ha conquistato Hollywood - lingua inglese sottot. in italiano)
Gio 23/05, ore 16.30: Sull'isola di Bergman di Mia Hansen-Løve (Gli Sbloccati)
*** MLOL ***
Pronta una nuova lista su MLOL dedicata al Festival Dialoghi di Pistoia, raggiungibile al link: https://toscana.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=648372
Vi ricordiamo che con MediaLibraryOnLine è possibile leggere gratuitamente quotidiani, riviste, e-book da casa, ascoltare audiolibri, vedere film e frequentare corsi a distanza. Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti a una biblioteca della Rete REDOP e richiedere la registrazione a MLOL direttamente in biblioteca o scrivendo una mail all'indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome e codice fiscale.
Su MLOL è possibile prendere in prestito: 3 ebook, 3 audiolibri e 3 film al mese ed effettuare fino ad un massimo di 5 prenotazioni mensili. I contenuti sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio pc o sul dispositivo mobile. Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/digitoscana-mlol-2/
*** SPID ***
Presso la Biblioteca è possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID attraverso il servizio LepidaID. Possono richiedere SPID i cittadini maggiorenni.
È possibile accedere al servizio il mercoledì e il venerdì in questi orari: 09.00/12.30 o 14.30/18.30 a settimane alterne, solo dopo aver prenotato telefonicamente al numero 0573.371600. Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/rilascio-credenziali-spid/
*** SPORTELLO EURODESK ****
Questa settimana lo Sportello segnala:
Opportunità di Volontariato ESC con SCI Svizzera.
SCI Svizzera è alla ricerca di 1 volontario internazionale (Europa e paesi partner) di età compresa tra i 18 e i 30 anni, per un soggiorno di 12 mesi. Il volontario supporterà il lavoro in ufficio nei compiti di placement dei volontari e di comunicazione.
Scadenza per la candidatura: 31 maggio 2024
Per ulteriori informazioni, puoi contattare: evs@scich.org
Lo sportello Eurodesk è aperto il martedì, dalle 15 alle 19 e il venerdì mattina, dalle 9 alle 13. Per avere accesso al servizio, è possibile prendere un appuntamento inviando un'email a pistoia@eurodesk.eu o chiamando lo 0573371431 o il 3318059510 negli orari indicati
Tutte le informazioni le trovi qui: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/sportello-eurodesk/
*** UN LIBRO AL GIORNO ***
Il vecchio al mare di Domenico Starnone, Einaudi, 2024
Cuore nascosto di Ferzan Ozpetek, Mondadori, 2024
La vita s'impara di Corrado Augias, Einaudi, 2024
La principessa di Lampedusa di Ruggero Cappuccio, Feltrinelli, 2024 
Pioggia di Maurizio De Giovanni, Einaudi, 2024
Da parte di madre di Federica De Paolis, Feltrinelli, 2024
L'elisir dei sogni di Silvia Cinelli, Rizzoli, 2024
*** SI FA CIAK ***
Bozzetto non troppo un film documentario di Marco Bonfanti, Italia 2016 (DVD 2017);
Frantic di Roman Polanski con Harrison Ford, USA Francia 1988 (DVD 1999);
L'avaro di e con Alberto Sordi, Italia Francia Spagna 1990 (DVD 2006);
Diaz un film di Daniele Vicari con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich e Elio Germano, Italia 2012 (DVD 2012);
Trio in Mi bemolle maggiore op. 3 e Trio in Do minore op. 9 n. 3 di Ludwig van Beethoven eseguiti dal Nuovo Trio Italiano d'Archi (CD 2024 - Prestabile dal 01/10/2025 in base alle vigenti norme sul diritto d'autore LEGGE 18 agosto 2000, n. 248);
Compositori lucchesi dal '500 al '700 con l'esecuzioni del Banchetto Musicale (CD 1993);
Varii di Silvia Bolognesi con il Living Quartet featuring Tiziana Ghiglioni (CD 2007).
*** GRANDANGOLO BAMBINI E RAGAZZI ***
20 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLE API
Le api, con la loro attività di impollinazione, hanno un ruolo fondamentale nel mantenere il benessere dell'ecosistema. Purtroppo il cambiamento climatico e l'inquinamento stanno mettendo in serio pericolo la loro vita. Per questo, l'ONU ha istituito la Giornata Mondiale delle Api, che si celebra ogni anno il 20 maggio, per sensibilizzare tutti, e in particolare i più giovani, sull'importanza della tutela di queste laboriose creature.  
Le api sono le protagoniste di divertenti storie e albi illustrati, oltre che di cartoni animati... vieni a scoprirli in biblioteca, curiosando tra gli scaffali o cercando qualche titolo sul catalogo della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia!
NOVITA' PER PICCOLI
"Le poesie dell'Oca Loca" di Gloria Fuertes, Kalandraka, 2023
Una raccolta di poesie pensate per i bambini, ma che fanno sorridere anche i grandi. Come non divertirsi leggendo del bambino dal ciuffo arruffato che mangia un gelato, o del pagliaccio con i capelli ritti in testa, sempre pronto a fare festa? Età: da 4 anni
"Il frullastorie" di Sandro Natalini, Giralangolo, 2024
Ventuno personaggi da mischiare per creare la propria fiaba preferita, con eroi, aiutanti, antagonisti e tutto quanto può servire a dare libero sfogo alla fantasia. Età: da 5 anni
"Pio pio bau bau" di Attilio, Lapis, 2023
Un pulcino zampetta per l'aia e incontra tanti animali, dal cane alla capra, dalla rana al corvo. Di ognuno imparerà il verso, ma quale sarà il suo? Età: da 2 anni
NOVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI 
"Mossy Trotter" di Elizabeth Taylor, Biancoenero, 2023
Mossy ha otto anni e nella sua famiglia ricopre il ruolo di fratello maggiore. Come tale, deve comportarsi bene di fronte agli occhi della sorellina e, soprattutto, di fronte a quelli dei genitori. Ce la farà a non compiere disastri, così da meritarsi la tanto desiderata bicicletta? Età: da 10 anni
"Luba voleva gli occhiali neri" di Loredana Frescura, Marco Tomatis, Notes, 2022
1943. Giordana ha quindici anni quando decide di unirsi alla Resistenza. Il suo nuovo nome sarà Luba e si batterà per la libertà e per un futuro migliore. Età: da 12 anni
"Amo quel cane. Odio quel gatto" di Sharon Creech, Mondadori, 2023
Due romanzi in versi che raccontano di Jack, che odia la poesia, ma trova proprio in essa la via per dar voce ai propri sentimenti, compresi l'amore per il suo cane e l'odio per un grosso gatto nero! Età: da 11 anni
PROSSIMI EVENTI IN SAN GIORGIO RAGAZZI
Giovedì 23 maggio, ore 17 – San Giorgio Ragazzi
Il mio corpo è magico
Dal racconto di una storia con il kamishibai alla messa in scena di giochi che coinvolgono corpo, voce e sogni dei bambini. A cura di Silvia Todesca
Per bambini da 5 a 10 anni.
Massimo 15 bambini. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando un mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino.
Venerdì 24 maggio, ore 17 - Sala Cinema Mediateca
THE LEGO MOVIE di Phil Lord e Cristopher Miller (96’) - animazione
Ingresso gratuito.
Per bambini accompagnati da almeno un adulto
Massimo 20 partecipanti. Per assistere alle proiezioni occorre prenotarsi, inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it entro le ore 12 del giorno precedente la proiezione scelta.
Sabato 25 maggio, ore 16.30-18.30 – San Giorgio Ragazzi
Play Saturday
a cura dell’Associazione Astèria
Giochi da tavolo per bambini a partire dagli 8 anni e per adulti.
Due turni di gioco: 16.30-17.30 e 17.30-18.30.
È consigliata la prenotazione inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il turno scelto.
Martedì 28 maggio, ore 17-18 – San Giorgio Ragazzi
Leggimi perché...
Letture a cura delle volontarie Nati per Leggere
Per bambini da 6 a 12 mesi.
Massimo 6 bambini con i loro genitori. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando un mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino.

LA SAN GIORGIO PER TE

Notizie dalla biblioteca

Anno 15, n. 21 (20 maggio 2024)

 

*** ANSELM KIEFER. LIBRI PER LEGGERE IL MONDO ***

All’interno del ciclo di conferenze Sguardi su Anselm Kiefer, collegato all’esposizione in corso a Palazzo Strozzi Anselm Kiefer, Angeli caduti, la Biblioteca San Giorgio ospita martedì 21 maggio alle ore 19 una conferenza della storica dell’arte Gabi Scardi nello spazio antistante l’opera Die grosse Fracht / Il grande carico di Anselm Kiefer che si trova nella Sala Dipartimenti della biblioteca.

La presenza del libro nell’ambito dell’attività di Anselm Kiefer è pervasiva. Libri dipinti, libri sculture, libri accumulo capaci di contenere l’immensità dell’esperienza umana. Libri di ogni dimensione, di carta, di terra, di metallo. Libri come nastri trasportatori della storia e delle sue vicende, veicoli di visioni, di idee e di civiltà; a loro volta in viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Molto più spesso, libri che è impossibile sfogliare; bruciati, o sigillati: destinati a conservare il proprio contenuto come scrigni, o come tombe.

Gabi Scardi è curatrice, scrittrice e docente di Arte contemporanea. Collabora stabilmente con giornali e riviste tra i quali, il supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore.

La conferenza è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Nell'occasione, la Biblioteca chiuderà alle ore 21.

Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/anselm-kiefer-libri-per-leggere-il-mondo/

 

*** SIAMO CIO' CHE MANGIAMO? NUTRIRE IL CORPO E LA MENTE ***

Il festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi di Pistoia si prepara a festeggiare la quindicesima edizione che si terrà dal 24 al 26 maggio 2024 e sarà dedicata al rapporto tra l'uomo e il cibo. Il festival, ideato e diretto da Giulia Cogoli, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ha scelto come titolo: Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente. I ventotto appuntamenti in programma hanno l’obiettivo di approfondire il rapporto tra l’uomo e il cibo, inteso non solo come nutrimento, ma anche come esperienza di cultura e frutto di scambi che sono alla base del nostro vivere in comune. Mangiare, cucinare e produrre cibo divengono così esperienze sociali e culturali, destinate a cambiare e in particolare a influenzare il nostro presente e futuro.

Il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia viene conferito quest’anno al giornalista e scrittore Corrado Augias, figura di rilievo del mondo culturale che con il suo pensiero ha contribuito a diffondere la centralità del dialogo, della riflessione e dello studio all’interno del vivere civile. La consegna viene effettuata il 25 maggio alle ore 21 in Piazza del Duomo, a cui fa seguito l’incontro Dialoghi e parole per l’Italia di oggi, una conversazione con l’antropologo Marco Aime.

La biblioteca ha realizzato una bibliografia che presenta i libri degli autori ospiti a Pistoia durante i giorni della manifestazione e testi di approfondimento sui temi discussi.

Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/la-rassegna-del-mese-2/

 

*** ADOLESCENTI A PISTOIA E PROVINCIA: IL FUTURO SI INCONTRA IN BIBLIOTECA ***

La Rete documentaria della Provincia di Pistoia REDOP ha ottenuto un finanziamento dal Ministero della Cultura nell'ambito del Bando per l'accesso al fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario. Tale finanziamento è destinato, in parte, all'organizzazione presso le biblioteche della Rete di incontri e laboratori rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie, dedicati alle tematiche care al mondo dell'adolescenza e al percorso di crescita delle ragazze e dei ragazzi, con un'attenzione particolare alla promozione della lettura per questa fascia d'età.

Questi gli appuntamenti in programma presso la Biblioteca San Giorgio, a cura di David Bargiacchi, docente esperto in lettura ad alta voce:

- sabato 25 maggio, ore 9-11

Gli imperdibili. Consigli di lettura per ragazze e ragazzi

Riservato alle scuole secondarie di primo grado. Su prenotazione

-  giovedì 30 maggio, ore 16.30-18.30

Gli imperdibili. Cosa leggono i nostri ragazzi.

Per genitori, educatori ed adulti interessati

Per info e prenotazioni inviare una mail a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it

Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/adolescenti-a-pistoia-e-provincia-il-futuro-si-incontra-in-biblioteca/

 

*** NON È MAI TROPPO TARDI - OPPORTUNITA' E FABBISOGNI EDUCATIVI PER GLI ADULTI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA ***

È stata avviata da alcune settimane una indagine esplorativa sui fabbisogni culturali e formativi della popolazione adulta residente a Pistoia e provincia, allo scopo di acquisire informazioni utili ad orientare le scelte che le biblioteche della rete REDOP (Rete Documentaria della provincia di Pistoia) adotteranno da fine 2024 per l’organizzazione di incontri gratuiti e aperti a tutti, per la formazione e il consolidamento delle competenze individuali.

L’indagine è stata commissionata dal Comune di Pistoia, capofila della rete REDOP, all’istituto di ricerca pistoiese PoieinLab Impresa Sociale, i cui ricercatori stanno procedendo a contattare telefonicamente un campione casuale di residenti a Pistoia e negli altri comuni della provincia, chiedendo loro di dedicare un po’ di tempo (in media 15 minuti, anche attraverso appuntamento nella data e nell’orario più adatto) per rispondere ad alcune semplici domande. L’intervista è condotta in forma anonima, e i dati sono gestiti solo in forma aggregata, in modo tale da garantire la tutela della privacy dei singoli rispondenti. 

Gli interessati possono rispondere alle domande del questionario anche via web, collegandosi all’indirizzo: https://www.research.net/r/7VFSF3V

I risultati dell’indagine saranno messi a disposizione delle biblioteche della provincia di Pistoia, che a partire dalla fine dell’anno 2024 saranno beneficiarie di un importante finanziamento regionale proveniente dal Fondo Sociale Europeo, grazie al quale potranno offrire ai cittadini residenti nei singoli comuni della provincia un ricco carnet di proposte formative gratuite, che spazieranno su diverse tematiche: dall’intelligenza artificiale alle lingue straniere, dal risparmio energetico all’uso delle tecnologie per la vita quotidiana. 

Per informazioni più dettagliate sull’indagine in corso, contattare il numero 329 9091677

 

*** LIBRI IN CAMMINO ***

Continua l'appuntamento con il ciclo di incontri itineranti della Biblioteca San Giorgio Libri in cammino. Ogni appuntamento inizia con una camminata di  circa 3 ore su un sentiero nella collina o montagna pistoiese, durante il quale vengono presentate le peculiarità storiche e geografiche dell'area. Giunti a destinazione, si prosegue con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura, al bosco, agli stili di vita sostenibili, ecc.

Non manca alla fine di ogni appuntamento un momento conviviale, opzionale, con la possibilità di pranzare insieme all'autore ospite ogni volta in una diversa locanda del territorio.

L’edizione 2024 è realizzata in collaborazione con il tour operator Terre in cammino.

Il prossimo incontro è in programma sabato 1 giugno, alle ore 8.45 presso il Ristorante La Macchia Antonini (Via Pesciatina 58, San Marcello Piteglio)

Ritrovo, presentazione del percorso e passeggiata di circa 6 km

Ore 12.00 Ristorante Pizzeria La Macchia Antonini, incontro con Franco Michieli (Le vie invisibili, Ponte alle Grazie, 2024); modera la conversazione Francesco Saliola

La partecipazione è gratuita, ma per le escursioni occorre prenotarsi entro le ore 12 del venerdì che precede l’evento. Per partecipare, inviare una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia

Le passeggiate sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Si richiede categoricamente l’uso di calzature da montagna (no sneakers o scarpe da ginnastica) e si consiglia l’uso di bastoncini da trekking.

Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/libri-in-cammino

 

*** STIRPE TANGHERA ***

Sabato 25 maggio, alle ore 17 in Auditorium Terzani, si terrà l'ultimo incontro del ciclo STIRPE TANGHERA, storia, strumenti, sentimenti e cultura del tango argentino, a cura di Accademia del Tango "Stirpe Tanghera":

TANGO ARGENTINO, STORIA DEL BALLO

con Celeste Rey & Sebastian Nieva, direttori di Accademia del Tango "Stirpe Tanghera".

I direttori artistici della scuola, coadiuvati dal proprio staff, racconteranno “pillole” di storia del tango e delle sue origini e si esibiranno in una breve performance dimostrativa.

Al termine del contributo gli istruttori di Stirpe Tanghera guideranno una breve pratica (circa 45 min), per chi volesse provare i suoi primi passi di tango e per coinvolgere il più possibile il pubblico.

Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/stirpe-tanghera/

 

*** PREPARARTI AL LAVORO ***

A maggio e giugno la Biblioteca San Giorgio ospita un ciclo di incontri a cura dei Centri per l'impiego di Pistoia. Il prossimo incontro, in programma mercoledì 22 maggio, alle ore 10 è Prepara il tuo curriculum con Europass!

Desideri entrare nel mondo del lavoro e/o migliorare le tue prospettive professionali? Ti aspettiamo all'incontro dedicato alla creazione del curriculum Europass! Scopri come evidenziare al meglio le tue competenze e rendere il tuo curriculum più attraente per i datori di lavoro. Ti seguiremo seguiremo passo passo nella compilazione del tuo curriculum.

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti. È necessaria la prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente l'evento. Per prenotarsi inviare una mail a giovani.pistoia@arti.toscana.it indicando nome e cognome e un recapito telefonico. Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/prepararti-al-lavoro/

 

*** FITOTERAPIA E PSICOSOMATICA ***

Nuovo appuntamento, lunedì 20 maggio alle ore 17, con il ciclo di incontri Scuola A... limentare, a cura della dott.ssa Stefania Capecchi.

Fitoterapia psicosomatica: un incontro per scoprire come le piante medicinali possono avere un effetto benefico sulla salute e favorire il benessere psichico e fisico.

La partecipazione è gratuita. Max 20 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it 

Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/fitoterapia-psicosomatica/

 

*** DIALOGHI IN FAMIGLIA ***

La Biblioteca e il Centro per le Famiglie del Pistoia, in collaborazione con Assessorato alle politiche di inclusione sociale e con la Cooperativa Intrecci, propongono una serie di incontri per offire ai genitori di figli in età scolare strumenti e suggerimenti per sostenerli nella crescita relazionale. 

Il prossimo appuntamento è martedì 28 maggio alle 17 in Sala Bigongiari: "Costruire la fiducia", con Federica Calvani, psicologa e Milena Forese, pedagogista e counselor.

Gli incontri sono gratuiti. Massimo 15 partecipanti. Per prenotazioni e informazioni, inviare una mail a: info@centrofamigliepistoia.it.

Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/dialoghi-in-famiglia-2/

 

*** NOTIZIE DAGLI AMICI DELLA SAN GIORGIO ***

Gli Amici della San Giorgio organizzano nell'Atrio della biblioteca il mercatino del libro usato "Di libro in libro", un appuntamento "anti-crisi" per grandi e piccini, per fare il pieno di letture e contemporaneamente aiutare la biblioteca a ricevere nuovi libri, DVD o a programmare iniziative culturali. Questo il prossimo appuntamento:

lunedì 20 maggio 2024, ore 15.30-18.30

Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/di-libro-in-libro-2/

 

*** PROIEZIONI IN SALA CINEMA ***

Mar 21/05, ore 16.30: Gli amori di Anais di Charline Bourgeois-Tacque (Gli Sbloccati)

Mer 22/05, ore 16: Inception di Christopher Nolan (YouLab movies - Viaggio nel cinema americano: Christopher Nolan, l'inglese che ha conquistato Hollywood - lingua inglese sottot. in italiano)

Gio 23/05, ore 16.30: Sull'isola di Bergman di Mia Hansen-Løve (Gli Sbloccati)

 

*** MLOL ***

Pronta una nuova lista su MLOL dedicata al Festival Dialoghi di Pistoia, raggiungibile al link: https://toscana.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=648372

 

Vi ricordiamo che con MediaLibraryOnLine è possibile leggere gratuitamente quotidiani, riviste, e-book da casa, ascoltare audiolibri, vedere film e frequentare corsi a distanza. Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti a una biblioteca della Rete REDOP e richiedere la registrazione a MLOL direttamente in biblioteca o scrivendo una mail all'indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome e codice fiscale.

Su MLOL è possibile prendere in prestito: 3 ebook, 3 audiolibri e 3 film al mese ed effettuare fino ad un massimo di 5 prenotazioni mensili. I contenuti sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio pc o sul dispositivo mobile. Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/digitoscana-mlol-2/

 

*** SPID ***

Presso la Biblioteca è possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID attraverso il servizio LepidaID. Possono richiedere SPID i cittadini maggiorenni.

È possibile accedere al servizio il mercoledì e il venerdì in questi orari: 09.00/12.30 o 14.30/18.30 a settimane alterne, solo dopo aver prenotato telefonicamente al numero 0573.371600. Per saperne di più: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/rilascio-credenziali-spid/

 

*** SPORTELLO EURODESK ****

Questa settimana lo Sportello segnala:

Opportunità di Volontariato ESC con SCI Svizzera.

SCI Svizzera è alla ricerca di 1 volontario internazionale (Europa e paesi partner) di età compresa tra i 18 e i 30 anni, per un soggiorno di 12 mesi. Il volontario supporterà il lavoro in ufficio nei compiti di placement dei volontari e di comunicazione.

Scadenza per la candidatura: 31 maggio 2024

Per ulteriori informazioni, puoi contattare: evs@scich.org

 

Lo sportello Eurodesk è aperto il martedì, dalle 15 alle 19 e il venerdì mattina, dalle 9 alle 13. Per avere accesso al servizio, è possibile prendere un appuntamento inviando un'email a pistoia@eurodesk.eu o chiamando lo 0573371431 o il 3318059510 negli orari indicati

Tutte le informazioni le trovi qui: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/sportello-eurodesk/

 

*** UN LIBRO AL GIORNO ***

Il vecchio al mare di Domenico Starnone, Einaudi, 2024

Cuore nascosto di Ferzan Ozpetek, Mondadori, 2024

La vita s'impara di Corrado Augias, Einaudi, 2024

La principessa di Lampedusa di Ruggero Cappuccio, Feltrinelli, 2024 

Pioggia di Maurizio De Giovanni, Einaudi, 2024

Da parte di madre di Federica De Paolis, Feltrinelli, 2024

L'elisir dei sogni di Silvia Cinelli, Rizzoli, 2024

 

*** SI FA CIAK ***

Bozzetto non troppo un film documentario di Marco Bonfanti, Italia 2016 (DVD 2017);

Frantic di Roman Polanski con Harrison Ford, USA Francia 1988 (DVD 1999);

L'avaro di e con Alberto Sordi, Italia Francia Spagna 1990 (DVD 2006);

Diaz un film di Daniele Vicari con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich e Elio Germano, Italia 2012 (DVD 2012);

Trio in Mi bemolle maggiore op. 3 e Trio in Do minore op. 9 n. 3 di Ludwig van Beethoven eseguiti dal Nuovo Trio Italiano d'Archi (CD 2024 - Prestabile dal 01/10/2025 in base alle vigenti norme sul diritto d'autore LEGGE 18 agosto 2000, n. 248);

Compositori lucchesi dal '500 al '700 con l'esecuzioni del Banchetto Musicale (CD 1993);

Varii di Silvia Bolognesi con il Living Quartet featuring Tiziana Ghiglioni (CD 2007).

 

*** GRANDANGOLO BAMBINI E RAGAZZI ***

20 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLE API

Le api, con la loro attività di impollinazione, hanno un ruolo fondamentale nel mantenere il benessere dell'ecosistema. Purtroppo il cambiamento climatico e l'inquinamento stanno mettendo in serio pericolo la loro vita. Per questo, l'ONU ha istituito la Giornata Mondiale delle Api, che si celebra ogni anno il 20 maggio, per sensibilizzare tutti, e in particolare i più giovani, sull'importanza della tutela di queste laboriose creature.  

Le api sono le protagoniste di divertenti storie e albi illustrati, oltre che di cartoni animati... vieni a scoprirli in biblioteca, curiosando tra gli scaffali o cercando qualche titolo sul catalogo della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia!

 

NOVITA' PER PICCOLI

"Le poesie dell'Oca Loca" di Gloria Fuertes, Kalandraka, 2023

Una raccolta di poesie pensate per i bambini, ma che fanno sorridere anche i grandi. Come non divertirsi leggendo del bambino dal ciuffo arruffato che mangia un gelato, o del pagliaccio con i capelli ritti in testa, sempre pronto a fare festa? Età: da 4 anni

 

"Il frullastorie" di Sandro Natalini, Giralangolo, 2024

Ventuno personaggi da mischiare per creare la propria fiaba preferita, con eroi, aiutanti, antagonisti e tutto quanto può servire a dare libero sfogo alla fantasia. Età: da 5 anni

 

"Pio pio bau bau" di Attilio, Lapis, 2023

Un pulcino zampetta per l'aia e incontra tanti animali, dal cane alla capra, dalla rana al corvo. Di ognuno imparerà il verso, ma quale sarà il suo? Età: da 2 anni

 

NOVITA' PER BAMBINI E RAGAZZI 

"Mossy Trotter" di Elizabeth Taylor, Biancoenero, 2023

Mossy ha otto anni e nella sua famiglia ricopre il ruolo di fratello maggiore. Come tale, deve comportarsi bene di fronte agli occhi della sorellina e, soprattutto, di fronte a quelli dei genitori. Ce la farà a non compiere disastri, così da meritarsi la tanto desiderata bicicletta? Età: da 10 anni

 

"Luba voleva gli occhiali neri" di Loredana Frescura, Marco Tomatis, Notes, 2022

1943. Giordana ha quindici anni quando decide di unirsi alla Resistenza. Il suo nuovo nome sarà Luba e si batterà per la libertà e per un futuro migliore. Età: da 12 anni

 

"Amo quel cane. Odio quel gatto" di Sharon Creech, Mondadori, 2023

Due romanzi in versi che raccontano di Jack, che odia la poesia, ma trova proprio in essa la via per dar voce ai propri sentimenti, compresi l'amore per il suo cane e l'odio per un grosso gatto nero! Età: da 11 anni

 

PROSSIMI EVENTI IN SAN GIORGIO RAGAZZI

Giovedì 23 maggio, ore 17 – San Giorgio Ragazzi

Il mio corpo è magico

Dal racconto di una storia con il kamishibai alla messa in scena di giochi che coinvolgono corpo, voce e sogni dei bambini. A cura di Silvia Todesca

Per bambini da 5 a 10 anni.

Massimo 15 bambini. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando un mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino.

 

Venerdì 24 maggio, ore 17 - Sala Cinema Mediateca

THE LEGO MOVIE di Phil Lord e Cristopher Miller (96’) - animazione

Ingresso gratuito.

Per bambini accompagnati da almeno un adulto

Massimo 20 partecipanti. Per assistere alle proiezioni occorre prenotarsi, inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it entro le ore 12 del giorno precedente la proiezione scelta.

 

Sabato 25 maggio, ore 16.30-18.30 – San Giorgio Ragazzi

Play Saturday

a cura dell’Associazione Astèria

Giochi da tavolo per bambini a partire dagli 8 anni e per adulti.

Due turni di gioco: 16.30-17.30 e 17.30-18.30.

È consigliata la prenotazione inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il turno scelto.

 

Martedì 28 maggio, ore 17-18 – San Giorgio Ragazzi

Leggimi perché...

Letture a cura delle volontarie Nati per Leggere

Per bambini da 6 a 12 mesi.

Massimo 6 bambini con i loro genitori. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando un mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando nome, cognome ed età del bambino.

Archivio delle newsletter 2024

 

Ad un clic da te