Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Leggere, raccontare, incontrarsi... >> Archivio delle edizioni precedenti >> Edizione 23 settembre 2023-3 febbraio 2024 >> Tra colera e microscopio. Filippo Pacini: un uomo... uno scienziato
 

Tra colera e microscopio. Filippo Pacini: un uomo... uno scienziato

venerdì 17 novembre, ore 17 - Sala Manzini

Presentazione del libro Tra colera e microscopio. Filippo Pacini: un uomo... uno scienziato di Simone Vergari (Itinerari, 2023)

Interviene Daniele Vergari
Sarà presente l'autore

Invito
(pdf, 354 Kb)

Filippo Pacini (1812-1883), nato a Pistoia da una umile famiglia, studiò medicina nella prestigiosa Scuola medica pistoiese e si distinse per alcune importanti scoperte fatte con il microscopio. Nel 1831 individuò i corpuscoli responsabili della percezione tattile delle dita, che ancora oggi portano il suo nome, e successivamente, nel 1854, grazie alla possibilità di usare un microscopio fatto costruire appositamente per lui dal filantropo Niccolò Puccini, dimostrò la natura contagiosa del colera ed individuò e descrisse il vibrione come l’agente patogeno della malattia, molto prima di Koch. Nonostante l’importanza delle sue scoperte, la figura di Pacini è pressoché sconosciuta al di fuori degli ambienti scientifici, e il libro di Simone Vergari ha l’intento di tracciarne una biografia che, pur conservando il rigore scientifico, sia accessibile a tutti e non solo agli esperti del settore.

Simone Vergari, da sempre interessato di ambiente e di scienza, svolge attività di ricerca nell’ambito della biologia ed ecologia dei chirotteri, collaborando con università italiane ed europee ed enti di ricerca privati. È impegnato nella divulgazione scientifica e nella didattica ambientale. Risiede in montagna. Insiema a Gianna Dondini ha pubblicato libri su flora e fauna della Toscana, con particolare attenzione all'Appennino pistoiese: La chirotterofauna dell'Arcipelago toscano (1998), Anfibi, rettili e mammiferi dell'Appennino pistoiese (2007),  Natura sull'Appennino pistoiese (Toscana settentrionale) (2009), Atlante dei chirotteri della provincia di Siena (2013), Flora in cammino. Guida ai fiori lungo i sentieri dell'Appennino pistoiese (2018).

 

 

Ad un clic da te