Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Info & contatti >> Tirocini e stages
 

Tirocini e stages

Image courtesy of renjith krishnan at FreeDigitalPhotos.net

A causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, fino a che la situazione epidemiologica non ce lo consentirà, non possono essere accolti in Biblioteca tirocini e stages

Per favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro, la biblioteca offre la possibilità di fare attività di tirocinio di formazione e orientamento a studenti delle scuole superiori e diplomandi, studenti universitari, in conformità con quelli che sono gli indirizzi della Legge Regionale n. 3/2012 e del Regolamento Attuativo della stessa legge.

Il progetto formativo da svolgere durante il tirocinio, per coloro che intendono fare una richiesta di inserimento per uno stage (vedi), dovrà essere concordato con la direzione della biblioteca che terrà conto delle finalità formative del corso dei candidati, delle specifiche competenze ed attitudini, delle esigenze e caratteristiche della biblioteca. Durante lo stage al tirocinante sarà affiancato un tutor interno responsabile dello svolgimento del tirocinio.

La richiesta per il tirocinio e lo stage deve essere fatta dagli enti e dagli istituti con i quali sono attive (vedi), o che intendono attivare, convenzioni.

Un'ulteriore possibilità offerta dalla biblioteca è quella collegata al Servizio Civile Regionale, istituito, in Toscana, con la Legge Regionale n. 35 del 2006 al fine di favorire la formazione dei giovani ai valori di giustizia e solidarietà e di promuovere la partecipazione sociale e l'educazione alla cittadinanza attiva e solidale. Rispetto al Servizio Civile Nazionale, con questa legge, si esprime anche la volontà di favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro con accresciute professionalità e consapevolezza delle dinamiche sociali e culturali.

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

  • Buongiorno,
    sono uno studente universitario (laureando) di lettere e vorrei sapere se fosse possibile fare un tirocinio retribuito extracurricolare presso la biblioteca.
    Attendo notizie.
    Cordialmente

    Inserito da Alessio, 28/05/2012 9:26am (10 anni fa)

    La San Giorgio risponde

    In relazione alla recente legge regionale e al relativo regolamento attuativo che detta i principi di tutela del tirocinio curriculare ed extra curriculare, obbligando i soggetti ospitanti ad erogare ai tirocini extracurriculari un rimborso spese di almeno 500 mensili lordi, le comunichiamo che, in attesa dellapprovazione del bilancio e di indicazioni rispetto alla disponibilit di risorse a ci destinate, non sussistono le condizioni per attivare questa tipologia di tirocini
  • Salve, sono neolaureata in Scienze dell'educazione sociale, con chi mi posso mettere in contatto per offerte di lavoro o tirocinio? Grazie

    Inserito da Letizia, 04/11/2011 1:50pm (10 anni fa)

    La San Giorgio risponde

    Gentile Letizia,
    la biblioteca accoglie le richieste per lo svolgimento di tirocini che rientrano nel percorso curricolare degli studi. Dal momento che lei è già laureata, anche a seguito della nuova circolare n. 24 del Ministero del lavoro del 12 settembre scorso, non possiamo attivare con lei un tirocinio.
  • salve,volevo sapere se sono attivi tirocini presso la biblioteca sangiorgio in collaborazione con l'uniser di pistoia.

    Inserito da chiara caramanica, 06/10/2011 7:54am (10 anni fa)

    La San Giorgio risponde

    Buongiorno, invieremo una risposta alla sua domanda tramite posta elettronica. Grazie e a presto
  • Buonasera, sono una giovane laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, sarei interessata a un tirocinio formativo presso la biblioteca. La ringrazio per l'attenzione, resto in attesa di una sua gentile risposta. R.S.

    Inserito da Rossella Sangiovanni, 05/05/2011 5:20pm (11 anni fa)

    La San Giorgio risponde

    Buongiorno, invieremo una risposta alla sua domanda tramite posta elettronica. Grazie e a presto
  • Salve,frequento il corso di lettere antiche a Firenze.Mancandomi 3 cfu ( per un tot.di 75-80 ore) nelle attività di stage e tirocinio,correi sapere se è possibile effettuarlo presso la vostra biblioteca.In attesa di rusposta,saluti

    Inserito da Francesca , 19/10/2010 6:48pm (11 anni fa)

    La San Giorgio risponde

    La biblioteca San Giorgio offre la possibilità di fare attività di tirocinio di formazione e orientamento a studenti delle scuole superiori e diplomandi, studenti universitari, laureati. Per il suo caso specifico le sarà inviata una e-mail nella quale le saranno fornite tutte le infomazioni che ci richiede

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te