Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Stammi lontano, stammi vicino

Un giorno crollerà tutto e se non ce ne saremo andati prima sarà la fine. Io non ho tempo per morire. Devo mettermi con Albin, un giorno o l'altro. E comunque prima che entrino a scuola le nuove classi, perché quando arriveranno le ragazze della pallamano sarà troppo tardi. Ma alla fine, che cosa è meglio? Mettermi con Albin adesso ed essere felice per qualche mese, finché non mi mollerà per una della pallamano, oppure non mettermi affatto con lui e risparmiarmi i tagli sulle braccia? Julia dice che le ragazze di Stoccolma, quando stanno male, si fanno dei tagli sulle braccia.
A che servirà poi? Io non voglio andarmene. L'ho già detto?

(Ann-Helén Laestadius, La mia città trasloca)

La mia città trasloca di Ann-Helén Laestadius racconta di Kiruna, una città nel nord della Svezia famosa per le miniere di ferro; tanta è stata l'attività estrattiva che il suolo si è talmente indebolito da rendere necessario lo spostamento della città stessa: una parte verrà letteralmente traslocata in un altro luogo, mentre altri edifici saranno demoliti e ricostruiti altrove.
Tra gli edifici da abbattere c'è la casa della famiglia di Maja, il cui padre lavora in miniera. Maja non vuole traslocare, non vuole separarsi dalla sua migliore amica e nemmeno da Albin, il ragazzo del quale è segretamente innamorata.
La città piano piano perde pezzi e questo cambiamento genera in Maja angoscia e un senso di paura costante, per questo la ragazza la notte non dorme e, durante le sue veglie, cammina per le strade di Kiruna con in mano il cellulare, pronta a riprendere le vie e i palazzi destinati a scomparire. Come potrà separarsi dal mondo in cui è sempre vissuta, così rassicurante, e dalle amicizie che sono ormai parte integrante di lei? Sarà capace di accettare la realtà che la attende e di costruirsi una quotidianità in cui sentirsi a proprio agio? Dovrà separarsi da luoghi, persone e cose a lei care, ma ne troverà altre, che la accompagneranno nel cammino verso l'età adulta.
Assieme alla storia di Maja, vengono qui proposte altre storie che parlano di lontananza – come quella di Anouk che fugge dalla sua famiglia e si rifugia in soffitta, o di Flora, lontana anni luce dai suoi coetanei perché non ha poteri magici – e di vicinanza – come l'amicizia tra Serena e Dolphy, inseparabili, o il legame indissolubile tra Grace e Tippi, gemelle siamesi – e che danno voce a tutta una gamma di stati d'animo connessi a queste due condizioni, dalla paura all'euforia, dall'amore alla ribellione, dalla speranza al senso di spaesamento.

Un’estate con la strega dell’Ovest e altri racconti, di Kaho Nashiki, Feltrinelli, 2019
Mai ha dodici anni e, quando dirà di non voler più andare a scuola, la madre la manderà a trascorrere l'estate a casa della nonna. Sarà una vacanza indimenticabile, durante la quale la ragazzina diventerà una giovane strega.

La zona rossa, di Silvia Vecchini, Sualzo, Il castoro, 2017
Un romanzo a fumetti che racconta di Matteo, Giulia e Federico, decisi a riprendere in mano le loro vite, spazzate via dal terremoto che nel 2016 colpì il Centro Italia.

Incontri disincontri, di Jimmy Liao, Terre di Mezzo, 2017
Una ragazza vive in un vecchio edificio in periferia e, ogni volta che esce di casa, gira a sinistra. Un ragazzo vive in un vecchio edificio in periferia e, ogni volta che esce di casa, gira a destra. Non si incontrano mai, fino a quando le loro strade si incrociano...

Fuga in soffitta, di Coline Pierré, Edt Giralangolo, 2019
Un giorno Anouk decide di scappare di casa e di nascondersi in soffitta. Dal suo rifugio si renderà conto che familiari e amici la amano assai più di quanto lei creda.

French kissing, di Brianna R. Shrum, Edt Giralangolo, 2019
Carter è pronta a tutto, pur di vincere la borsa di studio che le permetterà di diventare chef. Dovrà vedersela con Reid, per il quale proverà sentimenti contrastanti.

Miss Comedy Queen, di Jenny Jagerfeld, DeA, 2019
Sasha vuole essere totalmente diversa da sua madre che, con la sua assenza, sta facendo soffrire tutti. Per questo dimostrerà di essere una brava cabarettista esibendosi davanti ad un vero pubblico, sperando che tutto fili liscio!

Il sole di mezzanotte, di Francesca dell’Omodarme, Bao, 2019
Sam e Bel sono due sorelle, l'una guardiana della notte, l'altra guardiana del giorno. Un rapporto equilibrato tra le due ragazze sarà fondamentale per garantire il benessere del cosmo.

La canzone di Orfeo, di David Almond, Salani, 2018
Alla musica di Orpheus nessuno può resistere, nemmeno Ella, che si innamorerà di questo sconosciuto comparso dal nulla.

Serena, di Sergio Bambarén, Sperling & Kupfer, 2001
L'amicizia tra Serena e Dolphy, un simpatico delfino in cerca di avventure. Il legame tra i due non si spezzerà nemmeno quando il delfino sentirà il richiamo del mare farsi più insistente.

Paranormal mente, di Kiersten White, Giunti, 2011
La vita di Evie non è come quella delle altre adolescenti, lei ha il dono di vedere i mostri ed è un'agente speciale... riuscirà ad amare il ragazzo del quale è innamorata?

Fuori di testa dritto al cuore, di John Corey Whaley, Mondadori, 2015
Quando aveva sedici anni ed era gravemente malato, Travis ha perso la testa... gli è stata tagliata e messa in un congelatore in attesa dei progressi della scienza. Adesso è giunto il momento di rimettere la testa sulle spalle!

La casa che mi porta via, di Sophie Anderson, Rizzoli, 2019
Marinka si sente sola e vuole farsi un amico, ma non è facile, perché vive assieme alla nonna, in una casa con zampe di gallina che si sposta continuamente!

Solo Flora, di Stefania Bertola, Feltrinelli, 2016
Flora trascorrerà un anno a casa di sua zia, in un paese abitato da creature magiche. Tutti, tranne lei, sono capaci di compiere magie e per la ragazza sarà faticoso accettare la propria diversità.

Ti darò il sole, di Jandy Nelson, Rizzoli, 2016
Le vite di Noah e Jude, due gemelli molto diversi l'uno dall'altra che compiranno scelte che li faranno crescere, accentuando i contrasti sempre esistiti fra loro e svelando i segreti di una famiglia difficile.

Sophie sui tetti di Parigi, di Katherine Rundell, Rizzoli, 2016
La piccola Sophie vive assieme a Charles e, quando i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto, i due fuggono a Parigi in cerca della madre di lei. Correndo sui tetti parigini, troveranno un aiuto inaspettato.

L’imprevedibile caso del bambino alla finestra, di Lisa Thompson, DeA, 2018
Matthew vive chiuso nella sua cameretta. Dalla finestra sarà l’ultimo ad aver visto il nipotino del vicino, prima che venga rapito.

Con tutto il bene che posso, di Emiliano Gucci, Giunti, 2020
Enzo e Daniele sono padre e figlio e hanno un rapporto da recuperare; adesso che si ritrovano soli, hanno l'occasione per riavvicinarsi l'uno all'altro e risolvere alcune questioni personali lasciate da tempo in sospeso.

One, di Sarah Crossan, Feltrinelli, 2017
La vita di Grace e Tippi, due ragazze di sedici anni, sorelle siamesi. Per loro la normalità è vivere attaccate l'una all'altra, anche se agli occhi degli altri sono un fenomeno da osservare.

La mia città trasloca, di Ann-Helén Leastadius, Edt Giralangolo, 2020
La città di Kiruna, con tutti i suoi abitanti, deve traslocare in un luogo più sicuro. C'è chi non è favorevole al progetto, come Maja, ragazzina che non vuole abbandonare la sua casa, la sua migliore amica e il ragazzo di cui è innamorata.

Se tu fossi qui, di Davide Rondoni, San Paolo, 2015
Best non vede suo padre da tanto tempo. L'uomo lavora come guardiano del faro che si erge oltre la palude. Un giorno Best partirà, deciso a raggiungerlo.

Il muro, di Francesco D’Adamo, DeA, 2018
Cosa c'è oltre il Muro? A Marquez non è mai interessato saperlo, fino al giorno in cui conoscerà Teresa, determinata ad andare di là.

L’Arminuta, di Donatella Di Pietrantonio, Einaudi, 2017
La vicenda di una ragazzina di tredici anni che, dopo aver vissuto assieme a quelli che credeva essere i suoi genitori, viene riportata dalla propria famiglia naturale. Dovrà abituarsi a una realtà di povertà e di diffidenza anche tra consanguinei.

Scarica la rassegna
         (pdf, 148 kb)

 

Ad un clic da te