Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Concorsi, spettacoli e altro >> Sport in biblioteca
 

Sport in biblioteca

immagine tratta dal web

Vari spazi della Biblioteca San Giorgio
ore 16.30-18.30

 

In collaborazione e con il Patrocinio del Coni Regionale sezione di Pistoia, a maggio la Biblioteca San Giorgio apre le porte allo sport con l'iniziativa “Sport in biblioteca”.

Per tre pomeriggi, sempre di sabato dalle 16.30 in poi, saranno presenti in biblioteca altrettante società sportive pistoiesi a proporre ai bambini (a partire da 6 anni) di avvicinarsi alla propria disciplina. Saranno pomeriggi di dimostrazione, di gioco, di letture, di domande e di risposte, l'occasione migliore anche per le famiglie per valutare i benefici di permettere ai propri bambini di avvicinarsi a una disciplina sportiva.
A tal proposito è stato scelto di coinvolgere tre sport cosiddetti minori, ovvero quelli a cui di solito i mass media danno meno spazio, ma che si caratterizzano per far coincidere gli aspetti prioritari della pratica sportiva giovanile: quello atletico, quello competitivo e quello educativo.

Si comincia il 9 maggio con “Golf per tutti!”, a cura della società sportiva Golf Club Quarrata. La società quarratina metterà a disposizione l'attrezzatura e gli istruttori per una vera e propria sessione di S.N.A.G. (Starting New At Golf), il nuovo rivoluzionario metodo per imparare il golf velocemente e divertendosi pensato per i giovani ma adatto anche agli adulti. SNAG è gia' in uso in 43 Paesi e oltre 15.000 scuole nel mondo e consente di apprendere il golf anche in contesti non tradizionali come campi da calcio, palestre, spiagge e qualunque spazio aperto. La realizzazione dell'evento in biblioteca è possibile grazie alla collaborazione con Anna Ravinetto, insegnante residente nel golf club quarratino e prima maestra federale Italiana abilitata all'insegnamento col metodo S.N.A.G.

Il 16 maggio sarà invece la volta di “Cresci e divertiti con la ginnastica” a cura di una delle società più antiche dello sport pistoiese e italiano: la Società Ginnastica Ferrucci Libertas, che nel 1922 fuse in sé le anime delle due gloriose Società di Ginnastica Francesco Ferrucci, fondata nel 1873 da Egisto Gori, e la Società Ginnastica Libertas, fondata nel 1896 da un allievo di Gori, Terzilio Bizzarri. La Ferrucci Libertas porterà in biblioteca gli attrezzi della ginnastica artistica, trasformando la San Giorgio in una grande palestra per dimostrazioni e per chi vorrà provare a giocare con trave, cavallo, parallele, ecc. Istruttori e piccoli atleti della società animeranno l'incontro e saranno a disposizione di bambini e famiglie.

Dopo un sabato di pausa, si torna in pista il 30 maggio con “La nobile arte della scherma”, un incontro con un'altra società altrettanto gloriosa: la Chiti Scherma Pistoia, che può vantare nella sua storia una medaglia di bronzo alle Universiadi del 1978 con Massimo Taddei, una medaglia di bronzo con Gabriele Magni alle Olimpiady di Sydney 2000 ed una medaglia d’oro ai Mondiali under 20 con Nicol Foietta. Sotto la guida di Maestri della “Chiti Scherma Pistoia 1894”, sarà possibile conoscere le armi del passato e attuali, assistere a dimostrazioni, giocare e provare la scherma, nonché ascoltare delle brevi letture di cavalieri, moschettieri e spadaccini.

 L'iniziativa “Sport in biblioteca” sarà completata da una mostra nelle vetrine esterne, in cui le società coinvolte, il CONI e, ospite d'eccezione, la società Rugby Pistoia “Gli orsi” presenteranno la loro disciplina, la loro storia e le loro attività.

Inoltre la Biblioteca San Giorgio ha preparato per l'occasione una rassegna bibliografica (vedi) sullo sport e, in particolare, sulle discipline coinvolte nell'iniziativa, che sarà distribuita gratuitamente per tutto il mese e che offre ai lettori piccole schede di segnalazione di una piccola parte dei numerosi libri di argomento sportivo acquisiti al catalogo della biblioteca negli ultimi tempi e dove si può trovare veramente di tutto: dal calcio al rugby, dal basket al golf, dalle biografie dei campioni ai manuali di preparazione tecnica, dalle grandi storie ai più piccoli e preziosi aneddoti.

 

 

 
Per partecipare ai giochi, i bambini dovranno indossare abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.

 

9 maggio 2015
Golf per tutti!
in collaborazione con Golf Club Quarrata
(a partire da 6 anni)

16 maggio 2015
Cresci e divertiti con la ginnastica
in collaborazione con Ginnastica Ferrucci Libertas
(a partire da 6 anni)

30 maggio 2015
La nobile arte della scherma
in collaborazione con Chiti Scherma Pistoia
(da 6 a 10 anni)

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te