Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Mostre >> Sottosopra: una collana dalla parte dei bambini e delle bambine
 

Sottosopra: una collana dalla parte dei bambini e delle bambine

 


27 novembre 2019 - 13 gennaio 2020 - San Giorgio Ragazzi
Mostra bibliografica della Collana Sottosopra della casa editrice Giralangolo

Inaugurazione 27 Novembre 2019, ore 16.30
con Luisella Arzani, direttrice editoriale di Giralangolo, Irene Biemmi, curatrice della collana e pedagogista, Anselmo Roveda, scrittore, giornalista e coordinatore redazionale del mensile “Andersen”.

La collana Sottosopra (EDT-Giralangolo edizioni) nasce nel 2014 e si rivolge a lettrici e lettori di 3-5 anni e 6-8 anni con un semplice ma ambizioso obiettivo: allargare gli orizzonti di pensabilità delle nuove generazioni, offrendo un ventaglio quanto più ampio possibile di modelli a cui attingere per strutturare la propria identità di genere e per costruire un proprio personale progetto di vita.
Con la mostra e grazie agli incontri con tre autori della collana, in calendario nel mese di dicembre, sarà possibile conoscere alcuni dei più amati personaggi di “Sottosopra”: Amelia (Amelia che sapeva volare) che sogna di diventare una pilota d’aereo, il giovane Lupotti (Tito Lupotti) che si rifiuta di diventare un cacciatore, scatenando le ire di papà Lupotti, Alberto (Una bambola per Alberto) che desidera giocare con una bambola ma si sente additare come “femminuccia” e dovrà faticare molto per realizzare il suo desiderio. E poi ancora: il Principino (Il principino scende da cavallo) che proprio non si sente a suo agio sul suo imponente cavallo nero, la principessa Elisabeth (La principessa e il drago) e un’inedita Biancaneve (Biancaneve e i 77 nani) che non riesce più a sostenere il peso di 77 nani viziati e decide di concedersi un riposino.

 


Calendario degli incontri

Mercoledì 4 Dicembre 2019, ore 17
Chi trova un tesoro trova un pirata
di e con Francesca Bossini, presenta Irene Biemmi
Lilla, una giovanissima quanto agguerrita ragazzina, dopo tanta fatica e dopo tanto cercare troverà il suo tesoro, ovvero la possibilità di fare quel che più le piace, la pirata, anche se è fatta a forma di bambina. Una storia di pirati rivisitata in modo spiritoso e surreale, vincitrice del Premio Narrare la Parità 2015.

Mercoledì 11 Dicembre 2019, ore 17
Il re che non voleva fare la guerra
di e con Sandro Natalini, presenta Irene Biemmi
Chi l’ha detto che se sei Re devi per forza fare la guerra? La storia del dolce, poetico Re Fiorenzo, pacifico e risoluto nel difendere le proprie idee anche quando tutti vorrebbero che si preoccupasse di allargare il regno, di metter su un esercito per attaccare o difendersi dai nemici.
Anche i leoni possono essere pacifici: un racconto che valorizza il pacifismo e contrasta lo stereotipo che vuole il maschio pronto alla battaglia e allo scontro.

Giovedì 19 Dicembre 2019, ore 17
Una partita in ballo
di e con Francesco Fagnani, presenta Irene Biemmi
Il piccolo Tito sogna di diventare un campione di rugby, sebbene sia secco come un cracker e sia un abilissimo ballerino. Quando finalmente avrà la chance di scendere in campo, riuscirà a mettere a frutto la forza di quel desiderio e il suo talento, soffocando con un’abile meta i sorrisini ironici di chi lo dava perdente. Il libro ha vinto il Premio Narrare la Parità 2017.


Irene Biemmi, pedagogista, lavora all’Università di Firenze dove conduce studi e ricerche
sul tema della parità di genere in ambito educativo. È autrice di libri per l’infanzia e curatrice
della Collana Sottosopra (editore Giralangolo). Nel progettare la mostra “Sottosopra: una
collana dalla parte delle bambine e dei bambini” ha pensato alle tavole più belle da
mostrare a bambine e bambini dagli occhi curiosi e pieni di sogni.

 

Ad un clic da te