Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Info & contatti >> Indirizzo e orario >> Servizio di prestito in biblioteca e a domicilio
 

Servizio di prestito in biblioteca e a domicilio

A causa della continua evoluzione della normativa adottata per l'emergenza COVID-19, la pagina è costantemente aggiornata e può subire modifiche periodiche


Il servizio di prestito e restituzione è attivo regolarmente nell'Atrio della biblioteca e per limitare gli spostamenti verso le biblioteche, la Rete documentaria della Provincia di Pistoia ha aumentato la quantità dei materiali che possono essere presi in prestito contemporaneamente; inoltre la Biblioteca San Giorgio ha attivato un servizio speciale di consegna a domicilio, per far arrivare libri, riviste, cd e dvd direttamente a casa vostra.

PRENOTAZIONI DEI DOCUMENTI DA RITIRARE

All'interno dell'Atrio della biblioteca, sono collocati alcuni scaffali contenenti novità di narrativa, libri per bambini e ragazzi, CD e DVD, che possono essere scelti "al volo" da chi è in coda e si appresta ad accedere al bancone. Tuttavia se non trovate il libro o il film adatto per voi, non abbiate paura! Potere chiedere all'operatore che ne verificherà la disponibilità e potrà andarlo a recuperare per voi dagli scaffali. Per agevolare la vostra visita in biblioteca è consigliato comunque continuare a prenotare in anticipo i documenti, accedendo al Catalogo di rete attraverso l’uso delle proprie credenziali. Chi le avesse perse, dimenticate o avesse difficoltà a effettuare le prenotazioni on line, potrà rivolgersi al servizio di assistenza telefonica, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19. Il numero da chiamare : 0573 371600. Una volta effettuata la prenotazione e ricevuto il messaggio di "Pronto al prestito", l'utente potrà venire a ritirarlo al banco nell'Atrio ingresso

SERVIZIO DI PRESTITO IN BIBLIOTECA

È possibile prendere in prestito fino a:

  • 25 libri
  • 10 cd audio
  • 10 dvd
  • 5 audiolibri
  • 5 numeri di periodici correnti

di cui:

  • 3 documenti provenienti dallle biblioteche toscane aderenti al progetto "Libri in rete", attraverso il servizio di Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
  • 3 documenti provenienti da biblioteche nazionali ed internazionali, attraverso il servizio di Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Le nuove scadenze per il prestito dei materiali prevedono:

  • 30 giorni per i libri, gli audiolibri e gli audiovisivi
  • 7 giorni le risorse elettroniche e i periodici

Entro gli ultimi 4 giorni di validità del prestito è possibile richiedere il rinnovo del prestito dei materiali per un ulteriore periodo (30 giorni per libri, audiolibri e audiovisivi, 7 giorni per risorse elettroniche e periodici)

Nel caso l'utente sia residente in un comune diverso da quello in cui si trova la biblioteca, è consentito il passaggio da comune a comune, alla luce di quanto previsto dalle norme vigenti in Toscana. L'ordinanza di riferimento è la n. 117 del 5-12-2020, dove al punto 4 del dispositivo è scritto:
"È consentito spostarsi in un comune limitrofo a quello di residenza, domicilio o abitazione, in caso di rapporto fiduciario consolidato, per usufruire di attività di servizio e di servizi alla persona".
Tale indicazione è stata riconfermata al punto 2 dell'ordinanza n. 3 del 22 gennaio 2021

 

SERVIZIO DI PRESTITO A DOMICILIO
La San Giorgio ha attivato un servizio speciale di consegna a domicilio, per far arrivare libri, riviste, cd e dvd direttamente a casa vostra.
Il servizio è stato realizzato grazie alla collaborazione dei Servizi Sociali del Comune di Pistoia e alla disponibilità delle organizzazioni di volontariato Auser Pistoia (Capofila), Anteas Pistoia, Misericordia Pistoia e A.P.D. Pistoia.
Per utilizzare il prestito a domicilio, per prima cosa bisogna prenotare i libri e i documenti di cui si ha bisogno. Lo si può fare attraverso il sistema MyDiscovery oppure rivolgendosi al servizio di assistenza telefonica attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 al numero 0573.371600.
Una volta effettuata la prenotazione, bisogna aspettare l'arrivo della comunicazione di "Pronto al prestito", che segnala l'effettiva disponibilità del materiale prenotato. A quel punto, potete decidere se venire in biblioteca per ritirare il tutto, oppure potete telefonare al numero 0573.371600, chiedendo che la consegna del materiale venga effettuata al proprio domicilio da uno dei volontari delle associazioni indicate.
La consegna verrà fatta seguendo tutti i protocolli di sicurezza, senza contatto tra i cittadini e i volontari, che lasceranno le buste con i libri fuori dalla porta di chi li richiede.
La consegna avverrà il venerdì mattina tra le 9.30 e le 12.30
A voi chiediamo solo di garantire la vostra presenza a casa per la ricezione del materiale richiesto.
Chi non ha un’idea precisa di cosa leggere, ma non vuole rinunciare alla lettura, può anche chiedere che gli venga consegnata una "busta a sorpresa", dove troverà alcuni titoli scelti dalla biblioteca. Per il momento la restituzione di ciò che avete in prestito è prevista solo in sede, ma non attraverso il prestito a domicilio.
Il servizio intende offrire in questo momento così difficile un concreto strumento di accesso ai contenuti culturali in possesso delle biblioteche pubbliche, in particolare a chi non è autonomo, non può uscire di casa per motivi di qualsiasi genere o ha comunque problemi a raggiungere la biblioteca.
Sarà possibile ordinare sia manuali di studio sia gli ultimi romanzi freschi di stampa, così come materiali per ragazzi, DVD, audiolibri, periodici e tutto quanto è disponibile per il prestito ordinario.

 

SERVIZIO DI RESTITUZIONE A DOMICILIO
La Biblioteca ha attivato un servizio speciale di restituzione a domicilio, per il ritiro del materiale preso in prestito alla San Giorgio direttamente a casa vostra.
Il servizio è stato realizzato grazie alla collaborazione dei Servizi Sociali del Comune di Pistoia e alla disponibilità delle organizzazioni di volontariato Auser Pistoia (Capofila), Anteas Pistoia, Misericordia Pistoia e A.P.D. Pistoia.
Per utilizzare il servizio di restituzione a domicilio occorre rivolgersi al servizio di assistenza telefonica attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 al numero 0573.371600 per concordare un appuntamento per il ritiro del materiale.
Il ritiro avverrà il martedì mattina tra le 9.30 e le 12.30.
A voi chiediamo di inserire tutti i documenti che intendete restituire in sacchetto chiuso e di posizionarlo davanti la porta di casa quando saretie contattati al telefono dal volontario che sta per arrivare.
La restituzione verrà fatta seguendo tutti i protocolli di sicurezza, senza contatto tra i cittadini e i volontari, che ritireranno le buste con i libri fuori dalla porta di chi li riconsegna.

 

Ad un clic da te