Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Servizi >> Servizi speciali >> Servizi per utenti stranieri
 

Servizi per utenti stranieri

uno scaffale con alcune novità in lingua araba

 

Utenti stranieri o interessati per vari motivi alle tematiche della multiculturalità possono trovare in biblioteca una serie di servizi che fanno al loro caso. Una particolare attenzione è stata rivolta alle comunità più numerose di cittadini stranieri presenti sul territorio pistoiese, i cui comportamenti sono stati analizzati nel 2009 insieme alle altre biblioteche della Rete documentaria della Provincia di Pistoia attraverso l'indagine sui Consumi culturali dei cittadini stranieri.

Nella Sala Letture Diverse, collocati a scaffale aperto, si trovano romanzi e manuali nelle lingue delle minoranze straniere maggiormente presenti a Pistoia (albanese, arabo, romeno e russo). Testi in lingue diverse da quelle presenti in Biblioteca San Giorgio si possono richiedere in prestito interbibliotecario presso altre biblioteche.

Sempre in Sala letture diverse  è possibile trovare una sezione in italiano interamente dedicata all'intercultura che comprende manuali sull'educazione interculturale, libri per imparare l'italiano, testi di sussidio alla didattica per gli insegnanti, letteratura scritta in lingua italiana da cittadini stranieri, libri sugli usi, costumi e tradizioni dei popoli. Nello spazio Edicola sono invece disponibili riviste mensili e settimanali in altre lingue.

In Mediateca oltre a DVD sia in lingua italiana sia in lingue originale e a CD musicali di artisti di ogni parte del mondo esiste un settore specifico riservato alla musica etnica.

Sono inoltre disponibili delle piccole guide ai servizi offerti dalla Biblioteca San Giorgio scritte in inglese, francese, spagnolo, romeno, albanese, cinese e arabo.

La San Giorgio ha poi attivato rapporti di collaborazione con il Polo regionale di documentazione interculturale, che è una struttura di servizio per le biblioteche toscane, aderendo al progetto Scaffale circolante.

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te