Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Scelte di classe

Lettori non si nasce, si diventa.

(Flavia Cristiano, direttrice del Centro per il libro e la lettura)

"Scelte di classe. Leggere in circolo” è una pubblicazione curata da Hamelin che seleziona i libri migliori dell'anno rivolti ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 16 anni. Ogni anno una giuria di esperti valuta i libri proposti per le diverse fasce d'età, analizzandone i testi, le immagini, la grafica e proponendo, per ciascun titolo scelto, una scheda critica e alcuni percorsi tematici.
Il progetto fa capo alle Biblioteche di Roma, al Centro per il libro e la lettura e all'Associazione Playtown Roma; il compito di premiare il miglior libro per ogni categoria in concorso spetta alle scuole del territorio romano coinvolte e ai loro circoli di lettura, perché l'obiettivo dell'iniziativa vuole essere quello di suscitare il piacere della lettura e far nascere la passione per i libri, coinvolgendo autori, editori e lettori.
Il risultato editoriale è, appunto, “Scelte di classe. Leggere in circolo”, una sorta di catalogo delle opere migliori dell'anno pubblicate per la prima volta in Italia, una guida per orientarsi nel panorama della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza alla portata dei lettori e di genitori, educatori ed insegnanti.
Di seguito vengono proposti alcuni dei titoli vincitori delle passate edizioni del progetto per la fascia d'età 11/13 anni, accompagnati da percorsi tematici all'interno dei quali, oltre ai libri indicati dalla giuria di “Scelte di classe”, ne sono stati inseriti altri, che affrontano il medesimo argomento e che possono incontrare i gusti dei giovani lettori.
Per approfondimenti: https://hamelin.net/blog/scelte-di-classe/

L'anno in cui imparai a raccontare storie, di Lauren Wolk, Salani, 2018
La vita di Annabelle, che negli anni tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale dovrà affrontare situazioni difficili da gestire, per una ragazzina.

Storie di cuori selvaggi

Argilla, di David Almond, Salani, 2010
Chi è quel ragazzo dallo sguardo ipnotico, così bravo nel lavorare la creta da realizzare delle statuette che sembrano vive?

Le lacrime dell'assassino, di A.L. Bondoux, San Paolo, 2008
Un ragazzino e un assassino vivono insieme in una casa isolata da tutto e da tutti. Quando si recheranno in città, il loro rapporto cambierà.

Quella strega di Tulip, di Anne Fine, Bompiani, 1998
Quando Natalie conoscerà Tulip, diverrà subito sua amica. Non sarà facile, però, capire Tulip e il suo essere crudele.

Skellig, di David Almond, Salani, 2009
In un vecchio garage vive Skellig, mezzo uomo, mezzo angelo. Grazie all'aiuto di un ragazzino, potrà finalmente essere se stesso.

La storia di Mina, di David Almond, Salani, 201
Il diario di Mina, una ragazzina che tutti ritengono matta, perché se ne sta su un albero a osservare tutto ciò che accade.

Storie americane

La stagione delle conserve, di Polly Horvath, Piemme, 2016
Ratchet trascorrerà l'estate a casa di due vecchie zie. Saranno settimane ricche di emozioni, grazie anche alla conoscenza di Harper, una nuova amica.

Il buio oltre la siepe, di Harper Lee, Feltrinelli, 2011
La storia di Tom, uomo di colore ingiustamente accusato di violenza, e di Atticus, l'avvocato che lo difenderà durante il processo.

L'indimenticabile estate di Abilene Tucker, di Clare Vanderpool, EDT, 2012
Le avventure di Abilene, che indagherà su misteriosi eventi del passato per far luce sulla vita attuale nella cittadina americana nella quale trascorrerà l'estate.

Kill all enemies, di Melvin Burgess, Mondadori, 2016
Le vicende di tre ragazzi problematici che, ritenuti ingestibili dagli adulti, vengono affidati a un centro per adolescenti “difficili”.

Niente paura Little Wood!, di Jason Reynolds, Terre di Mezzo, 2018
Nelle settimane che Genie ed Ernie trascorreranno a casa dei nonni, impareranno molto sulla vita e scopriranno segreti di famiglia fino ad allora tenuti nascosti.

Storie di guerra

Lo sbarco di Tips, di Michael Morpurgo, Piemme, 2018
Le prove per lo sbarco in Normandia narrate attraverso gli occhi di una ragazzina che, costretta ad abbandonare la propria casa, perse la sua gatta.

La notte in cui la guerra si fermò, di James Riordan, Mondadori, 2014
Durante la Prima Guerra Mondiale, i soldati nemici vissero un giorno di tregua particolare, quello in cui si affrontarono su un campo da calcio, per una partita indimenticabile.

Misha corre, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2004
La storia di Misha che, fuggito dal ghetto di Varsavia, dovrà tenere nascosta la sua identità per poter vivere.

La sfolgorante luce di due stelle rosse, di Davide Morosinotto, Mondadori, 2017 Leningrado, 1941. L'avventura di due gemelli che, separati per sbaglio nel tentativo di salvarli dall'invasione tedesca dell'Unione Sovietica, faranno di tutto per ritrovarsi.

Fuori fuoco, di Chiara Carminati, Bompiani, 2014
La Prima Guerra Mondiale narrata da una bambina che rimasta senza una famiglia, assieme alla sorella viaggerà alla ricerca della nonna che non sapeva di avere.

 

Come ho scritto un libro per caso, di Annet Huizing, La nuova frontiera junior, 2018 Katinka ha tredici anni e vuole fare la scrittrice. Le sarà prezioso l'aiuto della vicina di casa, famosa autrice.

Di madri, padri e figli alla loro ricerca

Una capra sul tetto, di Anne Fleming, Mondadori, 2018
Kid deve a tutti i costi vedere la capra che tutti dicono viva sul tetto del condominio nel quale lei abita...

Il mondo fino a 7, di Holly Goldberg Sloan, Mondadori, 2015
La vita di Willow, che rimasta orfana, troverà la forza per andare avanti grazie a nuovi amici e ad una famiglia pronta ad accoglierla.

Nemmeno un giorno, di Antonio Ferrara, Guido Sgardoli, Il castoro, 2014
Il viaggio di Leon, che si mette alla guida dell'auto del padre adottivo per andare a cercare il suo vero padre e sua sorella.

Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Uovonero, 2018
Carley viene data in affido temporaneo alla famiglia Murphy. Finalmente si sentirà amata... cosa accadrà quando sua madre si farà viva?

Bambini di farina, di Anne Fine, Salani, 2014
Alcuni studenti hanno il compito di prendersi cura di un sacco di farina come se fosse un neonato da accudire. Sarà più difficile di quanto pensino!

Di quando una passione può salvarci la vita

La signora degli abissi: Sylvia Earle si racconta, di Chiara Carminati, Editoriale Scienza, 2017
La vita di Sylvia Earle che, appassionata delle profondità marine fino da bambina, diverrà un'oceanografa di fama mondiale.

La guerra di Catherine, di Julia Billet, Claire Fauvel, Mondadori, 2018
La vita di Catherine, giovane ebrea che durante la Seconda Guerra Mondiale fuggirà con l'inseparabile macchina fotografica al collo.

La stella nel pugno, di Robert Sharenow, Piemme, 2012
Nella Germania nazista, Karl è un brillante pugile ebreo che tiene celata la propria identità... fino al giorno in cui la sua famiglia avrà bisogno di essere protetta.

La scelta di Rudi, di Francoise Dargent, EDT, 2018
La vita di Rudolf Nureyev, che dovette combattere contro i pregiudizi di chi non credeva che sarebbe diventato un ballerino di fama mondiale.

Un'ereditiera ribelle: vita e avventure di Peggy Guggenheim, EL, 2003
La vita di Peggy Geggenheim, ragazzina che, viaggiando per il mondo, divenne una delle più grandi collezioniste d'arte della storia contemporanea.

 

Un'estate lunga sette giorni, di Wolfgang Herrndorf, Rizzoli, 2012
Nella vita di Maik niente pare andare per il verso giusto e allora l'unica cosa possibile da fare è partire, destinazione: Valacchia.

Storie di incontri che cambiano la vita

L'uomo che corre, di Michael Gerard Bauer, Giunti, 2008
Joseph decide di bussare alla porta del suo vicino di casa, che non vede mai. Scoprirà un mondo che non immaginava.

Ciao, tu, di Beatrice Masini, Bompiani, 1998
Viola è innamorata di un suo compagno di classe. Gli scriverà dei biglietti, senza rivelare il proprio nome...

Agata e pietra nera, di Ursula K. Le Guin, Salani, 2004
La storia dell'amicizia tra Owen e Natalie, che stanno bene l'uno con l'altra, ma decidono di non innamorarsi.

La figlia del guardiano, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2017
Cammie vive in un carcere femminile, perché suo padre ne è il direttore. Alla ricerca della madre che non ha avuto, la ragazza crederà di averla trovata in una detenuta ai suoi occhi speciale.

Muoio dalla voglia di conoscerti, di Aidan Chambers, Rizzoli, 2012
Un ragazzo chiede a un anziano scrittore di aiutarlo a scrivere una lettera alla ragazza che ama. Sarà l'inizio di una profonda amicizia.

 

La dogana volante, di Francois Place, Rizzoli, 2012
Le avventure di Gwen in un mondo magico e oscuro, il paese delle Dodici Province, dal quale sembra impossibile poter uscire.

Per viaggiare in altre dimensioni

Wildwood: i segreti del bosco proibito, di Colin Meloy, Salani, 2012
L'avventura di Prue che, per salvare il suo fratellino, si inoltra in un bosco selvaggio, scoprendo una realtà fino ad allora sconosciuta.

Il ragazzo dei mondi infiniti, di Neil Gaiman, Michael Reaves, Mondadori, 2013
Joey è stato catapultato in una realtà parallela nella quale nessuno si ricorda di lui. Dovrà viaggiare da una dimensione all'altra, prima di fare ritorno al mondo in cui realmente vive.

Un ponte per Terabithia, di Katherine Paterson, Mondadori, 2007
L'amicizia tra Jess e Leslie, che nei loro giochi diventano Re e Regina del magico mondo di Terabithia...

Una ragazza senza ricordi, di Frances Hardinge, Mondadori, 2017
Qualcuno ha rapito la vera Triss, confinandola nel mondo dell'Altronde. Sua sorella Pen si farà coraggio e partirà alla sua ricerca.

Maze runner: il labirinto, di James Dashner, Fanucci, 2014
Thomas vive prigioniero nella Radura. L'unico modo per fuggire è attraversare il gigantesco labirinto che la circonda.

 

Il grido del lupo, di Melvin Burgess, Equilibri, 2017
La presenza dei lupi è stata resa nota al Cacciatore, che li credeva estinti. Sarà l'inizio di una caccia lunga e selvaggia.

Storie di lupi

Julie dei lupi, di Jean George Craighead, Mondadori, 1996
Per sfuggire a un matrimonio che non vuole, Julie si mette in viaggio e attraversa il freddo deserto della tundra in inverno, accompagnata da un branco di lupi.

Il richiamo della foresta, Zanna bianca e altre storie di cani, di Jack London, Grandi Tascabili Economici Newton, 2011
Una raccolta di storie nelle quali la sopravvivenza di uomini e animali viene messa a dura prova da una natura talvolta ostile.

L'occhio del lupo, di Daniel Pennac, Salani, 2002
In uno zoo vive Lupo Azzurro e un ragazzo lo osserva al di fuori delle sbarre. Guardandosi negli occhi, i due conosceranno la storia l'uno dell'altro.

La ragazza dei lupi, di Katherine Rundell, Rizzoli, 2016
Feo e sua madre sono soffialupi, minacciate dai soldati dell'esercito imperiale russo, pronti a tutto per ostacolare gli amici dei lupi.

La stanza del lupo, di Gabriele Clima, San Paolo, 2018
Nico ha una rabbia dentro che non riesce a gestire. A complicare le cose, un lupo, che dai boschi è sceso in città e sembra avercela proprio con lui.

Scarica la rassegna
         (pdf, 226 kb)

 

Ad un clic da te