Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Sanremo, Italia

Venerdì 21 giugno, ore 17.30 - Auditorium Terzani

 

SANREMO, ITALIA

Evoluzione e cambiamento nel festival e nella società attraverso sessant'anni di canzoni

Incontro a cura di Matteo Mori

in occasione della Festa della Musica 2024

 

Programma della Festa della Musica
(pdf, 1,4 Mb)

Volantino
(pdf, 298 Kb)

 

 

Sanremo, volente o nolente, ha sempre abbracciato l'Italia. Il Festival di Sanremo in tutte le 74 edizioni svolte finora è sempre stato uno specchio, fedele o infedele, di ciò che l'Italia mostrava, edulcorando spesso ciò che avveniva fuori.

Il Festival è l'unica rappresentazione insieme al campionato di calcio che unisce gli italiani.

In questa breve rassegna di canzoni scelte in oltre 70 edizioni vedremo come effettivamente Sanremo ha provato a seguire l'Italia, talvolta riuscendoci, talvolta no tramite video e testi anche di brani non sempre effettivamente finiti sotto i riflettori. Un breve excursus per scoprire anche sfaccettature di pezzi meno conosciuti, ma dal contenuto significativo per la storia del nostro paese.

 

Matteo Mori, laureato in storia e scienze storiche, è appassionato fin da sempre di musica. Passare dallo Zecchino d'Oro al Festivalbar e Festival di Sanremo è stato un balzo che lo ha portato a studiare sempre di più quest'ultima manifestazione, tramite libri, documentari e almanacchi. La tesi di laurea triennale 1951-1972: vent'anni d'Italia attraverso il Festival di Sanremo ha riassunto il primo ventennio d'oro della manifestazione canora italiana quando la canzone prevaleva sullo show. Con I giovani e la musica: dal secondo dopoguerra alle porte del 1968 nella tesi magistrale ha indagato altri aspetti e altre rassegne musicali, finendo comunque spesso nella kermesse rivierasca. Da anni tiene a casa mia durante i cinque giorni del Festival il "Sanremori", visione di gruppo del festival della canzone italiana con voti, commenti, recensioni e dirette streaming nella quale quasi sempre il vincitore differisce da quello dell'Ariston. L'edizione del 2024 ha visto l'approdo del "Sanremori" anche al Centro Ox di Borgo a Buggiano a ingresso libero, nel quale in tanti appassionati si sono riuniti per godersi la rassegna in compagnia.

 

Ad un clic da te