Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Roberto Mussapi


I libri dei vincitori del Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza e i classici da loro consigliati

X edizione - 59° Ceppo

La decima edizione ha premiato lo scrittore Roberto Mussapi con la seguente motivazione:

"Per essersi preso cura dei giovani lettori accompagnandoli con i suoi libri “in una nuova esplorazione del mondo, una nuova avventura, un viaggio”, come scrive nella Ceppo Ragazzi Lecture, composta appositamente per questa occasione. A partire dai propri ricordi personali di bambino-lettore, catturato dall’incanto delle storie di mare e di avventura, Mussapi racconta, attraverso il suo costante rapporto con i libri, come è arrivato alla decisione matura di divenire poeta e scrittore, e di dedicarsi a raccontare, in versi e in prosa, le visioni sottese alla realtà che ci circonda, perché “liberandoci dai condizionamenti sociali e culturali, noi possiamo scoprire un essere che avevamo perduto”.

I libri selezionati per la mostra sono:

62. Lo stregone del fuoco e della neve
Le grandi nevicate, l'odore dei cibi, il fuoco nel caminetto accudito dal papà: situazioni e personaggi familiari nel ricordo d'infanzia di una vigilia di Natale.

63. L'incoronazione degli uccelli nel giardino
Ogni secolo gli uccelli si ritrovano per eleggere un nuovo re e quest'anno il luogo prescelto per l'incoronazione è il giardino dell'autore a Milano.

64. Il capitano del mio mare
Un bambino, le vacanze estive, il mare. Ricordi di straordinaria leggerezza, rapidi come le onde, lunghi come la strada percorsa sotto il sole. Un papà-capitano che insegna a nuotare, ad amare la spiaggia e i suoi giochi, mentre brillano i colori delle estati d’oro degli anni Sessanta italiani, e intanto, nel viaggio verso la vacanza, il mare, si disegna una storia ‘on the road’, un poema d’iniziazione alla vita e all’avventura.

Libri consigliati da Roberto Mussapi

65. Charles Dickens, Canto di Natale
Il vecchio Scrooge vive una vigilia di Natale popolata da visioni, che lo trasforma da avaro ed egoista in uomo buono e generoso.

66. Odissea : le avventure di Ulisse, adattamento testi di Stelio Martelli
Le lunghe peripezie via mare di Ulisse, di ritorno dalla guerra di Troia, fino al suo rientro in Itaca. Adattamento in prosa e riduzione dell'opera, con illustrazioni a colori, una carta geografica e premessa.

67. Robert Louis Stevenson, L'isola del tesoro, nella traduzione di Libero Bigiaretti
Tra velieri e pirati, taverne e barilotti di rum l'avventurosa ricerca di un tesoro nascosto su un'isola dei Mari del Sud.


Scheda a cura di Ilaria Tagliaferri e Paolo Fabrizio Iacuzzi. La bibliografia è stata redatta con l’aiuto delle schede di LiBeR Database.

Sul n. 103, luglio-settembre 2014 è stata pubblicata la Lecture di Roberto Mussapi "L'avventura della poesia", letta in occasione della premiazione del Ceppo.

Link al sito personale dell'autore

 

Ad un clic da te