Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Resilienza – Gli anticorpi psicologici al Coronavirus

 

Incontri a cura della Presidente dell’Associazione Arcobaleno Verticale, dottoressa Marisa Stellabotte, psicologa-psicoterapeuta della Gestalt

5, 12 e 19 maggio 2020, ore 18

 

Il corso si terrà sulla piattaforma Zoom. 
Al momento dell'iscrizione saranno indicati tutti i dettagli tecnici e il link per accedere al corso on-line.


Tutti noi possediamo la resilienza necessaria, cioè le risorse, per superare le crisi: forza d'animo, intelligenza, creatività, coraggio, pazienza, capacità di condivisione e di solidarietà, spirito di adattamento, etc.

Ma molti di noi si trovano impreparati di fronte alle crisi, come la pandemia che stiamo vivendo: non sanno come fare ad affrontare la paura per non farla diventare panico.

Lo scopo degli incontri è quello di soffermarsi sulle implicazioni a livello psicologico che sta avendo il Coronavirus nelle nostre vite, come affrontare questo momento può essere un’occasione di apprendimento e crescita. Ognuno di noi ha la capacità di influenzare la propria condizione, sia positivamente che negativamente, gli incontri avranno come filo guida lo sviluppo della maggiore consapevolezza della propria capacità di resistenza e vogliono condurre il partecipante a rivolgere uno sguardo attento alle proprie risorse, sia interne che esterne, per attivarle.

 

1° incontro
Martedì 5 maggio ore 18:00 – 19.30
La resilienza: Gli atteggiamenti e come rinforzarla Riflessioni e meditazione finale centrata sull’ascolto del corpo

2° incontro
12 maggio ore 18:00– 19.30
Le risorse interne ed esterne, individuarle e utilizzarle

3° incontro
Martedì 19 maggio ore 18:00 - 19.30
La meditazione dinamica a partire dal respiro: durante questo incontro i partecipanti sperimenteranno a partire dalla danza e dal movimento il flusso emotivo e motorio. Diamo forma con il corpo a ciò che sentiamo, seguendo il nostro ritmo e la musica, lasciando che la danza apra orizzonti nuovi e non previsti, astenendoci dal giudizio ma diventando, come nella meditazione, degli osservatori neutrali e curiosi di noi stessi, riconoscendo la competenza del nostro corpo e dando spazio alla saggezza organismica.

 

Le persone che si iscrivono possono inviare un breve scritto con le proprie criticità del momento, o inviare una frase per loro significativa riguardante il tema della resilienza. Quanto inviato verrà letto dalla conduttrice in forma anonima e contribuirà alla riflessione sul tema.

 

 

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. 

 

Ad un clic da te