Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Proposte didattiche 2022 - 2023

Periodo 8 novembre 2022 - 31 maggio 2023

Le proposte sono destinate ai singoli gruppi classe. Per le scuole dell’infanzia, devono essere concordate le modalità della visita anche per la definizione del numero massimo dei partecipanti per classi di età. Gli insegnanti interessati devono inviare il modulo di richiesta scaricabile all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it specificando i contenuti e le date degli appuntamenti richiesti, che verranno fissati secondo la possibilità di accoglienza della biblioteca. Gli insegnanti saranno ricontattati direttamente dal personale della biblioteca. Le richieste provenienti da scuole comunali hanno la priorità rispetto a quelle extracomunali.
È necessaria l’iscrizione al servizio di prestito (anche ad un'altra biblioteca della Rete documentaria della provincia di Pistoia) da parte dei bambini e dei ragazzi che partecipano alle proposte didattiche per poter far loro apprezzare da subito i servizi della biblioteca: a conclusione degli incontri potranno così prendere in prestito qualche libro o un film.
Per facilitare l’iscrizione al prestito dei bambini, è possibile richiedere il modulo per la preiscrizione da riconsegnare in occasione della visita. Per i ragazzi fino a 14 anni è necessaria la malleveria firmata da un genitore assieme alla copia di un documento d’identità del genitore e del codice fiscale del minore. A partire da 15 anni è sufficiente un attestato o la carta d’identità in corso di validità del minore, assieme al codice fiscale. In alternativa, l’insegnante può utilizzare l’opportunità del prestito per la scuola, che permette di prendere in prestito contemporaneamente fino a 50 unità documentarie.

Le proposte

1 - Un nido di libri

Destinatari: nidi e scuola dell'infanzia
Durata: 1h30
Contenuti: Un modo per far conoscere ai bambini lo spazio della biblioteca riservato ai più piccoli, offrendo un primo incontro con i libri e la lettura attraverso le storie proposte dai bibliotecari e/o concordate con le insegnanti. Il sabato mattina è possibile concordare la visita di un numero più ristretto del “gruppo classe” (max 10 bambini) assieme ai genitori. In questo caso, mentre saranno date informazioni ai genitori in merito al progetto Nati per leggere, le insegnanti affiancheranno i bibliotecari nella lettura dei libri. Al termine di ogni attività sarà messa a disposizione dell’insegnante una selezione di libri da poter prendere in prestito per la propria classe.

2. Piano piano, per scoprire la biblioteca

Destinatari: scuola primaria
Durata: 1h30
Contenuti: Un modo divertente per scoprire cosa si può trovare in biblioteca: dai libri gioco agli albi illustrati, dai silent books ai film di animazione. L’incontro viene arricchito con letture animate per facilitare il primo approccio dei bambini ai libri. In alternativa a quelle scelte dai bibliotecari, gli insegnanti possono concordare con il personale letture su specifici argomenti.

3. Biblioteca a 360°

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado
Durata: 1h30
Contenuti: La visita guidata permette ai ragazzi di scoprire cosa possono trovare in biblioteca e come muoversi autonomamente al suo interno. È una passeggiata fra i libri che aiuta i ragazzi a scoprire i servizi e le opportunità che la biblioteca offre, con particolare attenzione allo scaffale aperto, per insegnare agli studenti a trovare autonomamente ciò di cui hanno bisogno. I bibliotecari presentano ai ragazzi le diverse possibilità di ricerca disponibili. Durante il percorso si ha modo di visitare tutti gli spazi aperti al pubblico della biblioteca.

4. Io... che mito!

Destinatari: scuola primaria (3ª-5ª classe)
Durata: 1h30
Contenuti: Il percorso propone una breve introduzione sulla mitologia classica, seguita dalla lettura ad alta voce e dall’analisi di alcuni tra i miti più noti, dal tocco dorato di Re Mida all’impresa di Teseo con il minotauro, dalla vicenda di Prometeo alla caduta di Icaro, dallo sfortunato amore di Orfeo ed Euridice alla tragica fine di Narciso. Ci si soffermerà su alcuni personaggi mitologici particolarmente suggestivi, si scoprirà l’origine “mitologica” di alcune parole, si farà cenno alla mitologia nell’arte.

5. “Volo con te”: un libro-progetto sulla consapevolezza di sé

Destinatari: scuola primaria (4ª-5ª classe)
Durata:1h30
Periodo: 17 gennaio – 30 marzo 2023
Contenuti: L'incontro prende spunto da Volo con te, libro scritto da Sabina Colloredo (Carthusia, 2019), che racconta la storia di due amiche molto diverse tra loro, che partono alla ricerca di Diego, improvvisamente scomparso. Il viaggio sarà per i tre occasione per acquistare sicurezza in se stessi, abbattere i pregiudizi e percorrere il proprio percorso di crescita. L’incontro prevede la lettura ad alta voce del libro e un laboratorio per riflettere sui temi emersi durante l’ascolto.
Il libro è al centro di un progetto proposto dalla Fondazione BET SHE CAN come strumento per stimolare la crescita personale e relazionale, promuovendo la consapevolezza e la libertà di scelta.
Per poter preparare i bambini all'incontro, si consiglia di visitare il sito della Fondazione BET SHE CAN e di visionare in particolare la pagina raggiungibile a partire dal link: https://www.betshecan.org/progetto/volo-con-te-2/

6. C'era una volta... in biblioteca

Destinatari: scuola primaria
Durata: 1h30
Contenuti: Un percorso che conduce i bambini alla scoperta della fiaba iniziando con un cenno storico, per poi analizzare la struttura, individuare le caratteristiche che permettono il riconoscimento dei personaggi attraverso la lettura ad alta voce di una fiaba classica, offrendo infine spunti per riflessioni, discussioni ed eventuali lavori di gruppo in classe.

7. Linn e il segreto dell’erbario alchemico

Destinatari: scuole secondarie di primo grado
Durata: 1h30
Contenuti: Presentazione del libro Linn e il segreto dell’erbario alchemico di Francesco Mati e Francesca Petrucci (MdS, 2022). In un futuro senza piante, Linn abita in una grigia città. Qui farà una scoperta che cambierà la sua vita, si ritroverà tra le mani un erbario alchemico e, una volta aperto, dalle pagine salterà fuori un buffo personaggio, Linneus, celebre botanico che affiderà al ragazzo una missione davvero impegnativa: salvare il mondo e riportare il verde sulla Terra!
Gli autori presenteranno il libro nei giorni:
giovedì 10 novembre e mercoledì 16 novembre 2022, ore 10
In ciascuna data è consentita la partecipazione a un massimo di 2 classi contemporaneamente.
Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi. Per ogni data scelta, le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo di classi partecipanti.

8. Giocando parole

Destinatari: scuola primaria (4ª-5ª classe)
Durata: 1h30
Periodo: 21 marzo - 21 aprile 2023
Contenuti: In occasione della Giornata mondiale della poesia che si festeggia il 21 marzo, viene proposto un viaggio nella poesia attraverso la lettura di testi e immagini, alla scoperta della magia del linguaggio. Il percorso è pensato per stimolare la fantasia dei bambini, offrendo loro spunti per guardare al mondo con occhi diversi, più attenti a cogliere, tra le pieghe più usuali della realtà, i particolari meno evidenti e per questo più sorprendenti. Ispirati dall’opera dei più importanti autori di libri per bambini (Scialoja, Pontremoli, Piumini, Tognolini, Pecora, Quarenghi e Carminati), ma allargando via via il cerchio, senza preclusioni e con molta curiosità, anche ai poeti del Novecento, il viaggio nella poesia diventerà anche un viaggio alla ricerca delle parole delle emozioni.

9. Chi scopre un libro trova un tesoro! Torneo di lettura

Destinatari: scuola primaria (4ª-5ª classe) e secondaria di primo grado
Contenuti: Un percorso per far scoprire ai ragazzi un libro che è diventato un classico della letteratura per ragazzi, anche pescando tra i titoli di libri di “alta qualità” apparsi più recentemente, che hanno saputo conquistare i giovani lettori e guadagnarsi un posto sicuro tra i migliori consigli di lettura di lunga durata. Nella sfida del torneo i ragazzi saranno messi alla prova con domande sulla trama, i personaggi, le ambientazioni, le curiosità del libro e le notizie sull’autore. La biblioteca metterà a disposizione di ciascuna classe aderente più copie del libro per un periodo di prestito di 60 giorni.
Il torneo si terrà il 23 e 24 maggio 2023 per la scuola primaria e il 25 e 26 maggio 2023 per la scuola secondaria di primo grado presso la San Giorgio Ragazzi. Alla classe vincitrice saranno consegnati libri premio per arricchire la biblioteca di classe.
Per ciascuna data è consentita la partecipazione a soltanto due classi sfidanti.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 28 gennaio 2023 inviando una mail a: sangiorgio@comune.pistoia.it
L’orario di svolgimento del torneo verrà comunicato successivamente, tenendo conto, per quanto possibile, delle preferenze indicate dagli insegnanti.
Il libro scelto per l’anno 2022-2023 per le classi 4ª-5ª elementare della primaria è La grande fuga di Ulf Stark, Iperborea, 2020
Il libro scelto per l’anno 2022-2023 per le classi della scuola secondaria di primo grado è La ragazza dei lupi di Katherine Rundell, Rizzoli, 2016

10. Libri in valigia

Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Durata: 1h30
Periodo: 17-18-19 maggio 2023
Contenuti: Prima della fine della scuola la San Giorgio Ragazzi offre un’occasione informativa alle classi su un’ampia panoramica di libri - le novità dell’anno, gli albi illustrati, i romanzi più belli, i racconti di viaggio e di avventura, le storie da ridere - fra cui scegliere e trovare il libro giusto da portare in vacanza.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 28 gennaio 2023 inviando una email a: sangiorgio@comune.pistoia.it
L'orario dell'incontro verrà comunicato successivamente, in base al numero delle classi partecipanti e tenendo conto, per quanto possibile, delle preferenze indicate dagli insegnanti.

11. YouLab An American Corner. Incontri sulla letteratura americana per giovani lettori

a cura YouLab Pistoia

con Luca Bonistalli

11.1. Scrivere e leggere con “Raccontami di un giorno perfetto” di Jennifer Niven
Destinatari: scuola secondaria di primo grado
Durata: 2h
Contenuti: Un incontro per conoscere Raccontami di un giorno perfetto e la tecnica narrativa della sua autrice, Jennifer Niven.
I ragazzi apprenderanno alcuni trucchi del mestiere di scrittore e si cimenteranno con carta e penna per raccontare storie e personaggi.
Giovedì 26 gennaio e giovedì 9 febbraio 2023, ore 10
In ciascuna data è consentita la partecipazione a una sola classe.
Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi. Per ciascuna data, le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo.
Si consiglia la lettura di “Raccontami di un giorno perfetto” prima di partecipare all’incontro.
Materiale occorrente: un quaderno e una penna

11.2. Vivere l'avventura attraverso i libri di Gary Paulsen
Destinatari: scuola secondaria di primo grado (3ª classe) e scuola secondaria di secondo grado
Durata: 2h
Contenuti: Un incontro per conoscere Gary Paulsen e i suoi romanzi per adolescenti, con particolare attenzione a Nelle terre selvagge e "Vento del Nord", che raccontano l’avventura attraverso le vicende di chi dovrà affrontare vere e proprie prove di sopravvivenza in un percorso che è - anche e soprattutto - un cammino di crescita personale.
Giovedì 16 febbraio e mercoledì 1 marzo 2023, ore 10
In ciascuna data è consentita la partecipazione a una sola classe.
Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi. Per ciascuna data, le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo.
Alle classi che parteciperanno all’incontro è richiesta la lettura di “Nelle terre selvagge”.

Scarica le proposte didattiche
                      (pdf, 413 kb)

 

Ad un clic da te