Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Presentazione del libro Siamo ancora un colloquio
 

Presentazione del libro Siamo ancora un colloquio

Presentazione del libro Siamo ancora un colloquio. A partire da Eugenio Borgna di Maria Antonietta Magrini (Clinamen, 2017)

venerdì 11 maggio 2018, ore 17 - Sala Bigongiari

Presentazione a cura del prof. Ubaldo Fadini, ordinario di Filosofia Morale presso l'Università degli Studi di Firenze

Locandina
(pdf, 853 pdf)

 

Attraverso la rilettura di alcuni testi di Eugenio Borgna, viene affrontato il discorso sulle modalità e motivazioni che ci spingono a cercare un colloquio con un altro-da-noi che ci ascolti, che guardi in noi e che accolga quello che cerchiamo di raccontare.
Il libro è un viaggio che racconta una passione: quella per il “detto vero” e per il non detto che non è un “non”, ma è un “come”. Sul come si comunica, sul perché e sul cosa, si dipana un ragionamento che cerca di spiegare come non si possa prescindere dal comunicare prima e soprattutto con noi stessi, con i reconditi spazi delle nostre fragilità che sono tali solo se guardati con gli occhi della nostra attuale vita frenetica.
È un cammino, fatto per mano a filosofi, letterati, antropologi, poeti, uomini, scrittori che sono uomini e donne che desiderano riflettere e capire il mondo i cui viviamo. Il faro che illumina il cammino è sempre lui, Eugenio Borgna.

 

Chi è Maria Antonietta Magrini
Insegnante nella scuola primaria, svolge la propria attività nel campo della disabilità evolutiva. Logopedista e insegnante di sostegno, orienta la propria ricerca verso gli aspetti relazionali e emozionali della comunicazione, affrontandoli nella consuetudine della vita quotidiana. Per la stessa casa editrice ha scritto Sara dagli occhi belli... e un giorno la Sindrome di Rett mi venne a cercare (Clinamen, 2015)

Ingresso libero
fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Potresti leggere

 

Ad un clic da te