Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Presentazione del libro Scansatevi dalla luce. Libertà e resistenza nel digitale
 

Presentazione del libro Scansatevi dalla luce. Libertà e resistenza nel digitale

Presentazione del libro Scansatevi dalla luce. Libertà e resistenza nel digitale di James Williams (effequ, 2019)

Ne discute eFFe, curatore e traduttore dell'opera, assieme a Matteo Moca, critico letterario

incontro a cura di YouLab Pistoia

giovedì 24 ottobre 2019, ore 18 - Sala Bigongiari

Volantino
(pdf, 325 Kb)

Cos’è l’economia dell’attenzione? Come ci condiziona? Per James Williams, prima strategist di Google poi filosofo formatosi a Oxford, la più recente minaccia alla libertà degli uomini viene dai sistemi di persuasione intelligente che sempre di più indirizzano i nostri pensieri e le nostre azioni. Mentre le tecnologie digitali rendevano abbondanti le informazioni, la nostra attenzione è diventata la risorsa che scarseggia e che le tecnologie competono per catturare, senza preoccuparsi di seguire gli obbiettivi che ci prefissiamo e aiutarci a raggiungerli. Abbiamo derubricato i danni che ne derivano come ‘distrazioni’ o piccoli fastidi: ma sono proprio questi, invece, a minare l’integrità della volontàumana a livello individuale e collettivo. Liberare l’attenzione dalle forze della persuasione intelligente può dunque essere il più importante compito morale e politico di questa epoca.

 

Chi è James Williams? 
Ex strategist di Google, si è formato come filosofo a Oxford, e si definisce un “design ethicist”, etico del design. Con Stand out of our light (Cambridge University press, 2018), titolo originale del libro, ha vinto la prima edizione del Nine Dots Prize dell’Università di Cambridge, facendosi notare nelle classifiche di saggistica del Regno Unito.

 

Chi è eFFe?
Docente di Politica e Nuovi Media, Giornalismo, Social Media Design, ed è stato consulente editoriale e content strategist per grandi e medicHI è  editori. Autore di I book blog. Editoria e lavoro culturale, ha curato La Lettura Digitale e il Web e Bibliotici. Storie di libri e deviazioni. Per :duepunti edizioni ha diretto la collana su società, culture e tecnologie deep:. In rete ha animato riviste e siti come Finzioni, Ledita, SelfPublishing Lab e ha scritto su DoppiozeroScrivo.me.

 

Ad un clic da te