Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Presentazione del libro David Bowie. L'arborescenza della bellezza molteplice
 

Presentazione del libro David Bowie. L'arborescenza della bellezza molteplice

Per il ciclo "L'albero dai mille rami. Incontri con le arti"

Presentazione del libro David Bowie. L'arborescenza della bellezza molteplice di Francesco Benozzo (Safarà, 2017)

a cura di Fidapa Pistoia

RINVIATO A DATA DA DEFINIRE

Locandina
(pdf, 265 pdf)

 

Il libro è lontano dalla consueta saggistica musicale e si pone come opera narrativa e per certi versi autobiografica, corroborata da un'interpretazione musicale inedita, all'arpa celtica e bardica, di brani di David Bowie. Notevole anche lo studio delle fonti letterarie e poetiche che hanno forgiato l'arte di Bowie.

 

Francesco Benozzo insegna filologia romanza all’Università di Bologna. Poeta e cantautore, è considerato uno dei più originali interpreti contemporanei dell’arpa celtica. In ambito filologico è il creatore dell’etnofilologia, una disciplina che mira a una rifondazione delle scienze umanistiche in senso sociale e libertario; in ambito linguistico è il sostenitore della teoria secondo la quale il linguaggio umano nacque già con gli australopitechi, tre milioni di anni fa. Ha all’attivo più di 600 pubblicazioni e 11 CD. Dal 2015 è stabilmente candidato al Premio Nobel per la Letteratura per la sua poesia incentrata sui paesaggi naturali e su una dimensione orale e performativa del gesto poetico; nel 2017 è stato l’autore più votato dalla giuria di lettori internazionali sul sito ufficiale dell’Accademia Svedese.

 

Ingresso libero
fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

 

 

Ad un clic da te