Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Popcorn & emozioni

Tristezza, paura, rabbia, sorpresa, gioia: queste sono alcune delle emozioni che possono prendere il sopravvento, portandoci ad agire senza pensare. In certe situazioni sarebbe meglio non lasciarsi controllare dalla nostra parte emotiva, bensì ragionarci su e, come nei film d’avventura, mantenere i nervi saldi e non farsi prendere dal panico, così da uscire indenni anche dai contesti più problematici e rischiosi... Eppure, anche se le emozioni spesso rendono difficoltosa la vita quotidiana, ognuna di esse gioca un ruolo fondamentale nel personale percorso di crescita.
Pensiamo alla tristezza, sebbene tutti la vogliamo evitare, ci stimola a tenerci vicine le persone che ci fanno sentire amati e protetti. E la rabbia, che scoppia quando qualcosa ci fa stare male sfidandoci ad allenare il più possibile l’autocontrollo, generando però un’energia che ci mette in guardia dai pericoli e dandoci la forza per superare gli ostacoli. O la sorpresa, un’emozione solitamente piacevole, che può talvolta rivelarsi sgradevole o addirittura spaventosa, ma che ci distoglie sempre da ciò che è noioso o monotono, rendendoci curiosi nei confronti di quello che è nuovo.
Insomma, le emozioni ci rendono la vita assai movimentata e la strada per imparare a gestirle è lunga. Per questo, un bel film “emozionante” potrebbe essere quello che ci vuole.
Ecco qui alcune proposte di visione riferite a specifiche emozioni, film da guardare da soli o in compagnia che raccontano storie per chi ha bisogno di essere incoraggiato a non mollare, per chi si arrabbia senza un motivo, per chi non rinuncerebbe mai ai propri sogni, per chi ballerebbe di felicità...

Tristezza
Film per te che ti annoi, ti senti incompreso, hai bisogno di qualcuno che ti dica di non mollare

Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams (97'), USA, 2015 – genere: animazione
La storia dell’amicizia tra un enorme pupazzo bianco, programmato per curare il dolore delle persone, e Hiro, ragazzino che perde il fratello.

Quel fantastico peggior anno della mia vita di Alfonso Gomez Rejon (100'), USA, 2016 - genere: drammatico
Che fare se la tua migliore amica è gravemente malata? Allontanarsi da lei per non soffrire, o gettarsi a capofitto nell’amicizia?

Kubo e la spada magica di Travis Knight (98'), USA, 2017 - genere: animazione
Kubo è un cantastorie che per errore evoca uno spirito maligno. Da quel momento dovrà fuggire, per fortuna avrà due ottimi compagni di viaggio.

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet di Jean-Pierre Jeunet (105'), Francia, 2016 – genere: commedia Il giovane Spivet ha inventato una macchina del moto perpetuo e per questo sarà premiato. Anche se ha solo dieci anni, si metterà in viaggio, per andare a ritirare il premio…

Edward mani di forbice di Tim Burton (103'), USA, 2006 – genere: fantastico
Edward ha delle forbici al posto delle mani. Tutti lo evitano e lo deridono, ma riuscirà a trovare una famiglia capace di accoglierlo e di essergli amica.

Matilda 6 mitica di Danny DeVito (98'), USA, 1999 – genere: commedia
Matilda è una ragazzina intelligente figlia di genitori incapaci di prendersi cura di lei. Per fortuna troverà chi crederà in lei e saprà coltivare le sue abilità.

Uova di garofano di Silvano Agosti (101'), Italia, 2016 – genere: drammatico
Gli anni della Seconda Guerra Mondiale attraverso i ricordi di Silvano, che racconta la sua infanzia al figlio.

Paura
Film per te che vorresti far scomparire la paura e anche per te che davanti alla paura ti metti alla prova

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di Alfonso Cuaron (136'), USA, 2004 – genere: fantastico
In questo capitolo della saga di Harry Potter, il giovane protagonista dovrà difendersi da un pericoloso criminale, un assassino, fuggito dalla prigione per maghi di Azkaban.

Coraline e la porta magica di Henry Selick (96'), USA, 2009 – genere: fantastico
Nella casa in cui si è trasferita, Coraline trova una porta che conduce ad una realtà parallela. Lì c’è una famiglia che la accoglie premurosa. E se decidesse di restarsene con quei nuovi genitori?

Tonya di Craig Gillespie (115'), USA, 2018 – genere: drammatico
La vita della pattinatrice su ghiaccio Tonya Harding, una grande atleta che fu al centro di uno scandalo che le rovinò la carriera.

Piccoli brividi di Rob Letterman (99'), USA, 2016 – genere: fantastico
L’autore della serie di libri horror “Piccoli brividi” è perseguitato dai personaggi delle sue storie, che prendono vita. Troverà aiuto in un ragazzo, Zach, suo vicino di casa.

Io sono leggenda di Francis Lawrence (96'), USA, 2008 – genere: fantascienza
Un misterioso virus ha ucciso quasi tutti gli uomini, trasformandoli in vampiri. Robert è uno dei pochi sopravvissuti e lotta ogni giorno per la propria vita.

Mia e il leone bianco di Gilles de Maistre (94'), Francia, 2019 – genere: drammatico
L’amicizia tra Mia e Charlie, uno splendido esemplare di leone bianco: la ragazza fuggirà assieme a lui, per accompagnarlo in una riserva naturale, al sicuro dai cacciatori di leoni.

Amazzonia di Thierry Ragobert (103'), Francia, 2014 – genere: documentario
L’avventura di una scimmietta che si perde in una foresta e deve affrontare un pericolo dietro l’altro, prima di riuscire ad ambientarsi.

Rabbia
Film per te che ti arrabbi perché sei triste, o perché qualcuno ti dice di… non arrabbiarti

Kirikù e la strega Karabà di Michel Ocelot (75’), Francia, 1999 – genere: animazione
Le avventure di Kirikù, in viaggio per andare a cercare Karabà, la terribile strega che minaccia gli abitanti del villaggio.

La bicicletta verde di Haifaa Al-Mansour (93’), Arabia Saudita, 2012 – genere: drammatico
Wadjda desidera comprarsi una bicicletta, ma in Arabia Saudita, dove lei vive, non è facile per una ragazza poterlo fare. Così Wadjda escogita un piano per raccogliere i soldi necessari...

Principessa Mononoke di Hayao Miyazaki (128’), Giappone, 1997 – genere: animazione
L’incontro tra San, giovane ragazza allevata dai lupi e Ashitaka, un guerriero colpito da una maledizione mortale.

The Boy and the Beast di Mamoru Hosoda (119’), Giappone, 2015 – genere: animazione
La storia di Ren, ragazzo fuggito da casa che incontra Kumatetsu, un orso antropomorfo. Tra i due nascerà un profondo legame e Ren diverrà un abile lottatore.

Nel paese delle creature selvagge di Spike Jonze (101’), USA, 2009 – genere: fantastico
Brontolato dai genitori, Max si ritrova in un regno incantato, abitato da strane creature pelose. Ne diverrà ben presto il re, ma si renderà conto che non è facile gestirle e desidererà tornare a casa.

Iron Man & Hulk di Eric Radomski, Leo Riley (78’), USA, 2013 – genere: azione
Un terribile essere malvagio minaccia gli umani… c’è bisogno che Iron Man e Hulk uniscano i loro poteri per salvare la Terra!

Raplh Spaccatutto di Rich Moore (101’), USA, 2012 – genere: animazione
L’amizia tra Raplh e Vanellope, personaggi di due videogiochi, che vedranno il loro mondo minacciato e dovranno contare l’uno sull’altra per salvarsi.

Sorpresa
Film per te che non vuoi rinunciare ai tuoi sogni, che sei curioso, che ti immagini sempre una realtà diversa da quella che vedi

I Croods di Chris Sanders, Kirk DeMicco (98’), USA, 2013 – genere: animazione
Dopo un terremoto, Grug e la sua famiglia di cavernicoli lasciano la propria grotta per cercare un nuovo riparo. Inizia così un'avventura popolata da creature fantastiche.

Billy Elliot di Stephen Daldry (110’), Francia, 2000 – genere: drammatico
Un ragazzo della classe operaia dell'Inghilterra del 1984 scopre di avere un talento nascosto per la danza con l'aiuto di un'insegnante molto caparbia.

La famiglia Bélier di Eric Lartigau (100’), Francia, 2014 – genere: commedia
A differenza dei genitori, sordomuti dalla nascita, l'adolescente Paula non solo è in grado di parlare, ma si accorge di avere una voce adatta al canto. Potrebbe entrare a far parte di un coro prestigioso di Parigi...

Città di carta di Jake Schreier (109’), USA, 2015 – genere: romantico
Il timido Quentin è emozionato all'idea di aiutare Margo, la ragazza più popolare del liceo, nel mettere a punto una serie di scherzi contro gli amici che l'hanno tradita. Improvvisamente, la giovane scompare nel nulla.

Il dottor Dolittle di Betty Thomas (85’), USA, 1998 – genere: commedia
Le vicende di un medico con un particolare talento… sa parlare con gli animali!

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini di Chris Columbus (118’), USA, 2010 – genere: fantastico
Le avventure di Percy, adolescente che scopre di essere il figlio del dio greco Poseidone e deve vedersela con una serie di personaggi mitologici pronti a tutto pur di sbarazzarsi di lui.

Un’impresa da Dio di Tom Shadyac (96’), USA, 2007 – genere: commedia
Evan si vede scelto da Dio in persona per svolgere un compito di fondamentale importanza per l'umanità. Un giorno vede arrivare da lui alcuni animali… dovrà costruire un'Arca!

Gioia
Film per te che no sai se ridere o se piangere

Inside Out di Pete Docter (91’), USA, 2015 – genere: animazione
La vita di Riley è guidata dalle emozioni, Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza, che abitano nel Quartier Generale, il centro di controllo nella mente. Attraverso di loro, la ragazza affronta le piccole e grandi sfide di ogni giorno.

Wonder di Stephen Chbosky (113’), USA, 2017 – genere: drammatico
Auggie, nato con una rara malattia, frequenterà la scuola per la prima volta. L'amore della sua famiglia e una grande dose di coraggio lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di classe.

Microbo & Gasolina di Michel Gondry (103’), Francia, 2015 – genere: commedia
Microbo e Gasolina, due adolescenti inseparabili, non hanno alcuna voglia di trascorrere le vacanze estive con la famiglia. Decideranno quindi di costruirsi un’auto e di partire...

Notte prima degli esami di Fausto Brizzi (95’), Italia, 2006 – genere: commedia
Estate, anni Ottanta: Luca e i suoi amici stanno preparando gli esami di maturità, ma una serie di disavventure finiranno per distrarli dallo studio.

Storia di una ladra di libri di Brian Percival (125’), USA, 2013 – genere: drammatico
Liesel vive con i genitori in un quartiere operaio in Germania. Testimone del nazismo, la ragazza trova conforto nei libri che ruba per imparare a leggere.

Una notte al museo di Shawn Levy (108’), USA, 2006 – genere: azione
Il guardiano notturno del museo di storia naturale di New York deve fronteggiare statue e oggetti che prendono vita a notte fonda...

Troppo napoletano di Gianluca Ansanelli (95’), Italia, 2016 – genere: commedia
Debora è preoccupata per il figlio, poco incline al dialogo dopo la morte del padre. Lo psicologo presso cui è in cura scopre che la verità è un'altra: il ragazzino è innamorato di Ludovica e ha bisogno di aiuto.

Scarica la rassegna
        (pdf, 1,50 MB)

La rassegna trae spunto dal libro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini La bussola delle emozioni: dalla rabbia alla felicità, le emozioni raccontate ai ragazzi, Mondadori, 2019

 

 

Ad un clic da te