Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Pistoia Ludica

Sabato 7 ottobre 2023, ore 10-18.30 - vari spazi della biblioteca

Pistoia Ludica
Una giornata dedicata al gioco di ruolo e da tavolo, con attività e laboratori a cura di operatori ludici capaci di far divertire e realizzare esperienze di crescita e apprendimento.
A cura delle associazioni Associazione Micco Ludens e Associazione Narratori di Mondi-Amici di Tommaso, con la collaborazione delle associazioni Ludissea 42, Italian BrickHistory, Gruppo Ludico Aglianese e Amici della San Giorgio.

Calendario delle attività

Laboratori della mattina (10.00-13.30)

• Italian Bricks - Zona Holden
ricostruzione di scenari storici tematici tramite l’utilizzo dei lego con approfondimento degli elementi caratterizzanti del periodo.
• Giochi da tavolo cooperativi – Atrio
una serie di proposte ludiche divertenti per rafforzare lo spirito di squadra e condividere obiettivi, fallimenti e successi.
• Giochi di ruolo per scoprire la storia di Pistoia – San Giorgio Ragazzi
il gioco di ruolo è l’arte di raccontare una storia in modo interattivo. I giocatori verranno catapultati in fatti e luoghi del passato di Pistoia e le loro scelte saranno fondamentali per lo sviluppo e l’epilogo della trama.
• Giochi di ruolo per imparare l’inglese giocando – Atrio

Laboratori del pomeriggio (15.00-18.30)

• Ludoteca Giochi da Tavolo - Atrio
uno spazio dove gli operatori ludici accoglieranno i giocatori suggerendo titoli adatti alle loro esigenze (gusti, età, family game) fornendo il materiale di gioco e facendo da facilitatori e dimostratori.
• Laboratorio Ipara l'inglese giocando di ruolo - Atrio
due tavoli per circa sei giocatori ciascuno dove chiunque potrà sedersi e imparare l’inglese giocando: due sessioni, dalle ore 15 alle ore 18.30
• Giochi di Ruolo in Biblioteca – San Giorgio Ragazzi
sessioni di giochi di ruolo a rotazione, ogni tavolo arriverà a un massimo di sei partecipanti per una durata indicativa tra 90 e 120 minuti in base alle esigenze del tavolo e alle richieste dei partecipanti.
• WarGame da tavolo - Zona Holden
scenari tridimensionali giocabili, battaglie epiche avvenute nel corso della storia o in mondi di fantasia creati all’occorrenza.

Molte delle proposte ludiche sono pensate per un pubblico di età superiore ai 10 anni, tuttavia se accompagnati nel gioco ai tavoli da conoscenti o familiari alcune delle attività possono essere adatte anche a bambini più piccoli.
La partecipazione alle varie iniziative è libera. È possibile inoltre prenotare la partecipazione ai laboratori dela mattina da parte di classi di scuole secondarie di primo e secondo grado. La prenotazione dovrà essere effettuata inviando una mail a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.

 

 

 

 

Ad un clic da te