Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Leggere, raccontare, incontrarsi... >> Pistoia. Arte, storia, cultura
 

Pistoia. Arte, storia, cultura

Presentazione del libro Pistoia. Arte, storia, cultura. Percorsi alla scoperta della città, di Lorenzo Cipriani, prefazione di Tomaso Montanari. Pistoia, Gli ori, 2019

Giovedì 3 ottobre 2019, ore 17 - Auditorium Terzani

Interviene Claudio Rosati
Sarà presente l'autore

Invito
(pdf, 181 Kb)


La guida, pubblicata contemporaneamente in italiano e inglese, accompagna il lettore alla scoperta di Pistoia attraverso una serie di itinerari che seguono le quattro antiche porte di accesso alla città sulla cinta muraria, corrispondenti ai rioni cittadini, e il centro storico, senza trascurare i dintorni e le bellezze che si trovano nelle zone immediatemente fuori dalle mura. Un volumetto agile e curato, pensato per i turisti ma anche per i pistoiesi curiosi di approfondire la conoscenza della propria città, che contiene una descrizione aggiornata e completa dei maggiori monumenti e delle opere d’arte, con approfondimenti su musei, personaggi storici, curiosità, tradizioni, eventi locali e possibili gite fuori porta.

Lorenzo Cipriani è storico dell'arte ed esperto nella conservazione e gestione dei beni culturali. Lavora da anni nel campo della didattica dell'arte, da quella medievale a quella contemporanea, per musei, collezioni private, università, centri di studio e amministrazioni pubbliche. Cura la gestione dell'attività espositiva presso la Galleria Vannucci Arte Contemporanea di Pistoia. Tiene conferenze sui motivi dell'arte contemporanea e sull'iconografia del passato. È autore di testi critici per pubblicazioni di carattere storico-artistico. Organizza eventi culturali rivolti al mondo della creatività e della formazione avanzata. Fra le pubblicazioni a cui ha collaborato ricordiamo Storia illustrata di Pistoia (2005), Il David e la contemporaneità. Esperienze di didattica formativa (2006), Per rinnovare il “bel corpo della Chiesa”. Memoria delle soppressioni parrocchiali settecentesche nella "città frataja" di Pistoia (2007), Il nostro Medioevo. Modelli di pensiero e di vita quotidiana, immagini dell'età comunale pistoiese (2009), La soffice culla del pensiero ha riflessi d'ambra (2010), Luciano Angioli. Dittico Pistoia (2012), Lo Spedale del Ceppo. Storia, arte e cultura (2013).



 

Ad un clic da te