Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Piero Bigongiari nel centenario della nascita

Piero Bigongiari nel centenario della nascita

Iniziative per la celebrazione del centenario della nascita di Piero Bigongiari (Navacchio, 15 ottobre 1914 – Firenze, 7 ottobre 1997).

A cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi

Organizzazione: Comune di Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Fondo Piero Bigongiari, Fondazione Carlo Linneo, Accademia Pistoiese del Ceppo

Con il Patrocinio di: Città di Lucca, Scandicci Cultura
Con il sostegno di: Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia
Con il contributo di: Teatro Studio Krypton, PieroBigongiari.it, Vannucci Piante, Gruppo Giardini, Accademia dei Ritrovati, Casa editrice Gli Ori, Vannucci arte contemporanea, Libreria Spazio di Via dell'Ospizio, Edizioni Via del Vento

(pdf, 600Kb)

Lunedì 13 ottobre

Ore 16,30 - Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia, Sala sinodale

Piero Bigongiari nel centenario della nascita

- Presentazione di Agosto al Forte. Poesie inedite e disperse, a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi (Gli Ori, 2014). Intervengono Silvio Ramat e Sergio Givone. Letture di Ugo Pagliai. Saluti di Samuele Bertinelli (sindaco di Pistoia), Alessio Colomeiciuc (presidente Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia), Alessandro Pagnini (Fondazione Carlo Linneo)

- Presentazione della visita guidata “Ut poesis pictura nel Seicento fiorentino di Bigongiari” a cura di Annamaria Iacuzzi e Cristina Tuci (Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi). Durante la settimana la Collezione Piero e Elena Bigongiari è visitabile su prenotazione: tel 0573 369275 nei seguenti orari e giorni: mart, giov, ven 10-16, sab.-dom, 10-18, con il biglietto di entrata ridotto di 1 euro (studenti e adulti).

Martedì 14 ottobre

Ore 10 - Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani, Pistoia

Invito alla lettura di Bigongiari

- Incontro con Silvio Ramat, poeta e critico. Saluto di Elena Becheri (assessore alla Cultura di Pistoia).

Ore 18 - Galleria d’arte Vannucci, Via della Provvidenza 6, Pistoia

Poesia e arte della visione da Bigongiari ai contemporanei

- Presentazione del libro di Riccardo Donati "Nella palpebra interna. Percorsi novecenteschi tra poesia e arte della visione" (Le Lettere, 2014). Con Francesco Napoli e Sergio Risaliti. Saluto di Massimiliano Vannucci e Siliano Simoncini. Lettura di poesie e documenti di Bigongiari sull’arte a cura di Riccardo Donati.

Ore 21 - Teatro Studio, Scandicci (Firenze)

Bigongiari e Firenze: città e natura

- Coordina Giancarlo Cauteruccio (direttore artistico della compagnia Teatro Studio Krypton). Saluti di Giuseppe Matulli (assessore alla Cultura di Scandicci). info@teatrostudiokrypton.it

- Lettura di poesie di Bigongiari dedicate a Firenze

- Presentazione di Agosto al Forte con i poeti Paolo Fabrizio Iacuzzi e Alessandro Ceni

- Omaggio a Bigongiari di Davide Rondoni, Loretto Rafanelli, Marco Massimiliano Lenzi, Lorenzo Bertolani, Walter Rossi, Antonio Riccardi, Bernardo Pacini, Roberto Deidier.

Mercoledì 15 ottobre

Ore 10 - Liceo Linguistico Pacini, Pistoia

Bigongiari fra Gatto e Luzi

- Incontro con Francesco Napoli e Paolo Fabrizio Iacuzzi. Coordina Giuseppe Grattacaso. Lettura delle poesie dei ragazzi per il progetto “Bigongiari Forever” a cura di Tiziano Lombardi.

Ore 15 - Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani, Pistoia

Bigongiari e Pistoia : stazioni di un work in progress

Saluto di Elena Becheri (assessore alla Cultura di Pistoia) - Lettura di poesie di Bigongiari dedicate a Pistoia - Il Fondo Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio e i suoi progetti, con presentazione di poesie e documenti inediti e rari: conversazioni e letture di Paolo Fabrizio Iacuzzi con Theodore Ell, Teresa Spignoli, Benedetta Centovalli, Ilaria Tagliaferri, Roberto Leporatti, Enza Biagini, Alba Andreini, Martino Baldi.

Fra i partecipanti verrannotirati a sorte 10 vincitori che avranno alcuni libretti delle Edizioni Via del Vento.

Giovedì 16 ottobre

Ore 10 - Liceo Classico Niccolò Forteguerri, Pistoia

Bigongiari da Leopardi a Campana e oltre

- Letture critiche di uno studente emerito del Forteguerri. Incontro con Theodor Ell e Paolo Fabrizio Iacuzzi. Introduce Tiziana Parisi. Coordina Elena Dei. Mostra di documenti inediti.

Ore 18 - Libreria Lo Spazio di Via dell’Ospizio, Pistoia

Gli ermetici Bigongiari Luzi Parronchi

- Presentazione del numero della rivista “Il Portolano”. Con Francesco Gurrieri, Maria Fancelli, Ernestina Pellegrini.

- Omaggio dei poeti Roberto Bartoli, Maura Del Serra, Massimo Baldi, Piero Buscioni, Giuseppe Grattacaso.

- Roberto Carifi legge il testo della lapide in onore di Bigongiari che verrà in seguito affissa in Via del Vento (ora Ventura Vitoni).

Fra i partecipanti verranno tirati a sorte 10 vincitori che avranno alcuni libretti delle Edizioni Via del Vento.

Venerdì 17 ottobre

Ore 17 - Villa Bottini, Lucca

Bigongiari e Lucca: mura e mare

Presentazione di Agosto al Forte. Saluti di Alessandro Tambellini (sindaco di Lucca), Stefano Baccelli (presidente Provincia di Lucca). Coordina Fabiano D’Arrigo. Intervengono: Paolo Fabrizio Iacuzzi, Alba Donati, Theodor Ell.

Sabato 18 e Domenica 19 ottobre

Sabato ore 16-18 per le scuole

Domenica ore 10-12 aperta ai cittadini

Bigongiari e Pistoia : "città rocciosa"

Passeggiata letteraria, con la guida di Alba Andreini e Claudio Panella, nei luoghi pistoiesi di Bigongiari (a cura dell’Accademia dei Ritrovati di Pistoia). Posti limitati, prenotazione: info.piero.bigongiari@ gmail.com entro il 10 ottobre.

Piero Bigongiari: il sito

Suggerimenti di lettura dal nostro catalogo