Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Perchè abbiamo tutti bisogno di buon contatto?
 

Perchè abbiamo tutti bisogno di buon contatto?

 

Sabato 25 ottobre, ore 16-17.30 - Sala Piero Bigongiari

Come la cura amorevole o la sua mancanza influenza la relazione con noi stessi e con gli altri

Conferenza di Valentina Bigolaro

Invito
(pdf, 1.1 Mb)

 

Il contatto e la carezza sono bisogni primari di tutti gli esseri umani sin dai primi giorni di vita e per tutta la vita. La modalità con cui contattiamo noi stessi e gli altri attraverso il senso del tatto influisce in modo determinante sul nostro livello di benessere psicofisico. Che un abbraccio, ad esempio, possa cambiare la nostra vita potrà sembrare un paradosso o una frase a effetto ma è oggi una verità accreditata dalla scienza medica. L’Educazione al Contatto si propone di rieducare alla capacità di dare e ricevere i gesti, i tocchi e le carezze più adatte ad ogni momento ed esigenza. Diventare più consapevoli dell’importanza del buon contatto nella nostra vita e rieducarsi a questa pratica apporta notevoli benefici nella relazione con i nostri simili, in primis con i nostri familiari, figli, genitori, partners, ma anche con gli amici e con i colleghi ed è uno strumento di comunicazione affettiva di grande valore nella relazione d’aiuto.

Da dove nasce il bisogno di contatto? Quali effetti produce sulla nostra salute psicofisica? In che modo è possibile rieducarsi al buon contatto? A queste e ad altre domande si propone di dare soddisfazione la conferenza di Valentina Bigolaro “Perché abbiamo tutti bisogno di Buon contatto? Come la cura amorevole o la sua mancanza influenza la relazione con noi stessi e con gli altri”.

 

 

Infermiera dal 1996, Valentina Bigolaro ha lavorato fino al 2008 presso l’Azienda Ospedaliera di Padova dove ha incontrato centinaia di persone bisognose di cure: è grazie a questa esperienza straordinaria che ha maturato sempre più la consapevolezza di un approccio olistico ai bisogni di salute e benessere delle persone, frequentando in quegli anni vari percorsi formativi e di crescita personale complementari, i cui frutti oggi offre nel suo lavoro con le persone in sessioni individuali e di gruppo. Operatrice di Educazione al Contatto® e Massaggio Biointegrante® e Docente alla scuola per operatori di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante® di Padova. Relatrice al Convegno “Le Mani che Nutrono” (1°, 2° e 3° edizione) con l’intervento dal titolo “Il buon contatto nel nursing pediatrico”. Operatrice Titolare, Tutor e Didatta di Biodanza SRT® specializzata in Biodanza ed Educazione al Contatto®, Biodanza per Bambini e Adolescenti®, Biodanza per Gestanti®. Operatrice di Osho Pulsation neo-reichian bodywork® (tecniche di respiro e lavoro corporeo per il rilascio emozionale).

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te