Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Omaggio a Marcello Pagnini

Omaggio a Marcello Pagnini, anglista e semiologo

incontro dedicato alla letteratura inglese

martedì 5 dicembre 2017, ore 17.15 - Auditorium Terzani

 

Volantino
(pdf, 300 Kb)

Intervengono
Maria Stella Rasetti, direttrice Biblioteca San Giorgio
Alessandro Pagnini, Università di Firenze
Franco Marucci, Università Ca’ Foscari di Venezia
Fabio Flego, autore del volume Marcello Pagnini (Anglista e semiologo)

Oltreché uno dei maggior anglisti e teorici della letteratura italiana del dopoguerra, il pistoiese Marcello Pagnini è stato un uomo profondamente innamorato della propria città. La Biblioteca San Giorgio ha, tra l’altro, anche il piacere di conservare tra i suoi documenti la collezione discografica di Marcello Pagnini, donata alla Biblioteca dalla famiglia dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2010: un importante patrimonio di vinili di musica classica e operistica, testimonianza di un’altra grande passione del versatile studioso pistoiese.

L’occasione dell’evento è una biografia fresca di stampa pubblicata da Fabio Flego (Marcello Pagnini, anglista e semiologo), primo numero di una collana denominata "Pistoia 900: figure, luoghi ed eventi" (Edizioni Il Metato), che oltre a tracciare succintamente un profilo biografico di Pagnini ne include anche un inedito "rinvenuto tra le carte".

In questa occasione verrà presentata la collana Papyngo il cui ultimo numero pubblicato è "L’uomo che usciva dal naso" di Ambrose G. Bierce nella traduzione di Marcello Pagnini. Si tratta di racconti arguti, iconoclasti, surreali, onirici, caleidoscopici com’è nelle corde dello stesso autore.

 

Potresti leggere

 

 

Ad un clic da te