Non è mai troppo tardi

OPPORTUNITA' E FABBISOGNI EDUCATIVI PER GLI ADULTI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

maggio 2024

A maggio e giugno 2024 è stata avviata una indagine esplorativa sui fabbisogni culturali e formativi della popolazione adulta residente a Pistoia e provincia, allo scopo di acquisire informazioni utili ad orientare le scelte che le biblioteche della rete REDOP (Rete Documentaria della provincia di Pistoia) adotteranno da fine 2024 per l’organizzazione di incontri gratuiti e aperti a tutti, per la formazione e il consolidamento delle competenze individuali.
L’indagine è stata commissionata dal Comune di Pistoia, capofila della rete REDOP, all’istituto di ricerca pistoiese PoieinLab Impresa Sociale, i cui ricercatori stanno procedendo a contattare telefonicamente un campione casuale di residenti a Pistoia e negli altri comuni della provincia, chiedendo loro di dedicare un po’ di tempo (in media 15 minuti, anche attraverso appuntamento nella data e nell’orario più adatto) per rispondere ad alcune semplici domande. L’intervista è condotta in forma anonima, e i dati sono gestiti solo in forma aggregata, in modo tale da garantire la tutela della privacy dei singoli rispondenti.
Gli interessati possono rispondere alle domande del questionario anche via web, collegandosi all’indirizzo: https://www.research.net/r/7VFSF3V
I risultati dell’indagine saranno messi a disposizione delle biblioteche della provincia di Pistoia, che a partire dalla fine dell’anno 2024 saranno beneficiarie di un importante finanziamento regionale proveniente dal Fondo Sociale Europeo, grazie al quale potranno offrire ai cittadini residenti nei singoli comuni della provincia un ricco carnet di proposte formative gratuite, che spazieranno su diverse tematiche: dall’intelligenza artificiale alle lingue straniere, dal risparmio energetico all’uso delle tecnologie per la vita quotidiana. Per informazioni più dettagliate sull’indagine in corso, contattare il numero 329 9091677